Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2005, 13:50   #1
babi
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiarimenti su impianto c02

Ciao siamo sempre noi, abbiamo trovato tutto l'occorrente per fare l'impianto c02 fai da te (bombola c02, manometri e tubicini), ma abbiamo visto che si parla per immetere la c02 in acquario tramite reattore o diffusore o atomizzatore ocontabolle. La nostra domanda è: ma sono la stessa cosa con nomi diversi oppure ci sono differenze? Dato che dobbiamo realizzare anche quello fateci sapere.
Grazie
-28
Barbara e Nico
babi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2005, 13:59   #2
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao babi.
il diffusore o atomizzatore, sono la stessa cosa. Servono a ridurre la dimensioni delle bolle di co2 per migliorarne la diffusione in vasca. Io usavo una porosa in legno, ma ti consiglio di andare su qualcosa di un poco più serio.
il contabolle serve a vedere quante bolle di co2 arrivano alla vasca, in modo da regolarne il flusso col manometro. Ci sono degli atomizzatori che fanno anche da contabolle
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 18:52   #3
Arsenio
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Schilpario
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto alex. atomizzatore e contabolle non sono poi così difficili da realizzare per avere qualche idea sbirciate la sezione fai da te di AP. ciao buon lavoro
__________________
Siamo due Bergamaschi e una Bergafemmina...(Verdena)
Arsenio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 16:03   #4
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il reattore è però una cosa diversa e anche qui trovi qualcosa nella sezione del sito di AP....
poi se posso permettermi io prenderei in cosiderazione anche l'uso di un flipper che è un altra cosa ancora... obbliga la co2 ad una serie di percorsi obbligati che la disciolgono in bollicine sempre piu piccole prima di entrare a contatto con l'acqua! qui ti fai un'idea http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1273.htm

per mè il flipper resta una delle alternative migliori

ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 10:42   #5
babi
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ciao siamo stati dal negoziante che ci ha consigliato di prendere il flipper per la co2 come vento76 mi aveva detto. Costa abbastanzina 39 €..... su acquaingros c'è lo stesso ma tra spese di spedizione e costo si va a 36 euro..... Funziona?....non vorrei fare una spesa di cui potrei pentirmene.
Ciao e grazie ancora a tutti
babi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 11:08   #6
amenic
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah... io ho sempre usato un diffusore in vetro askoll........ micronizza benissimo..........e si pulisce cmq facilmente..

Considera che ci sono molte teorie su quale sia il migliore tra diffusore/flipper ecc...............................

Ciauzz.
amenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 12:57   #7
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
con il flipper per forza di cose sei sicuro che almeno una parte di co2 si disciolga nell'acqua attraverso i percorsi obbligati che rendono le bollicine sempre piu piccine... unica pecca è che è un pò piu ingombrante di un semplice micronizzatore!

io ho usasto anche il micronizzatore in passato, ma dopo un pò il disco si intoppa e le bollicine escono in modo piu grossolano e difficoltoso... ora si puo anche pulire ma bisogna sgurare con aceto per un pò e comunque dopo un po di tempo va addirittura cambiato!

mio parere personale, io mi son trovato meglio col flipper!

ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
c02 , chiarimenti , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19491 seconds with 17 queries