Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2005, 18:51   #1
eleinad
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora cosa faccio???

Ciao, come vedete sono nuovo...piacere Daniele!
Sto per acquistare il mio primo acquario...un 60 litri!
Su questo sito mi sembra non manchi proprio nulla ma la stragrande quantità di informazioni acquisite sugli acquari mi ha un pò confuso le idee...una volta acquistato l'acquario cosa faccio???Che acqua devo metterci (quella del rubinetto non va bene?)...e i fertilizzanti? Fondo? Anidride carbonica? Valori dell'acqua??? AIUTO!!! Non sprecatevi nei suggerimenti, desidero molto avere un bell'acquario che ho creato con le mie mani e ache se mi rendo conto che è molto dispendioso di tempo e soldi non mi coraggio...Mi piace l'idea di creare un ambiente in cui pesci e piante possano vivere nelle igliori condizioni per merito mio.......................anche se per ora non so nemmeno da dove cominciare.........
eleinad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2005, 19:20   #2
pelvi
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pelvi

Annunci Mercatino: 0
...Mi piace l'idea di creare un ambiente in cui pesci e piante possano vivere nelle igliori condizioni per merito mio.......................anche se per ora non so nemmeno da dove cominciare.........

Questo è un ottimo proposito iniziale!!
Allora la prima cosa da fare è acquistare dei buoni test per eseguire le misurazioni dell'acqua:
-non acquistare quelli con le cartine ma quelli a reagente liquido
-non acquistare quelli Sera, al massimo Tetra, ma JBL sarebbe meglio!
-test principali da acquistare:ph/durezza carbonatica/nitriti/nitrati

Poi: per decidere elementi come il fondo, le piante, la fertlizzazione etc. il tutto dipende da quello che vuoi! Ogni specie tra i pesci ha esigenze diverse in termini di allestimento e valori dell'acqua, quindi ti consiglio di farti 1 giro su questo sito ed anche su altri, di cercare info e leggere quanto + puoi, per renderti conto...

Dopo che hai scelto che tipo di pesci vuoi, torna e riproponi la domanda..

Nel frattempo riempi l'acquario: va riempito con acqua d'osmosi che acquisterai dal tuo negoziante, miscelata con quella del rubinetto(solo acqua del rubinetto non va bene, ameno di non trattarla).

La cosa che per ora devi tenere bene a mente è che :NON POSSONO INSERIRSI I PESCI PRIMA DI UN MESE DA QUANDO HAI MESSO A MATURARE IL FILTRO, cioè da quando hai riempito l'acquario ed attaccato il filtro!!!
__________________
Uomini ed animali potremmo stare bene da uguali anche imbarcarci in un porto e correre a girotondo il mare e non tornare più e sul fondale del mondo andare ad ululare al blu.
pelvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 20:52   #3
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
solo acqua del rubinetto non va bene, ameno di non trattarla
dipende, sel'acqua ha dei valori buoni allora puoi usare anche quella, controlla soprattutto i nitrati del rubinetto. se l'acqua non ha i valori giusti per i pesci che hai intenzione di mettere allora ci sono diversi prodotti per regolare durezza ecc.

l'acqua va trattata con un biocondizionatore (io uso tetra aquasafe, ma ce ne sono tanti e di tutte le marche), questo elimina il cloro dennoso per i pesci, apporta vitamine del gruppo b, agisce da anti stress, e protegge le mucose che ricoprono il corpo dei nostri pesci (le mucose difendono i pesci da agenti patogeni).

per il fondo (che ,metterai prima di riempire la vesca e solo dopo averlo lavato TANTE volte, sciacquandolo con acqua) puoi utilizzare della ghiaia o del quarzo che trovi nei negozi specializzati. di solito si usa una granulometria di 2-3 mm, ma se vuoi sotto puoi metterlo anche + grosso.
se vuoi tante piante metti uno strato di terriccio fertilizzato in mezzo alla ghiaia.

per i fertilizzanti usa una sola linea, le marche migliori sono: dupla, saechem, dennerle, anubias e kent.
per l'anidride carbinica devi conoscere le esigenze delle piante alcune vivono anche senza altre no.
visot che un impianto di CO2 costa non poco all'inizio se vuoi puoi usare il motodo fai da te col lievito (C'è UN ARTICOLO su ap sezione fai da te).

cerca di ottenere i valori dell'acqua adatti sia per pesci che piante.

e con questo credo di aver finito se hai ancora dubbi chiedi!

ciao!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 20:56   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è molto dispendioso di tempo e soldi
questo se parti col piede sbagliato. O se decidi di allevare pesci molto difficili. Altrimenti la fatica e lo sforzo finanziario risulta molto + ridotto seguendo la strada giusta...

Il primo punto da considerare è: voglio allevare un tipo di pesce in particolare oppure voglio scegliere i pesci in base alle caratteristiche della mia acqua del rubinetto? La seconda strada è molto più semplice, ammenoche la tua acqua del rubinetto non sia proprio schifosa da renderla sconsigliabile...
Come detto x saperlo devi testare i suoi parametri (o te lo puoi far fare dal pescivendolo portandogli un campione). I valori da sapere sono:
ph, gh, kh, no3
I primi tre ti faranno capire quali pesci puoi allevarci, mentre gli no3 ti faranno capire se quell'acqua è adatta all'uso in acquario...

Nel caso tu fossi già deciso ad allevare un pesce in particolare che non si addice alla tua acqua del rubinetto dovresti usare acqua di osmosi inversa (RO) da tagliare con la tua acqua del rubinetto oppure con appositi sali minerali, x renderla adatta a quella/e specie che vuoi. Questo comporta l'acquisto regolare di acqua RO o di un impianto x produrla e lo sbattimento di miscelarla... ma consente di allevare virtualmente qualsiasi pesce tu voglia...

Le piante da iserire dipendono da quanto è grande il tuo acquario, dai pesci che vorrai allevare e da quanta luce hai. Quindi sarebbe utile conoscere quanti watt hanno le tue o la tua lampada...

I fertilizzanti da usare a loro volta dipendono dalle piante che alleverai...

L'anidride carbonica non è indispensabile e il suo uso può provocare incidenti mortali ai pesci, inoltre se non affiancata ad un'ottima illuminazione e concimazione, il suo effetto non è così rilevante... Comunque ti consiglio di partire senza, e deciderne eventualmente l'acquisto più avanti...

Ciao ciao...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 22:22   #5
eleinad
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i buoni consigli...ho letto su un libricino della sera che sotto il fondo andrebbe messo un fertilizzante e poi il ghiaietto sopra...H2O mi ha consigliato di usare terriccio fertilizzato...mica quello da vaso...vero? Grazie ancora...tra qualche giorno vi faccio sapere come si sviluppa la faccenda...
Ciauz
eleinad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 22:56   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non fidarti di quello che c'è scritto nei libricini della sera, tetra, askoll che si prendono aggratis dai pescivendoli... ci sono scritte mooooolte fesserie... affidati a libri più seri, semmai...

Il terriccio fertilizzato si compra dal pescivendolo... esistono diverse marche e se devi usarlo ti consiglio di prenderne uno di qualità... costa abbastanza caro...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 23:13   #7
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto benvenuto, e visto che ti va di leggere, ti consiglierei un libro piuttosto scorrevole ma molto ben fatto "Il primo acquario" - L. Di Tizio - Ed. Primaris, lo trovi nei negozi di acquariofilia.
Credo che sia uno dei fondamentali per l' acquariofilo in erba
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , faccio , ora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26625 seconds with 17 queries