Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2005, 12:07   #1
babi
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente Nitriti a 0, ma......

Ciao a tutti, dopo un picco mostrusoso fino a 1 adesso i nitriti sono a 0....Evviva!!!
Ma sussiste sempre un problema: il ph è sceso da 8 a 6,5/7 e quindi ok, ma il gh e il kh sono rimasti invariati cioè gh 5dh e kh 3dh. Vorremo iniziare a mettere i pesci però ci piacerebbero i pecilidi.... Che fare? prima deve far alzare il gh e kh oppure posso fare tutto poco prima di mettere i pesci?? fatemi sapere mi piacerebbe comprarne qualcuno oggi sempre se possibile...
e poi ancora che pesci e quanti mi consigliereste per un acquario da 70 litri netti?
quanti ne devo comprare come devo fare a inserirli?
Vi ringraziamo e fateci sapere
-28
babi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2005, 12:41   #2
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Per i pecilidi la tua acqua è troppo "tenera". Fai i test a quella del tuo rubinetto e comincia ad alzare ph, kh e gh (di solito l'acqua del rubinetto è ottima per i pecilidi e, purtroppo anche per le alghe...). Altrimenti vai con quella di osmosi e aggiungi i sali. Visto che però siete "nuovi" vi consiglio l'acqua del rubinetto: più avanti potrete cimentarvi con "il piccolo chimico"

Per l'inserimento dei pesciolini dovrete aspettare le canoniche 3-4 settimane dalla partenza del filtro. Nel frattempo, inserite le piante, i legnetti, i sassi, fertilizzate il fondo e ricordatevi di dare - giornalmente - una/due scagliette di cibo per i pesciolini ai batteri del filtro. Prima dell'inserimento dei pesci potrete mettere le mani quanto vorrete nell'acquario: spostate le pianti, le potate, le dividete e arredate la vasca secondo i vostri gusti (poi vogliamo le foto!!!). Una volta inseriti i pesci, meno rusperete nell'acquario e meglio sarà.

Trascorso il periodo di maturazione del filtro potrete inserire i pesciolini a coppie a distanza di 48 ore l'una dall'altra, se tra l'inserimento di una coppia e l'altra gli NO2 saranno sempre a 0.

Per la popolazione vi consiglio:
5 corydoras tutti della stessa razza: paleatus o aeneus che sono di allevamento e resistono meglio all'acqua calcarea dei pecilidi. Gli albini che troverete nei negozi sono o dell'una o dell'altra razza e sono comunque abbastanza distinguibili. Se potete prendeteli piccoli, così il carico organico sarà minore.

1 guppo e 3 guppe: una coppia prendetela da un negoziante, mentre gli altri due prendeteli da un altro pescivendolo.

1 platy M e 3 femmine della stessa varietà: potrete scegliere tra i coral, i wagtail, i mickey mouse, i tuxedo ecc. ecc. una coppia prendetela da un negoziante, mentre gli altri due prendeteli da un altro pescivendolo. Fate un giro qui:

http://www.afae.it/pages/tematica/ar...lidi/platy.htm

1 M di portaspada o black molly o molly baloon e 3 femmine: una coppia prendetela da un negoziante, mentre gli altri due prendeteli da un altro pescivendolo.

Visto che poi i pecilidi si riprodurranno, direi che come popolazione possono bastare. Ricordatevi di cambiare l'acqua spesso e di tenere sott'occhio gli no3 perché i pecilidi defecano come elefanti.

Se volete tenervi gli avannotti inserite piante "infestanti" come ceratophyllum, hygrophila e limnophyla che tendono a creare un intrico in superficie dove si rifugiano i piccoli.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 13:07   #3
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che dopo questo intervento di Stefano non ci sia altro da aggiungere !
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 13:48   #4
babi
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Stefano1963: grazie dei consigli, però avrei bisogno di sapere una cosa in più.... per quanto riguarda i sali per alzare il gh e kh che sali devo mettere dateci qualche nome e il modo di utilizzo...
abbiamo avviato la vasta già da quasi 3 settimane quindi è tempo di mettere i pesci....
P.s la foto della nostra vasca è già nel forum dell'album fotografico più o meno da 15 giorni.... ciao ciao -28
babi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 14:06   #5
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i sali credo che le istruzioni sulle scatole siano molto chiare. Di più non posso dirti perché mi trovo benissimo con l'acqua del rubinetto e il biocondizionatore.

Calcola che i valori standard dell'acqua di osmosi sono:
ph 6,2 - 6,3
kh 0
gh 0

Presumo che i sali vadano aggiunti a grammi o ml per litro, ma lascio la parola a chi ne sa più di me.

Vado a guardarmi le foto...
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 14:16   #6
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Barbara e Nico scusate (è l'età...) il vostro acquario l'avevo già visto e mi è anche piaciuto.

Basta con le piante e aspettate che crescano. Al massimo aggiungete quanche potatura di ceratophyllum che crei un intrico superficiale per gli avannotti e poi potando quelle che avete già potrete poi riempire gli spazi come vorrete.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 15:34   #7
babi
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda le piante sono diventate tutte altissime la limnophila è arrivata in cima all'acqua e quasi tutte le altre....l'unica che è un pò stazionaria anche se ha dei nuovi buttini è la Hydrocotyle....ciao ciao e grazie di nuovo...
babi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , nitriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26804 seconds with 17 queries