Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2015, 20:35   #31
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io per ora come acquario dedicato ai pesci ne ho solo uno piccolo (54l netti) e vuoto da 1 anno o più :D
In realtà di pietre da poter inserire c'è ne sono molte.
Quelle laviche le puoi inserire se non sono taglienti, basta sciacquarle bene
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2015, 23:01   #32
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalle sostanze che rilasciano, e dagli spigoli vivi. Se ti servono acque con ph e kh più alti, c'è gente che mette di proposito le pietre calcaree, mentre altre persone usano le rocce laviche come filtro. Qualsiasi roccia porosa aiuta i batteri utili ad insediarvici, quindi sono un po come un estensione del filtro biologico. In genere con acido muriatico, o altri acidi, si fa la prova per vedere se la pietra o la roccia contengono calcare (se friggono), ma per altre sostanze non so proprio, posso solo aggiungere che le pietre laviche sono molto ricercate. Anche a me farebbero comodo, non so se è inopportuno chiederti se esiste la possibilità di procurarmene una e quanto potrebbe costarmi. (magari rispondimi in privato se ne sei interessata).
Comunque per l'inserimento di una qualsiasi roccia, è utile farla bollire per eliminare la flora batterica, soprattutto se è stata esposta ad agenti esterni quali pioggia o neve.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 00:39   #33
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ohhhhh! Stefano C. ....non voglio neanche indagare perché.... Non vorrei scoraggiarmi...

Per darkdeepsea... Ti ho provato a scrivere in privato... Ma non so se è Partito il messaggio...
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 03:29   #34
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi scuso per il post forse fuori tema.
In alto a destra, sotto info utente, se clicchi "messaggi privati, ti ci porta direttamente".
Altrimenti in alto a sinistra, pannello utente, e lì c'è tutto, tra cui messaggi inviati, ricevuti, e scrivi messaggio.
Te lo dico perchè non mi è arrivato nulla, e all'inizio anche io facevo molta fatica, e ne faccio ancora sui feedback ad esempio, mi è apparsa la notifica di aver ricevuto un feedback positivo, e non mi appare nelle statistiche, bhoo (sono nuovo anche io del forum).
Abitassimo vicini, si poteva fare scambio (io ne ho di stupende ma calcaree), ma temo costerebbe troppo la spedizione. Comunque sia fammi sapere in pvt, sono in attesa :)
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 12:52   #35
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per darkdeepsea ....bah... Non sono capace... Ti riassumo qua.... Non vendiamo quelle rocce ma le utilizziamo per altre cose... Per caso abbiamo dei campioni in azienda se ne restano vorrei prenderli per l'acquario, se ne restano tanti ti faccio sapere... Speriamo
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 21:21   #36
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....oggi ho visto sfrecciare una lumachina sul vetro davanti... Carina! Devo preoccuparmi? Non è che mi mangiera' le mie piantine? ...o avrò un invasione di lumache?

...strano però è da una settimana che non tocco l'acquario... Può nascere dal nulla? Da quello che ho letto sembra di no...
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 22:03   #37
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La maggior parte delle lumache non mangia le piante, solo le foglie morte. Probabilmente sono arrivate con le piante, quasi sempre ci sono delle uova attaccate
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 20:43   #38
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una bella notizia... ☺️☺️

Oggi ho notato delle strane "ragnatele" bianche sulle foglie... Leggo dappertutto che in questo campo ci vuole pazienza... Però vorrei saperne sempre più!

Ps oggi primo giorno della terza settimana d'attesa... Mi auguro che dopo il mese tutto sarà a posto per inserire i miei pescetti! E di non dover scoprire che ho sbagliato qualcosa...
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Robie74; 03-02-2015 alle ore 20:45. Motivo: Unione post automatica
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 20:47   #39
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non le vedo bene, saranno normali alghe da maturazione
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 20:54   #40
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto in pvt, stavolta il tuo mess mi è arrivato :)
Le ragnatele sulle foglie, non credo siano dovute alla presenza di lumache (oppure sono le loro uova, ma dipende da che specie hai, e ti consiglio di informarti), potrebbero essere filamenti di muffa (normale in acquari in allestimento). Penso sia utile postare delle foto (alle quali non risponderò data la mia inesperienza, rischierei solo di fuorviarti).
Per mettere i pesci in acquario, devi avere nitriti sotto i 0,02, e per accellerare il processo si può mettere qualsiasi sostanza organica (teoricamente), spero che hai aggiunto qualche scaglia di mangime o del latte. Se l'hai fatto probabilmente il tuo acquario è già pronto per i pesci, ma più aspetti, più è sicuro.
------------------------------------------------------------------------
Vero, potrebbero essere anche alghe, ma che si formano sulle piante lo trovo un po strano, in genere quelle si formano sugli arredi..
Sono lunghe e sottili e penzolano verso l'alto?

Ultima modifica di DarkDeepsea; 03-02-2015 alle ore 20:56. Motivo: Unione post automatica
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , iniziare , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22416 seconds with 13 queries