Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2015, 19:10   #11
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pure a me a casa mi esce l'acqua buona a 9/10 ppm ma al posto de della resina anti silicati io ho messo quelle deionizzanti e adesso mi esce a 03 ppm che é un valore che nemmeno il mio negoziante ha...
http://www.aquariumline.com/catalog/...de-p-7282.html
questo e il kit e usavo questa resina qui http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-1726.html

adesso invece uso una resina deionizzante senza viraggio di colore che mi passa un amico di famiglia che fa gli impianti di depurazione professionali e mi costa circa 9 euro al kg. ed esce sempre a 3 ppm
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2015, 19:47   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia è 0 ppm, ma io parto da un'acqua del rubinetto con circa 130 - 140ppm...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 21:45   #13
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
la mia è 0 ppm, ma io parto da un'acqua del rubinetto con circa 130 - 140ppm...
Io dicevo nella mia zona dove l'acqua é mediamente sui 400 ppm (370- 420 dipende dalla stagione) molto dura.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 22:12   #14
Bennyn80
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi per scendere di qualche ppm potrei acquistare il prodotto nel primo link e collegarlo al posto delle mie resine antisilicati? Scusate ma ci capisco davvero poco di impianti d'osmosi. Pensavo di risolvere il problema acquistando un impianto bello pronto ma a quanto pare non ci sono riuscito
Bennyn80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 02:44   #15
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bennyn80 Visualizza il messaggio
Quindi per scendere di qualche ppm potrei acquistare il prodotto nel primo link e collegarlo al posto delle mie resine antisilicati? Scusate ma ci capisco davvero poco di impianti d'osmosi. Pensavo di risolvere il problema acquistando un impianto bello pronto ma a quanto pare non ci sono riuscito
Purtroppo non tutti le acque sono uguali cambiano in ogni zona d'italia e anche non tutti gli impianti sono uguali o le membrane ecc... ma se guardiamo bene con strumenti professionali nemmeno l'acqua di quelli che dicono che esce a 0 é veramente a zero, purtroppo i nostri anche se ce li vendono a caro prezzo non sono dei veri impianti s osmosi inversa professionali quelli costano passa 500 o anche 1000€ e mi diceva questo signore che conosco e fa diverti tipi di impianti filtranti o di depurazione che in teoria per ogni tipo d'acqua andrebbe messa la membrana fatta apposta e di seguito tutto l'impianto... con diversi stadi, quindi anche se guardiamo sulle informazioni delle nostre membrane vediamo reiezione massi del 97/98% e va benissimo per noi che e un hobby e non dobbiamo fare prove al laboratorio.
Quindi il meglio per noi é di aggiungere delle resine adatte alla nostra acqua e anche di proteggere al meglio la membrana con dei buoni filtri pre-membrana carbone e filtro per la sporcizia.
Me lo ha detto uno che spediva macchinari in sud america e trasformavano l'acqua stagnante dei laghetti in acqua potabile.

Comunque il prodotto del link era per fare l'esempio ma puoi benissimo prendere altri contenitori o altre resine e io per sicurezza misurerei cosa contiene l'acqua buona in uscita se nitrati o silicati ecc anche se le resine deionizzanti lavorano ad ampio spettro.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 18:36   #16
Bennyn80
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho i test e dovrei comprarli insieme alla plafoniera, neon, bombola co2, ecc ecc..Il tutto per una spesa che potrebbe superare le 200 €..come detto prima l'impianto lo tengo da un mesetto e lo uso per il nebulizzatore del terrario quindi anche con un acqua a 12 ppm va benissimo..il problema è che ora vorrei realizzare un iwagumi nel mio 60 litri e non penso che un acqua a 12 ppm sia il massimo..il valore tds lo misuro con questo http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-17053.html
Come detto prima non capisco molto di questi impianti quindi scusami se le mie domande possono sembrare sciocche. Da quello che ho capito tu inizialmente hai risolto il problema utilizzando il kit che mi hai linkato, quello che non ho capito sono le resine che hai postato nel secondo link, vanno messe all'interno del kit? o vanno usate una volta che si esauriscono quelle del kit?
Bennyn80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 19:54   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bennyn80 Visualizza il messaggio
ora vorrei realizzare un iwagumi nel mio 60 litri e non penso che un acqua a 12 ppm sia il massimo.
Mi pare un non-problema.
Oltretutto dovrai tagliarla con acqua di rubinetto e/o sali, quindi... qual'è il problema?

PS: acqua come la tua andrebbe bene financo per una gestione OTRAC o similari (ossia a durezze nulle o quasi), quindi assai più "spinta" di quello che ti serve.
Al di là da considerazioni sulla bontà o meno di un impianto rispetto ad altri, l'acqua IMHO va benone per qualunque acquario.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 20:03   #18
Bennyn80
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi hai dato davvero una bella notizia, sto cercando di leggere e apprendere il più possibile perchè non voglio commettere errori e ho letto che c'è gente che una volta raggiunti i 005 ppm cambia addirittura gli elementi filtranti dell'impianto, però se come dici l'acqua va bene mi sto facendo solo paranoie inutili.
Un altra domanda: per i cambi d'acqua è meglio utilizzare osmosi con i sali o meglio tagliarla con acqua di rubinetto? se la taglio con acqua di rubinetto, quest'ultima deve essere trattata con biocondizionatore prima di mischiarla?

Ultima modifica di Bennyn80; 15-01-2015 alle ore 20:31.
Bennyn80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 20:51   #19
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bennyn80 Visualizza il messaggio
Mi hai dato davvero una bella notizia, sto cercando di leggere e apprendere il più possibile perchè non voglio commettere errori e ho letto che c'è gente che una volta raggiunti i 005 ppm cambia addirittura gli elementi filtranti dell'impianto, però se come dici l'acqua va bene mi sto facendo solo paranoie inutili.
Un altra domanda: per i cambi d'acqua è meglio utilizzare osmosi con i sali o meglio tagliarla con acqua di rubinetto? se la taglio con acqua di rubinetto, quest'ultima deve essere trattata con biocondizionatore prima di mischiarla?
Ti rispondo per le domande di prima.
1. La resina da me linkata va messa dentro il contenitore una volta esaurita quella dentro che é di un'altra marca la Ruwal ma che ho notato che dura di me.
2. Ho la stessa penna per misurare il TDS :)
3. La tua acqua va benissimo per un iwagumi andrebbe bene anche se da 20 di ppm o 30 per dire...
4. L'acqua la puoi tagliare con che vuoi, con i sali decidi tu la durezza con i dosaggi e non hai niente in più, con l'acqua del rubinetto dovresti usare il biocondizionatore per il cloro e i metalli pesanti .
5. la gente che cambia a 005 ppm é matta o fissata o ha bisogno di acqua quasi a 0 per una cosa spinta. Io le masse filtranti le cambio dopo i 6 mesi circa perché mi piace fare cosi per non rischiare che il carbone perda le sue proprietà e poi trovo diversa ruggine nel filtro a sedimenti che lo ostruisce ma ognuno ha l'acqua diversa e quindi pian piano valuterai anche te.
L'unica cosa che cambio prima dei sei mesi é la resina quando va sui 9/10 ppm ma perché sò che a quel valore vuol dire che la resina é esaurita ma non le masse filtranti io lo faccio perché spesso viene dell'acqua instabile con i nitrati da me non sò come fanno ed é per questo.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
funziona , impianto , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23472 seconds with 13 queries