Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2014, 22:00   #11
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sono misure che consentono di allevare un Betta, ripeto però che non è una bella idea allevare un pesce da solo

Inviato dal mio tabblet con tapacoso
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2014, 22:09   #12
issabaciccia
Avannotto
 
L'avatar di issabaciccia
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lessona (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Età : 48
Messaggi: 69
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente i commercianti, pur di vendere, propongono qualsiasi cosa, in numero superiore anche alle aspettative di un principiante boccalone...
al momento ancora non ho acquistato animali, attendo che l'acqua torni cristallina...
ps: ma qualche pescetto carino insieme ai gamberetti si riesce a mettere?? giusto per vivacizzare...
issabaciccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 22:22   #13
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per inserire vita aspetta il mese di maturazione
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 04:57   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao issabaciccia, benvenuto nel forum, spero ti troverai bene e rimarrai con noi a lungo

Come ti è stato detto aspetta il mese di maturazione per inserire qualsiasi forma di vita a parte le piante.
A prescindere da questa condizione che andrà sempre e comunque rispettata, qualsiasi cosa tu decida di inserire, anche io ti consiglierei così su due piedi un bel caridinaio e passa la paura.

Il problema, mi rendo conto, è che dopo tanto tempo passato ad agognare la vasca, una volta portata a casa ci si aspetta sempre di vederla brulicare di vita così come le vasche di esposizione che si vedono al negozio....purtroppo però, ci sono prodotti, come il fluval edge, che sono stati progettati ai meri fini estetici, senza pensare alle esigenze dei pesci e nemmeno a quelle dell'acquariofilo, poichè, come ti accorgerai tu stesso, la manutenzione in quella vasca è un patto col diavolo, visto che è difficile arrivare in ogni punto della teca a partire dalla piccola apertura superficiale.
Nel caso di quella vasca lì, come litri netti, ci sarebbero anche dei pesci che andrebbero bene, ma sono tutti più o meno ricercati e/o non proprio alla portata di chi inizia, quindi ti direi di andare direttamente sui gamberi in modo da farti fare esperienza, e a quel punto potrai allestire una seconda vasca, con tutta la calma del mondo, adatta a dei pesci.
Noi perchè siamo sempre vincolati al concetto di estetica e massima funzionalità, ma fondamentalmente un acquario lo puoi fare con 10 euro di samla lampada ikea. L'acquario è il pesce che ci sta dentro, non l'arredo che fa in coordinato con la sala. Mi rendo conto che anche l'occhio vuole la sua parte e quindi un minimo di estetica ci vuole, ma vedrai che una volta che sei entrato "nel meccanismo", troverai su questo forum parecchi espedienti per risparmiare un pò ed avere comunque un ottimo risultato.
Tutto questo per dire che ora come ora non conviene correre troppo, e come detto fare prima esperienza, poi 50 cm in casa per un'altra vasca si trovano sempre

Capitolo splendens, per tutti gli altri intervenuti alla discussione.
Sono state dette cose interessanti da alcuni....ho apprezzato il concetto espresso di "il pesce da solo non è il massimo", e quello del "sicuramente una vasca più ampia è migliore".
Riprendo questi due perchè penso siano un pò il fulcro di discussioni tipo queste
Chi c'è passato lo sa, vedere l'interazione "sociale" di una coppia di animali che può anche portare alla riproduzione non è la stessa cosa che vederne uno che gira in continuo da solo per l'acquario. Non sto dicendo che il secondo "muore di solitudine", dato che questo è un concetto proprio dell'essere umano e di pochi altri animali, bensì sto dicendo che l'approccio "verso il pesce", verso il conoscere cosa sta in vasca piuttosto che di mettere un qualcosa di bello che si muove in 5 vetri è sicuramente a favore del primo tipo di allevamento, non del secondo.
Se mi interessa un pesce non ne prendo uno, ne prendo di più, perchè non mi interessa solo come è fatto, ma "perchè" è fatto in una determinata maniera. Cosa significano tutte le sue sfumature caratteriali, cosa c'è dietro ogni singola mossa.
Da tanti anni si parla di splendens messi nei posti più impensati, dalla cassetta del cesso ai centrotavola ai matrimoni...secondo me, visto che in tutti i campi il know how evolve, anche nel nostro andrebbe fatto un passo in avanti, cercando di sfatare un pò di questi miti del pesce appositamente comprato per passare una vita da solo dentro una teca finchè le sue pinne non gli peseranno talmente tanto da farlo restare sul fondo.
Mettere uno splendens maschio da solo in 30 litri non è maltrattamento, perchè non lo si sta uccidendo, però secondo me andrebbe pian pianino fatto uno step forward cercando magari altri pesci per lo stesso litraggio e magari lasciando gli splendens di selezione a chi ha davvero tanto spazio per allevarli (parlo di tante vasche, non di una singola vasca immensa, per quanto anche quest'ultima, con gli splendens non selezionati andrebbe da dio).

In merito alla disquisizione sul 20, il 21, il 15 o il 23, come è stato detto da qualcuno non è il numero di litri l'importante, ma come questi son disposti. Di norma 30 van sempre bene, dai 29 in giù no. Io come ho detto prima privilegerei una vasca sicuramente più ampia, lasciando il gioco al ribasso ad altri contesti.
Postare una vasca da 15 litri con un pesce che ci nuota è abbastanza anacronistico...l'animale ha un determinato arco di vita durante il quale si sviluppa sia in capacità motorie che caratteriali...in pochi secondi di video non si riesce a capire quasi nulla, ad ogni modo, se non viola il regolamento, siete tutti liberi di postare quello che volete
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 05:10   #15
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Edit

Ho letto ora l'MP, non era un video bensì un articolo, però purtroppo non puoi postarlo, come ti dicevo, perchè viola il regolamento del forum di AP.

Quote:
Art. 8 Link a forum o gruppi su social network esterni
Vista l'ormai sistematica e quotidiana pratica di persone che si iscrivono, non per discutere di acquariofilia, ma unicamente con lo scopo di sfruttare AcquaPortal per fare pubblicità ad altri forum o gruppi su social network, ci vediamo costretti a tutelare il nostro lavoro e ci riserviamo la facoltà a nostro insindacabile giudizio di rimuovere i link ad altri forum di acquariofilia, a siti, blog o gruppi sociali ad essi collegati. [...]
Ti ringrazio comunque per aver pensato a quel particolare sito, dato che ci "lavoro" ormai da qualche anno
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19157 seconds with 15 queries