Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2005, 17:23   #11
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
giro tra vasche e internet....mentre rispondo allago -28d# ...fra poko si cambia casa...finalmente seguiro' i consigli di andre ( un posto dove allagare in santa pace...anche perche' ieri è arrivata la bolletta dell'acqua... non si puo' continuare a fare l'asiatico con i cambi quasi totali....comincia la costruzione di denitratori....ma la migliore cura secondo me è sempre il cambio d'acqua).
In Asia ho visto sistemi basati sul cambio quotidiano e/c continuo con l'utilizzo di filtri a resine......con sfruttamento del 100% dell'acqua di rete, però......
andre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2005, 17:41   #12
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Andre anche io sono contrario alle resine ( scambiano gli ioni nitrati con cloruri....e quindi conduttivita' ciao ciao). Pensavo piu' ad un impianto piu' naturale ( solo per l'allevamento) di quelli autocostruiti con il controllo del redox somministrando ai batteri acido acetico ( anche se credo che con il metabolismo del discus non serva alimentare i batteri).
I filtri ad aria con la resina espansa ed il cambio totale con acqua di rete è quello che utilizzo abitualmente ( questo pero' solo se la covata da seguire è solo una), e lo utilizzo solo per l'accrescimento.
Pensavo ai denitratori solo per ridurre di un minimo i cambi d'acqua ( anche se so' gia' che al massimo miglioreranno l'acqua...ma finira' che continuo a cambiare di continuo)
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 10:28   #13
davide®
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la crescita dei discus di 4-5 cm quali valori dell'acqua ritenete più opportuni? ho visto che molti usano un PH 6.5 - kh 4 mentre per il GH ho visto valori diversi, gh5 da adulti e gh10 da piccoli...
Grazie
Davide
davide® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 10:54   #14
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
Andre anche io sono contrario alle resine ( scambiano gli ioni nitrati con cloruri....e quindi conduttivita' ciao ciao). Pensavo piu' ad un impianto piu' naturale ( solo per l'allevamento) di quelli autocostruiti con il controllo del redox somministrando ai batteri acido acetico ( anche se credo che con il metabolismo del discus non serva alimentare i batteri).
I filtri ad aria con la resina espansa ed il cambio totale con acqua di rete è quello che utilizzo abitualmente ( questo pero' solo se la covata da seguire è solo una), e lo utilizzo solo per l'accrescimento.
Pensavo ai denitratori solo per ridurre di un minimo i cambi d'acqua ( anche se so' gia' che al massimo miglioreranno l'acqua...ma finira' che continuo a cambiare di continuo)
Quoto 100%
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 11:01   #15
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide®
per la crescita dei discus di 4-5 cm quali valori dell'acqua ritenete più opportuni? ho visto che molti usano un PH 6.5 - kh 4 mentre per il GH ho visto valori diversi, gh5 da adulti e gh10 da piccoli...
Grazie
Davide
Diciamo subito che se un tempo si pensava necessario la crescita dei piccoli e in particolare del loro scheletro che la durezza dell’acqua doveva essere alta, si sa oggi che il calcio necessario viene dato dall’alimentazione.
Tuttavia non è necessaria di tenere i piccoli in acqua scarsamente mineralizzata, anche semplicemente perché agevola molto i numerosi cambi consentendo un minor uso di RO.
Quindi, come hai notato, anch’io penso che una durezza di 5 a 10 (GH) sia accettabile.
Tuttavia, non ritengo “biologicamente corretto” di allevare i discus a pH alcalino e di conseguenza non supererei pH 7.0
Di conseguenza, se l’acqua di rete è dura e ha un pH “altino”, cioè pH > 7.5, al mio avviso sarà necessario usare RO + Torba per ridurre la durezza e consentire di lavorare a pH < 7.0
Infine, ricordiamo che un pH anche leggermente acido riduce la probabilità di avere problemi con ammoniaca.
In ogni caso, per i piccoli, prevale la frequenza dei cambi e la stabilità dei parametri.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 11:26   #16
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide®
per la crescita dei discus di 4-5 cm quali valori dell'acqua ritenete più opportuni? ho visto che molti usano un PH 6.5 - kh 4 mentre per il GH ho visto valori diversi, gh5 da adulti e gh10 da piccoli...
Grazie
Davide
Per fare crescere al meglio dei piccoli Discus è importante che l'acqua sia molto ma molto curata.Quindi la prima cosa da osservare sono cambi frequenti e abbondanti.E' molto importante inoltre la durezza dell'acqua che dovrai arricchire per portarla ad una conduttivita' intorno ai 350 microsiemens.Infatti con un acqua troppo povera,contrariamente qa quanto qualcuno oggigiorno sostiene, i piccoli non crescono bene.Questo è un dato di fatto e ho potuto verificarlo personalmente anche con altri allevatori.Troverai conferma anche sul Discus Notiziario e in rete oltre che sui libri ci sono decine di articoli da parte di addetti ai lavori che spiegano al meglio questo.E' pur vero che un aiuto importante che puoi dare ai piccoli è aggiungere nel cibo del calcio che trovi facilmente in farmacia.Ma mi raccomando,l'acqua della durezza giusta.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 11:36   #17
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi durezza = 350microSi !
Ho capito bene ?
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 13:17   #18
davide®
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prossima settimana inizio a riempiere il nuovo acquario da 400lt, mi è stato consigliato di utilizzare solo acqua osmotica con aggiunta dei sali della sera ed arrivo a kh4 e gh8... il ph non lo so, domani mi arrivano i sali e provo... con questi valori dovrei andare abbastanza bene per la crecita di discus?
PS. I valori dell'acqua potabile sono:Ph 6 - gh 15 - kh 6 - no2 0 - NO3 50 -04 ... per ora preferisco stare solo su acqua osmotica + sali concordate?

Grazie
Davide
davide® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 13:22   #19
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto il tuo livello di NO3 credo che non hai scelta
Tuttavia non userei i sali Sera che, come ti è stato detto alza molto la GH in confronto della KH; preferirei Remin Discus o ancora Seachem discus Buffer; Non ho mai usato quest'ultimo prodotto ma molti ne dicono tanto bene !
Tieni presente che con i sali (Sera peggio di remin) avrai il pH leggermente alcalino; al mio avviso dovrai anche acidificare un po'.
Ricordati di aggiungere oligoelementi
KH4 mi sembra un buon valore di riferimento
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 15:02   #20
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Lionel una volta ( ora sono introvabili) la dupla commerciava le pastiglie di sali che aumentavano di pari grado 1/1 gh e kh , erano l'ideale ( anche se un po' costose).
I prodotti che hai consigliato sai dirmi in che rapporto aumentano questi due valori?
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piccoli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31791 seconds with 13 queries