Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2023, 22:15   #1
AislinnSilvia
Guppy
 
L'avatar di AislinnSilvia
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento

Ciao a tutti! Sto riallestendo dopo anni il mio sinuo 250, ora è il momento che cambio anche le luci. Stavo cercando le solite t5 quando mi sono imbattuta nel substitu led, marca osram: mantiene l attacco del t5 ma è a led. Così risparmio energetico! Le conoscete?
Ma non ho capito se funziona normalmente con l impianto luci t5 o se devo farci qualche lavoro dietro. Tolgo e metto le nuove o devo fare qualcosa?

Ho sia luci interne standard in più ho aggiunto cuffie separate con ‘starter’ penso si chiami così

Grazie per chi mi aiuta!


Posted With Tapatalk
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2023, 10:24   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni tubi vanno ricablati, altri sono compatibili con i ballast del T5, altri richiedono di cortocircuitare lo starter con un "loro" starter allegato ai tubi led.

Non aspettarti comunque un grosso rendimento dei led coi tubi compatibili con i ballast dei T5 / T8 (i lumen prodotti sono equivalenti o quasi a quelli delle vecchie fluorescenti)
Per averer grossa efficienza dovresti i tubi led che possono essere alimentati a 220 v (vanno ricablati, con i rischi del caso, dovendo portare la tensione domestica in vasca).

Comunque coi led in ogni caso hai un certo aumento della luce in vasca rispetto ai neon tradizionali per via della forte direzionalità dei tubi led (NON illuminano il coperchio, per intendersi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16637 seconds with 17 queries