Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2008, 17:14   #171
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
..jpg288..
..è quello che dicevo io...

Ink...
...il mastro di luci dice il giusto...ma si parla di litri/H di aria...
..nei pluripompa, come il LGM 950, della perdita di portata di acqua non ci frega nulla perche' a fronte del grosso vantaggio di lavorare con molta piu' aria abbiamo una perdita di ricircolo...ma in un monopompa è tutto da valutare...
..non dimenticare che per sfruttare i vantaggi di una nuova girante molto piu' performante della precedente LGM ha dovuto ridisegnare quasi completamente uno ski, che infatti assomiglia solo esteticamente all'800 ma ha proporzioni completamente diverse...
..comunque, anche se non hai un flussimetro, non dovresti avere problemi a renderti conto di quello che dico...
..prendi una caraffa graduata e misura in 10 secondi quanta acqua scarica lo ski....
..poi ripeti la misurazione con il rubinetto dell'aria un po' chiuso...
..se non ti fidi dell'aumento di livello nella colonna, prova cosi'.....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2008, 19:00   #172
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jpg288, e emio, non è che non mi fidi, ma è una caxxata quella di dire che se chiudo l'aria entra più acqua... anche prima della modifica, se tappavo l'aria mi partiva il rabbocco...
E' naturale che se non aspira più aria, aumenta la portata d'acqua e si abbassa il livello in sump. Ma da qui a dire che modificando la girante, aumenta sicuramente solo la portata d'acqua, mantenendo invariata (o addirittura riducendo) quella d'aria è un po' un volo pindarico....
Se nessuno ha valori misurati, mi sembra un po' pretenzioso...

Detto questo, anche misurando la portata d'acqua con una caraffa graduata, resta lo stesso il problema del flusso d'aria, da cui deriva il nostro famoso rapporto...

Senza conoscere questi parametri, possiamo parlare finchè vogliamo, ma restano solo impressioni presonali.

emio, sul discorso dei doppia pompa ho capito perfettamente, per i monopompa, come dici tu, "è tutto da valutare" e qui non si è valutato un bel niente.
Non intendo assolutamente insinuare che con la modifica vada meglio, però non ho per ora motivo di credere che vada peggio. Sarebbe grandioso poter fare le misurazioni necessarie per poter disporre di valori concreti su cui ragionare...

Biandrea è sparito...? forse lui i valori li ha...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 19:05   #173
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
la quantita' aria acqua viene in funzione del venturi usato ma non solo ,subentrano altri fattori come l'iniettore d'aria del venturi e il tipo e dimensione della girante-
io di prove ne ho fatte parecchie e alla stessa pompa si riesce a tirar fuori fino al 50% di aria in + cambiando i fattori di cui sopra ma anche la quantitaà di acqua immessa-
in parole povere possiamo tirare + o - la sessa pompa e adattarla alle ns esigenze.
cmq nell'h&s 150 il problema è quello di avere una camera e un collo non adatto alla girante a rete e di li' non scappi , a mio avviso devi andare nella direzione contraria e cioe' diminuire il diametro della retina altrimenti tiri troppo la pompa e la camera nn ce la fa' e devi tenere il livello molto basso.
l'ottimo sarebbe fare un'anello per il solo perimetro esterno lasciando + possibile vuoto al centro e senza debordare dalla girante originale.
non demordere ma tenta ancora , sotto vedi il mio bicchiere di uno skimmer autocostruito diam. 250 monopompa dopo 9 gg di schiumazione chiaramente con girante a rete
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 20:08   #174
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pomaxx, ma il tuo discorso si riferisce ad una girante di sola rete? La mia è una rete molto rada incastrata tra i denti dell'originale.

Quindi, secondo te, dovrei usare la stessa rete creando solo un anello nella parte esterna, ma tra i denti o senza questi? Ho una girante usata ed un altro pezzo di retina, che potrei usare per nuovi progetti, solo che dovrei azzeccare quello giusto, altri ricambi non ne ho.
Cerca di spiegare bene, che provo.

E riguardo al venturi? dici che la sua geometria permette giustamente di mioglirare l'aspirazione. Ma cosa hai usato? sai indicarmi un modello di skimmer da cui prendere il venturi?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 20:53   #175
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Ink, aspetta a sparare l'ultima cartuccia la rete rimasta-
vado a vedere se trovo una girante ad aghi dell'aquabee,dovrei averne una da qualche parte
ti faccio un dischetto con una rete come la tua , ma purtroppo non ho uno skimmer h&s per provarlo
il venturi è molto importante ,ma credi......altrettanto sara' il tubicino di immissione aria e non per ultimo il diametro del tubo in silicone .
I miei venturi li faccio da solo al tornio del mio amico claudio ,fino a quando nn mi butta fuori e ho iniziato proprio da quello come il tuo .
Immagina una ruota :
maggiore sara' il diametro e con lo stesso numero di giri avrai una velocita' periferica + elevata .
cosi' la girante ,se gli facciamo aspirare molta aria andremo ad aumentare il diametro e riusciremo a pompare di +
pero' tieni presente il tuo tubo e la tua esperienza ; aggiungendo la rete
hai aumentato la portata ma la schiumazione avviene nel tubo e nn nel bicchiere.
con l'anello di rete incastrato nella girante aumenterai di poco la portata ma dovresti avere una schiuma molto + fine.
il passo successivo potrebbe essere la modifica del venturi , ma lì è un campo minato , bisognerebbe iniziare col farne una decina per fare qualche test e chiaramente senza flussimetro nn saranno attendibili.
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 21:57   #176
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pomaxx, ti ringrazio, ma il tuo discorso non l'ho mica capito per intero...
intendi dire solo che la rete deve stare nella parte più esterna? oppure che la girante deve avere un diametro maggiore, in modo che aumenti la velocità circonferenziale? (dubito ci possa stare una girante più grande...)

Poi cosa intendi per schiumazione nel tubo e non nel bicchiere? Intendi nel corpo dello skimmer? o nel collo del bicchiere, sotto il livello della base del bichiere, sopra il corpo? Potresti spiegarmi meglio....

Ad ogni modo, stasera ho smontato la pompa per dare un occhio a come era ridotta la girante ed ho notato che la rete (che era solo incastrata) si era spostata anteriormente, allontanandosi dal disco. Perciò ho provata a legarla al disco in 4 punti con del filo da pesca (0,20 mm) e ho ben rifilato quella che spuntava intorno al disco. Nella parte centrale, dove non ci sono denti, di rete ce n'è ben poca, ma c'è e per il momento non l'ho eliminata.

Per quanto riguarda lo schiumato prodotto, c'è da tenere presente che già da tempo produce poco, perchè io non sto mettendo niente in vasca se non cibo per i pesci, in quantità piuttosto scarsa. Ho intenzione però di cominciare a dare qualcosa ora, anche perchè i coralli sono belli chiari e con bei colori.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 13:19   #177
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Ink, si' intendevo dire che mettendo la rete solo all'esterno non dovresti aumentare di molto le portate ,ma solo avere un tipo di schiuma + fine-
con schiumare nel tubo intendevo dire che se hai molta portata sei costretto a tenere il livello molto basso e il punto di rottura tra bolle fini e le grosse ,cariche di organico ,avverra' nel tubo schimmer anziche nel bicciere.
Il compromesso migliore sarebbe quello ti tenere il livello acqua ,cioe' il punto dove inizia a salire la schiuma , appena sotto il bicchiere ; e il punto di rottura ,bolla fine che si ingrossa per il carico organico , a meta' bicchiere .
perche' questo :
avrai un rendimento quantomeno stabile e la parte del collo che si sporchera' sara' appunto quella dal punto di rotture in su'
se guardi bene la foto che jo messo noterai che lo sporco nel collo è solo negli ultimi 4/5cm e questo a fatto sì di metter dentro circa 3lt di porcheria che puoi giudicare dal colore.
ho un'amico che voleva fare la modifica ad uno skimmer come il tuo e se ce la faccio tra sabato e domenica facciamo qualche test e ti sapro' dire ,nel caso ci riesco, portate acqua /aria usando sistemi e magari venturi diversi.
ilo fatto che la rete tenda a salire verso l'esterno è normale , per è quello il movimento che fa' la girante quando lavora ,cerca di decollare
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 15:08   #178
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pomaxx, a me il bicchiere si sporca esattamente come tu descrivi, cioè gli utlimi 4-5cm del collo nel bicchiere...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 22:16   #179
totippo
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante discussione.... ank'io ho l'abee 2001 vorrei provare a mettere la spugna!!!
BiAndrea aspetto ank'io 1 foto della tua girante
__________________
nicola De Rose
totippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 22:39   #180
totippo
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
dodarocs scusa ma non ho ben capito una cosa!! ma tu hai fatto la modifica su una girante a spazzola o ad aghi???? e poi siccome siam di cs tutti e due mi dici dove hai comprato la spugna e come si kiama tecnicamente??? così me la vado a comprare ankio..sai!! questa discussione mi ha fatto ingrippare quindi vorrei provare ank'io la modifica sulla mia abee2001 H&S
grazie1000 ciao.
__________________
nicola De Rose
totippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
girante , spazzola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33003 seconds with 13 queries