Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2005, 21:47   #1
Sonic
Guppy
 
L'avatar di Sonic
 
Registrato: Jun 2005
Città: (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sonic

Annunci Mercatino: 0
Vasca per discus. Va bene così?

Come da oggetto...
Vorrei cimentarmi nell' allevamento dei discus, ho a disposizione una vasca da circa cento litri netti (100x30x40) di quelle economiche, ovvero vetro da 5mm, un solo neon da 25W, filtro biologico interno.
Per prima cosa ho eliminato il filtro interno e l'ho sostituito con un askoll pratiko 200. Ho inserito un termoriscaldatore da 200W vicino all'aspirazione del filtro. Il fondo è costituito da ghiaietto di quarzo bianco e nero di grana fine. Temperatura impostata a 28 gradi. Radice di torba che rende l'acqua giallo pipì e piante abbastanza robuste da soppartare l'alta temperatura e la poca luce dovuta all'unico neon.
A questo punto, quando tutto è pronto, mi viene voglia di rinunciare!
Le mie preoccupazioni sono le seguenti:
1) Il filtro è sufficiente per tenere pulita l'acqua? Da più parti leggo che sarebbe meglio metterne due, interno più esterno. Ma rimettendo quello interno sottrago spazio nella vasca che già è piccola.
2) Tenendo il filtro sulla portata massima si crea una notevole turbolenza sull'acqua che ai discus pare non piaccia.
3) Tenendo conto che i questi pesci da adulti raggiungono i 20cm e che tolta la ghiaia, in vasca ne rimangono solo 30 in altezza, non è un po' troppo bassa per farli vivere tranquillamente?.
4) Vista l'esigenza di mantenere l'acqua molto pulita e quindi di fare cambi parziali molto frequenti, dovrei comprare un impianto per osmosi... vanno bene quelli economici da 50 euro?
Che faccio? Rinuncio e mi procuro una vasca più grande?
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.
__________________
Sal
--------------------
Sonic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2005, 22:39   #2
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sonic,
allora cento litri non sono tanti ma magari ti consentirebbero di partire con 4 (al massimo proprio e già forse son troppi) discus da 6 cm per arrivare a 2 adulti, magari una coppia nel giro di 6 mesi-1 anno circa. Certo un acquario così piccolo richiede una certa manutenzione per avere valori stabili, tra l'altro deve essere una manutenzione costante e fatta spesso, credo cambi da 20 lt alla settimana non di più perché i cambiamenti rapidi non piacciono per nulla ai Discus.
Comunque riguardo alla 1 non ne so abbastanza per rispondere perché ho sempre usato filtri interni.
Riguardo alla 2 una portata eccessiva non migliora (anzi forse peggiora) il filtraggio biologico a favore di quello meccanico e penso che la portata massima non ti serva, caso mai il problema è il dimensionamento (punto 1 di cui so poco). Comunque magari, sempre che il pratiko lo permetta potresti usare i siporax che già con un litro ti danno il supporto biologico sufficiente per la tua vasca.
Se decidi di usare un filtro solo attento alle pulizie esagerate che portano alla morte biologica del filtro e a tanti guai!!! Meglio aggiungere batteri dopo ogni pulizia, anche se fatta con criterio.
Per il punto 3 forse ti può consolare che una vasca piccola non favorisce il raggiungimento di grosse taglie dei pesci che difficilmente supereranno i 12 cm.
Riguardo alla 4 non so ma penso si tratti di impianti con menbrana di acetato che non mi sembra siano molto affidabili e credo abbiano una scarsa durata. Io personalmente ho un OS2 50 della aquili (impianto comprato quando ancora c'erano le lire) il cui valore commerciale oggi sta attorno ai 120€. Malgrado si possa pensare che non sia un granché visto la sua economicità devo dire che a distanza di tutti questi anni mi produce acqua con conducibilità attorno agli 8 microsiemens in una zona come la mia dove l'acqua di rubinetto esce con durezza totale 17° e carbonatica 10°. La menbrana è di poliammide/polisolfone e infatti ancora tira avanti!!! C'è anche l'OS 36 ancora più economico che costa circa 85€, se proprio non ti puoi permettere l'altro questo non ha una grande capacità produttiva giornaliera (circa 70 lt effettivi) ma almeno ha la membrana di poliammide/polisolfone e il prefiltro a carboni attivi, mentre manca il prefiltro sedimenti.

Quote:
Che faccio? Rinuncio e mi procuro una vasca più grande?
Se non vuoi rinunciare di sicuro sappi che non potrai ottenere il massimo dall'allevamento in queste condizioni. Certo se dici che puoi procurarti una vasca più grande... la cosa migliora.
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 02:16   #3
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risposta mia: NO !!! 100x30x40= 120 litri lordi, sono circa 100L reali e quindi appena la meta del minimo indispensabile.
Non ci puoi mettere che una coppia in riproduzione quando i discus vanno allevati come minimo in gruppo di 4 esemplari.
30 cm di altezza come dice tu sono “ridicoli”……servono minimo 40 cm di acqua “libera” (fondo escluso)
Se non puoi prendere una vasca da 250 litri lordi...si .....rinunci
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 11:09   #4
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sonic : potresti iniziare con 4 dischetti piccoli e far esperienza con loro .... falli crescere . Acquisto fondamentale ed obbligatorio impianto ad osmosi inversa . Nn so se un neon ti basti per la vegetazione e cmq potresti aggiungerne un altro . Cmq l'acqua gioca un elemento fondamentale per l'allevamento dei discus. Intanto che alleveresti questi 4 cuccioli metti in conto della spesa di una nuova vasca ... tipo 120x50x60 . In bocca al lupo ... dimenticavo , leggi molto sull'allevamento .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 02:28   #5
Sonic
Guppy
 
L'avatar di Sonic
 
Registrato: Jun 2005
Città: (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sonic

Annunci Mercatino: 0
OK, grazie mille per i vostri consigli!!! Li ho seguiti alla lettera, quindi:
sostituita la vasca da 100 scarsi con una da 180l. Ho comprato un impianto per osmosi (con quattro acquari da mantenere mi è sembrato comunque un buon investimento) spazio disponibile in altezza 40cm (50 totali), due neon per l'illuminazione (25W e 18W).
Spero che così vada bene. Di più non riesco a fare
__________________
Sal
--------------------
Sonic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 02:55   #6
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso si ragiona...
Vedrai che l'impianto a osmosi inversa si rivelerà un buon investimento visto che di lt/settimana credo te ne servano parecchi (non so che acqua scorra nelle tue tubature ma di solito...)
Come dimensioni della vasca ci 6, non è enorme ma se ti accontenti di una popolazione di 3-4 adulti allora ti può dare delle buone soddisfazioni.
L'illuminazione dipende tutta da che piante vuoi tenere... se scegli piante senza esigenze particolari ci dovresti essere. Dalla tua hai il vantaggio che ai Discus troppa luce non piace...
Quote:
Spero che così vada bene. Di più non riesco a fare
Di sicuro un bel passo avanti lo hai fatto... ora, quando hai intenzione di cominciare armati di pazienza perché la fase dell'avvio è delicata e vedrai, purtroppo, anche lunga!!! L'importante che quando sarà il momento dei discus avrai acqua molto pulita (non solo nell'aspetto), un filtro biologico ben avviato e dei valori compatibili con l'allevamento di questi meravigliosi ciclidi che siano stabili.
In bocca al lupo e... buon acquario!!!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2005, 13:39   #7
Sonic
Guppy
 
L'avatar di Sonic
 
Registrato: Jun 2005
Città: (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sonic

Annunci Mercatino: 0
OK, ripartiamo
dopo tre settimane, i valori dell'acqua sono stabili. Ho tolto la radice grande perchè si disfaceva in acqua rendendola troppo torbida (magari ne taglio un pezzetto piccolo e ce lo lascio) e l'ho sostituita con dei legni meno 'coloranti'. Poi ho inserito delle echinodorus rosè e delle vallisneria.
Oggi ho acquistato della torba da inserire nel filtro... prima raffica di domande: quanta ne metto? Va lavata? Va collocata prima o dopo i cannolicchi (filtro biologico interno). Devo aggiungerci qualcos'altro?
A questo punto vorrei cominciare a inserire qualche pesce di fondo. Ho letto che i corydoras vanno bene, quanti ce ne metto? Altre specie?
Per quanto riguarda l'acqua, per il momento mi affido alle striscette
non ho mai misurato la conducibilità, è importante?
Avrei altre 10 domande ma mi fermo qui non voglio stressare più di tanto ma comincio ad essere impaziente di metterci qualche dischetto
__________________
Sal
--------------------
Sonic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2005, 14:39   #8
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Oggi ho acquistato della torba da inserire nel filtro... prima raffica di domande: quanta ne metto? Va lavata? Va collocata prima o dopo i cannolicchi (filtro biologico interno). Devo aggiungerci qualcos'altro?
Su quanta non ti so consigliare ma di sicuro si colloca dopo il biologico. evi sciacquarla un pò per togliere il pulviscolo einserirla in una retina o in una calza conmaglie abbatanza larghe in modo che ci scorra dentro l'acqua.

Quote:
A questo punto vorrei cominciare a inserire qualche pesce di fondo. Ho letto che i corydoras vanno bene, quanti ce ne metto? Altre specie?
Puoi anche mettere qualche alghivoro tipo ancistrus (attento alle echino), otocinclus o siamensis (diventa un pò grosso) inmodo da tenere pulite foglie e far sviluppare un pò le piante.

Quote:
Per quanto riguarda l'acqua, per il momento mi affido alle striscette
non ho mai misurato la conducibilità, è importante?
Striscette e discus non è una bella accoppiata: gli sbalzi dih dovrebbero esere al massimo 0,2 tra notte e giorno ma con le striscette..
La conducibilità è importante, magai fattela misurare dal pescivendolo. Ricorda se hai ottenuto valori stabili con bioconizionatori potresti avere conducibilità altissima e durezze basse... letale

Spero di esseri stato utile...
Ciao
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2005, 14:43   #9
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...a parte gli spazi che mi sono mangiato!!!

Quote:
gli sbalzi dih dovrebbero esere al massimo 0,2 tra notte e giorno ma con le striscette..
gli sbalzi di ph dovrebbero esere al massimo 0,2 tra notte e giorno ma con le striscette...
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2005, 09:26   #10
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Eliminerei il fattore striscette...se non puoi uno strumento elettronico usa i test a goccie.
Eviterei anche E.Siamensis..col tempo innfastidisce non poco i discus..inseguendoli e attaccandosi alla pelle.
la torba puo' essere messa anche in una calza fine (un pezzo di collant va' benissimo) una maglia piu' larga farebbe arrivare in acquario troppe particelle...inoltre il passaggio nella torba deve essere lento,mentre con una calza a maglie larghe sarebbe troppo veloce.
Prima di torbare l'acqua ( non sempre è necessario) dovresti postare i valori del tuo acquario..in particolare ph e kh, solo dopo deciderai se mettere la torba o no.
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , così , discus , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29289 seconds with 15 queries