Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2010, 12:48   #1
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
consiglio popolazione per un 600lt

ciao a tutti, ho quasi finito di allestire l'acquario (197x59x60h circa 600lt) per ora la popolazione è composta da 6 scalari perù (appena si forma la/le coppie venderò a malincuore gli altri) 13 otocinclus, 6 nannaostomus beckfordi (che diverranno 20) e una popolazione di corydoras da identificare sia nel numero (pensavo una decina) che nella specie.
volevo inserire un'altra specie di ciclidi da affiancare agli scalari, la scelta è tra ciclidi nani oppure dei ciclidi medio/grandi (mesonauta o maronii).
la mia preferenza, se è fattibile, và ad un gruppo di apistogramma (es. trifasciata che hanno un livello di aggressività non elevato) magari andando ad inserire 2/3 maschi e vedere come si spartiscono i territori, oppure non mi dispiace l'idea di un paio di coppie di laetacara curviceps/dorsigera oppure nannacara anomala/aureocephalus/taenia.

questo è l'acquario:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...08#post3302908

consigli suggerimenti o proposte son sempre ben accetti!!! -28
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2010, 15:19   #2
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oddio davide, la vasca e' na valle pero' piu' di 2 maschi con rispettive consorti...contando quanto si allargano gli scalari...non mi sembra una cosa fattibile sai.....perche' non opti per 3 femmine e un bel galletto?........vai con le nannacara....sono stupende secondo me....pero' in quella vasca con acqua acida e morbida puoi davvero sbizzarrirti con le specie
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 16:51   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
4 apisto mi sembrano pochi, considera che ne avevo 5 nel 120lt con base 80x35 (borelli e trifasciata come aggrssività son simili) pensavo 2/3 maschietti e 4/5 femmine di trifasciata.
1 maschio e 3 femmine potrei valutarlo per le varietà più aggrssive (tipo i baenschi inka).
altrimenti opto per 2 coppie o di nannacara o di laetacara, dipende da quel che trovo...
gli scalari ho notato che quel che nuota o si muove al di sopra di 10/15cm dal fondo non viene preso in considerazione, per dirti i fiocchi, le artemie o il chironomus se si posano sul fondo vengono bellamente lasciati li...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 14:55   #4
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuramente piu' esperto di me nell'allevamento di questi ciclidi...vedi tu davide...conta pero' che nel 120 litri i tuoi pesci avevano una colonna d'acqua da sfruttare per nascondersi da eventuali sopprusi che con gli scalari in giro non avrebbero. Per il resto a me piacciono molto come ti ho detto i Nannacara anomala.....stupendi sono anche gli Apistogramma elizabethae.......appena decidi voglio le foto.......sono sicuro verra' un'acquario bellissimo.
P.S. Se avro' una vasca di dimensioni consone provero' a trovare i Biotodoma cupido! leggere le tue avventure mi ha lasciato a bocca aperta....so che e' un tasto dolente...ma era per farti capire quanto mi hai colpito con quei pesci
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 17:02   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che ogni tanto trovo un pesce nuovo e me ne innamoro e finisce che non sò cosa scegliere, poi leggo la lista che mi manda Gianni e mi viene l'ansia perchè c'è troppa roba bella e non sò cosa scegliere....
infatti sono molto in alto mare con la scelta dei compagni degli scalari (alla fine terrò una sola coppia se si formerà).
per i biotodoma sono splendidi, ma ho scoperto (parlandone con Gianni e qui sul forum) che le femmine non vengono messe in commercio da quei bast@@di degli importatori sudamericani.
se ti piacciono son splendidi, ma se punti a riproduzione e convivenza pacifica allora devi valutare bene.


ok mi sono autoconvinto (credo che lyrthanas mi approverai) provo con le nannacara anomala, parto da una coppietta, se mi soddisfano come spero a marzo prendo le "guyana wild" .

Ultima modifica di davide.lupini; 01-12-2010 alle ore 21:18.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600lt , consiglio , popolazione , x60

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19815 seconds with 15 queries