Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2006, 12:19   #1
discus91
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aquari discus

ciao ragazzi rispondentemi alle seguenti domande:secondo voi come deve essere l'abitat di un discus per far si che si riproduca?i sassalini neri da mettere come decoramento sopra la sabbia danno fastidio ai discus?perche il discus non vuole nessun altro pesce se lo vuoi far riprodurre?va bene l'acqua del rubinetto mischiata con quella osmotica per i discus?e che strumento ci vuole per trasformare l' aqua normale in osmotica?


-04 -05 -28d# discus91
discus91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2006, 12:40   #2
cardanico
Pesce rosso
 
L'avatar di cardanico
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
Ciao discus91,
La riproduzione del discus è abbastanza impegnativa,ha bisogno di vasche speciali,cioè dei cubi 50x50x50 senza materiali sul fondo e senza altri ospiti,al massimo se la coppia l'accetta un pulitore......per quanto riguarda l'acqua..non credo che quella di rubinetto vada bene.
Per fare l'acqua osmodica ci vuole un impianto con una membrana osmodica
__________________
Ciao a tutti da
Paolo.
cardanico@yahoo.it
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 12:42   #3
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
ammazza quante domande.... se intendi habitat nel senso di allestimento per farlo rirpodurre non serve creare un determinato habitat... il piu delle volte pero per la riproduzione si usa un acquario chiamato cubo, di 50x50x50 completamente pprivo di allestimento e sabbia per questioni di pulizia e perche è piu comodo.. nullla toglie che si puo tentare una ripro in un acquario di comunita... ricorda che il discus è abituato a soffiare sul fondo in cerca di cibo, quindi i sassolini non vanno molto bene.. cerca di trovare della sabbia o comunque sassolini dalla granulometria molto piccola.. il colore a secondo del tuo gusto anche se i puristi consigliano un colore scuro. Il fatto che il discus non vuole altri pesci durante la riproduzione è normalissimo.. è un cilcide ed'è molto territoriale.. eventuali altri pesci potrebbero papparti le uova(molto difficile se la coppia di discus è intenzionata a portare avanti la covata) o potrebbe comunque mettere in panico la coppia con conseguente pappata da parte loro.. sempre meglio tenerli tranquilli senza troppa luce, troppi rumori o movimenti esterni e altri pesci in vasca se si vuole la ripro... difficile dire se la TUA acqua di rubinetto mischiata alla osmotica va bene... non tanto per il kh e il gh che puoi diminuirli con la osmotica, ma per gli no2, no3 po4 e agenti chimici che sono nell'acqua. Se decidi di fare i cambi con osmotica e rubinetto fai le proporzioni in modo da avere il kh e il gh che vuoi e poi prefiltrala in una vasca con acarbone attivo e varie resine.. i preferisco usare tutta osmotica con i sali.. se hai solo una vasca è meglio. per produrre l'acqua ad osmosi hai bisogno di un semplice impianto ad osmosi.. ormai li trovi sui negozi on line anche a 60 euro... ciao
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 12:44   #4
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Io ti consiglio di farti un anno di "gavetta" con un acquario di comunità, xchè da come hai scritto nn sembri "pronto" x allevare e riprodurre il discus!è un pesce molto esigente ricordalo sempre!
Cmq, x riprodure il Discus la maggior parte della gente usa cubi vuoti con il solo cono x la deposizione delle uova, questo x evitare che altri inquilini dilla vasca vadano a stressare i genitori o mangiare uova e avanotti!
i "sassolini neri" di decoro io li eviterei, il discus ama soffiare sulla sabbia fine in cerca di cibo, sarebbero solo d impiccio specie se la tua vasca nn è molto grande!

Il discus nn è che "nn vuole nessun altro pesce" è che fa le cure parentali quindi difende la sua prole ovviemante nn con dolci parole!

L acqua di rubinetto mischiata a quella osmotica potrebbe andare bene ma dipende che valori escono dal tuo rubinetto.Io personalmente uso 100% osmotica con aggiunta di sali!

L acqua osmotica la si ottiene con un apposita "macchina" dove l acqua passa attraverso le resine, se hai la possibilità montala sul rubinetto di casa con una piccola cisterna di raccolta!
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 12:47   #5
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
abbaimo risposto tutti in maniera uguale e nellos tesso momento..
bhe almeno penso che ora discus91 avra le idee chiare

cmq sia se proprio vuoi darti ai discus leggi prima tutto cio che trovi in internet o sui libri... e poi prima della ripro fai esperienza.. sono pesci particolari.. e ti mpegnano anima e corpo.. ciao!
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 12:59   #6
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ram[a
]abbaimo risposto tutti in maniera uguale e nellos tesso momento..
bhe almeno penso che ora discus91 avra le idee chiare

cmq sia se proprio vuoi darti ai discus leggi prima tutto cio che trovi in internet o sui libri... e poi prima della ripro fai esperienza.. sono pesci particolari.. e ti mpegnano anima e corpo.. ciao!
azz quando ho cliccato "rispondi" nn c era nessuna risposta quando ho fatto invia ce n erano già 2 prima della mia che dicevano la stessa cosa!
Siamo mitici!

Cmq Ram dice bene..dalla tua descrizione nn sei molto pronto x tenere dei discus, rischi di scoraggiarti subito!è meglio una buona esperienza x poi partire alla grande!
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 14:02   #7
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d'accordo! Nella mia vasca che potete vedere nel mio profilo si riproducono tranquillamente i miei discus, ma dopo una settimana i coinquilini (ca. una 30ina) si pappano i piccoli. Però basterebbe toglierli tutti e lasciarew solo qualche cory e non ci sarebbe nessun problema.
Piuttosto i problemi sono per la fase di accrescimento degli avannotti, che però si può fare tranquillamente spostando solo i picoli. Infatti le grosse quntità di cibo (in genere pastone altamenet inquinante) necessarie a far sviluppare i piccoli da somministrare + volte al giorno, rendono preferibile una vasca spoglia, da sifonare spesso per eliminare i residui ed evitare nitrati eccessivi
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 15:09   #8
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Sono pienamente daccordo con te!Io ho scritto "cubo" xchè ha chiesto un metodo x riprodurre i discus, pure i miei fanno le uova sovente ma tempo due giorni specie di notte nonostante la lunare, e gli inquilini se le mangianio!
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 16:43   #9
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggi tanto prima di rimanere deluso da questo stupendo pesce
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquari , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23237 seconds with 15 queries