Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2010, 21:19   #1
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ahi ahi ahi......mi sa che tradisco .....per modo di dire ehh

Ciao a tutti è un mesetto che stò poco sul forum ......più che altro per motivi di lavoro e diciamolo anche per una decina di gg relax al mare....
Ultimamente mi èvenuta una voglia strana .......vorrei tanto smantellare la vasca e ripartire da zero e buttarmi nel mondo del mediterraneo .......sono sempre più affascinato dal mare nostrum.....

Non sarebbe proprio un tradimento ........
cicala non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2010, 21:50   #2
NIKO1969
Pesce rosso
 
L'avatar di NIKO1969
 
Registrato: Oct 2008
Città: Molfetta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 820
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a NIKO1969

Annunci Mercatino: 0
Anke io ero partito con quell'idea ci ho ripensato xke è difficile da reperire gli invertrebrati e altro mentre i pesci no anzi qualsiasi
NIKO1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 21:56   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ma sei Pirla???
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:03   #4
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
ma sei Pirla???
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:06   #5
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
mah ....sinceramente non lo sò ....ma mi sembra abbastanza semplice ........ci si mette daccordo con un pescatore e si vede cosa ti porta a riva ...

certo che per me che sono a genova è più semplice.

ps l'idea mi è venuta come sempre in modo un pò strano e forse anche polemico .

Ve la spiego in due parole ....A parte il fatto che io sono tuttora innamorato del mio Mar Ligure e ho imparato prima ad usare il boccaglio ( o il tubo) che a camminare .........non capisco perchè ci devono essere più bambini e anche adulti che sanno come è fatto un pagliaccio o un anemone ....ma che ignorano completamente cosa sia un occhiata o una castagnola ......che vedere un branco di ricciole a Paraggi è altrettanto fantastico che vedere un branco di pesci angelo a sharm l'unica differenza sono 4 ore di aereo per arrivare a sharm e 4 ore di macchina per arrivare a Paraggi il sabato mattina ........ma a Paraggi la focaccia è più buona.....


Non mi spiego mai bene ....ma io ho sempre considerato l'acquariologia anche come un metodo di divulgazione per difendere il mare .....chi viene in casa mia e vede la vasca spero sempre che pensi .."ma guarda che bello che è il mare"....e ho pensato perchè devo farmi arrivare gli animali fin dall'altra parte del mondo quando ci sono delle cose bellissima qui a casa mia ......?????
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
ma sei Pirla???
..... a parte il fatto che sì .....oltre belino sono anche pirla ...

il mio mess sopra l'ho postato prima di vedere il tuo complimento....

ma come vedi vi èvenuta voglia di parlare di med .....forse sono in un momento di ribellione ma mi stà un pò sul c.....o tutto per esempio i negozianti che vendono un corallo a 50 che sarà 4 cm e per averlo ne saranno morti almeno altri 10 per non parlare dei pesci ( ps è il loro lavoro non ho nulla contro di loro ) è un pò come dire "piove governo ladro" e animali che arrivano dall'altra parte del mondo......non lo so ma mi sembra tutto strano come dire un controsenso.....

Ultima modifica di cicala; 09-07-2010 alle ore 22:12. Motivo: Unione post automatica
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:24   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Matte, il problema che una ricciola o un'occhiata o un sarago...............nella tua vasca sarebbe come mettere uno squalo o un shoal
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:27   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
comunque l'idea è decisamente intrigante sopratutto per te che sei un belino.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:27   #8
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0


poi se lo vuoi fare ti toccherà sbatterti con l' alimentazione, perchè nel med non ci sono le zooxantelle nella maggior parte dei coralli
anche a me viene spesso voglia, ma proprio perchè gli animali sono azooxantellati penso sempe che se devo fare il "famolo strano" lo faccio tropicale, perchè si le gorgonie mediterranee sono bellissime, ma di quelle tropicali c'è molto + scelta

ps la tua vasca se non sbaglio è 700 litri, non oso immagginare che refrigeratore dovrai montare per manenere una temperatura accettabile, mi sa che per comprartelo dovrai fare un mutuo
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:36   #9
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione matte ......questo o sò benissimo e se voglio vedermi una ricciola vado a Paraggi.......ma il mio era un discorso più generale e non voglio neanche a mettermi a fare classifiche di dove è il pesce più bello o l'invertebrato più colorato .......ma semplicemente che analizzando la situazione in maniera logica e anche un pò distaccata AP dovrebbe essere un forum con 20 sezioni o quanto sono sul med e 2 o quanto sono sul reef .......


e ora bannami pure per terrorismo .....
------------------------------------------------------------------------
UCN PA
non sò se sono l'unico ma i coralli mi piacciono tantissimo , ma ti assicuro che sono rimasto più tempo a guardare certe rocce che ho in vasca o i miei pomodori di mare ( sfido chiunque a trovare qualocosa di così rosso) che molti sps.....a volte una bella roccia nasconde più sorprese che una vasca intera.....

Il costo di un refri non lo sò ......ma questo non è un discorso economico....

Ultima modifica di cicala; 09-07-2010 alle ore 22:40. Motivo: Unione post automatica
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:43   #10
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio


poi se lo vuoi fare ti toccherà sbatterti con l' alimentazione, perchè nel med non ci sono le zooxantelle nella maggior parte dei coralli
anche a me viene spesso voglia, ma proprio perchè gli animali sono azooxantellati penso sempe che se devo fare il "famolo strano" lo faccio tropicale, perchè si le gorgonie mediterranee sono bellissime, ma di quelle tropicali c'è molto + scelta

ps la tua vasca se non sbaglio è 700 litri, non oso immagginare che refrigeratore dovrai montare per manenere una temperatura accettabile, mi sa che per comprartelo dovrai fare un mutuo
il vero problema del med è la temperatura e la quasi obbligatorietà del vetrocamera.
Ci vuole un refrigeratore con i controcosiddetti per tenere a 18/20 gradi la temperatura in vasca d'estate.
Con le biocenosi di superficie si arriva ai 25 gradi ma molti degli animali più belli, quelli di biocenosi coralligene e precoralligene non possono essere chiaramente allevati.
Per l'alimentazione si utilizza spesso il pappone.
Altro problema è causato dall'accumulo di nitrati che se da un lato infastidiscono meno gli animali rispetto a quanto siamo abituati nel tropicale, dall'altro le rocce med non hanno grossa capacità denitrificante e quindi servono skimmer belli potenti...
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ahi , ahimi , dire , ehh , tradisco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21267 seconds with 15 queries