Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2011, 17:34   #1
Cyantonio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Caserta
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Problema luce dalle FINESTRE,

Salve ragazzi ho acquistato circa 6 mesi fa una plafoniera Resun dl- 20R (Cinese) che monta 2 neon da 20W e 10000 gradi kelvin.

Come letto sul forum i miei neon da 10000 Kelvin non sono adatti per il mio acquario di acqua dolce, quindi ho intenzione di acquistare 2 neon da 4000 e 6500 gradi kelvin.

Sono sufficieni 2 neon ??? Ho anche il problema della luce che entra dalle finistre.

Ultima modifica di Cyantonio; 09-01-2011 alle ore 19:53.
Cyantonio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2011, 18:08   #2
Cyantonio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Caserta
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le dimensioni dell acquario sono 80x40x35.
Cyantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 14:49   #3
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
anche se tutti ti diranno di no, io ti consiglio di provare! Vedrai che non avrai problemi con la maggior parte delle piante (esperienza personale: acquario largo 40 cm e alto 50 cm con soli 2 neon e crescita eccezzionale delle piante!).
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 15:03   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In vasca avrai circa 0,4W/l, quindi se eviti le piante esigenti non avrai problemi.
Guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
puoi mettere tutte le piante della seconda colonna da sinistra e, secondo me, provare anche con qualcuna della terza
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 15:49   #5
Cyantonio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Caserta
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up

Ragazzi, grazie delle info, in questi mesi visto che il mio acquario aveva in dotazione 2 neon da 10000 K, evitavo di accenderli entrambi perchè gia dai primi mesi avevo una crescita eccessiva di alghe, naturalmente i consigli sbagliati sono stati dati dal negoziante.

Quindi penso che la carenza di foglie delle mie piante era dovuto dall'utilizzo di una sola lampada, in particolare la cabomba si è staccata dal fondo nel giro di 3 mesi.

Oggi ho inserito 2 neon da 6500K, però ho un dubbio:
Il mio acquario si trova in un angolo di una stanza 5x5, opposto a 2 grandi finestre, quindi oltre alla luce dei neon prende anche luce dalle finestre.

fino alle 12:00 l'acquario è coperto da un telo.
dalle 12:00 alle 19:30 accendo i 2 neon.

Come posso regolare il fotoperiodo, considerando anche la luce del sole ????

PREMETTO CHE IL MIO ACQUARIO NON VINE RAGGIUNTO MAI DAI RAGGI DEL SOLE.
Cyantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 12:12   #6
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io accendo le luci per 12 ore (ho appena un pò di alghe in qualche punto e le piante vanno alla grande!).
La luce dalla finestra mi disturba per i riflessi, ma le piante sembrano gradirla.
Ciao
P.S. Molti degli autori più accreditati, (tranne K. Horst), sostengono che le luci vadano accese come minimo 12 ore.
Ciao
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 23:53   #7
Cyantonio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Caserta
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso il fotoperiodo è impostato sulle 7,30 ore e fino a 2 giorni fa avevo il problema della luce con 2 neon da 10000 k usciti di serie sulla plafoniera, quindi alghe e difficolta ad accendere entrambi i neon. Spero che con i nuovi neon da 6500K vada bene, perchè le piante gia dai primi mesi di vita in acquario perdevano foglie e si staccavano dal fondoooo.
Cyantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 11:00   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che lampade hai preso da 6500K?
La temperatura di colore (kelvin) è importante, ma se non abbinata alla resa cromatica (Ra) non dice poi molto. In parole povere: due lampade entrambe da 6500K possono avere spettro di emissione molto diverso.

Si è assunta una luce diurna standard e gli è stata assegnato il valore Ra = 100. Quindi il valore di Ra di una lampada indica la sua capacità di far vedere i colori come sono in natura. In acquario, in genere, sono apprezzate lampade con Ra>=80.

Se guardi in queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm noterai che i tubi da 10000K (come anche i cosiddetti fitostimolanti) non hanno, in genere, Ra elevato. Quindi è consigliato utilizzarli solo in abbinamento con altri tubi con elevato Ra ed è sconsigliato usarli come unica fonte luminosa.

Per quel che riguarda la luce dalle finestre, non credo che ci siano eccessivi problemi
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 12:36   #9
Cyantonio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Caserta
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Federico, l'informazione rigurdante l'RA non la conoscevo. Le lampade acquistate sono di due parche differenti una è Osram e l'altra Leuci, perchè la prima l'avevo acquistata tempo fa.
Quindi con le nuove lampade posso provare ad aumentare il fotoperiodo? magari da 7,30 ore a 9.
Cyantonio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20w , aiuto , neon , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19724 seconds with 15 queries