Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2005, 20:42   #1
leonardo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Venturina
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hqi

ora come ora nel mio 36 lt lordi ho 36 w di t8, se io mettessi una lampadda hqi da 70 w come mi dovrei comportare conla distanza e la quantità di luce?



che caratteristiche dovrebbe avere la lampadina visto che quella che c'è la dovrei sostituire dato che la lampada che compro è un hqi destinata all' uso in un'azienda per illuminare i locali di lavoro? (infatti la compro tramite quest' azienda poichè la pago meno )
leonardo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2005, 21:33   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me ti conviene una 150w!! perchè non ci fai un pensierino?
cmq quando la metterai dovrai passare per un periodo durante il quale la dovrai "affiancare" alla tua attuale illuminazione. comincerai quindi accendendola per 30/60 minuti al giorno a circa metà del fotoperiodo ASSIEME ai neon; successivamente, in almeno un paio di settimane, andari aumentando le ore di hqi e diminuendo quelle di t8 arrivando così a sostituire completamente l'illuminazione. una sicurezza in più sarebbe anche quella di cominciare l'illuminazione hqi tenendo la lampada ad una distanza maggiore rispetto a quella finale ed avvicinandola lentamente col passare del tempo.

riguardo le caratteristiche della lampadina non so aiutarti però! mi dispiace!!
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 22:04   #3
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
la gradazione di luce più bassa che puoi mettere è una 600000.....ma tutti montano almeno le 10000 kelvin perchè sono più bianche delle 6000, molto gialle alla vista.

altrimenti ci sono le 12500 (giessmann), le 14000k (parecchio blu-azzurre) e le 20000k (blu spinto).

la scelta migliore è una 10000 o una 14000 a seconda dei gusti. 12500 se vuoi fare il particolare e spendere un pochino perchè quella marca costicchia.

ciao

ps buttati sulla 150w, la 70w è una scelta errata.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 23:11   #4
Guidus
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Guidus

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ps buttati sulla 150w, la 70w è una scelta errata.

mmm...non per difendermi.. ma per il suo litraggio una 150 è abbastanza esagerata a meno che non voglia allevare soltanto sps..
io su 40 netti ho una 70 watt e non mi lamento.. in un futuro non troppo remoto un po di sps ce li metterò.. ovviamente.. non quelli molto difficili..

P.S. per la cronaca sto riempendo il nuovo nano..a breve farò delle foto.. appena arrivano le rocce ihih
__________________
ciauzzzz e alla prox
----------------------------------
Socio G.A.P. "Filippo Cavolini"
----------------------------------
Guidus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 23:27   #5
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Allora:

70W non è che i duri non ce li metti... ce li metti e qualcuno cresce anche...

Il fatto da considerare secondo me è: se devi comprare tutto e hai modo di avere un prezzo di favore, compra la 150W per tutti questi buonissimi motivi:

1- i bulbi da 70W li fà la osram, la Elos, la AB e la BLV. Una 70W AB costa un 80€, io ho pagato 92€ la 400W.... Le 150 le trovi dai 40€ ai 70€.

2- Le gamme di temperatura disponibili sono solo: 5200° Osram, 10000° Elos, 10000°000° AB, 10000°BLV.

3-La 70W ti dà gli stessi identici problemi di surriscaldamento di una 150W, anzi, ho sentito 150W che facevano meno calore...

4-La 150 la puoi riutilizzare in un marino più grande, oppure rivenderla. La 70W te la tieni a vita e solo nel nano.

5-Una 150W negli ingrossi di materiale elettrico costa mediamente 20€ in più di una 70W, e non c'è paragone.

6-Ho visto i colori e la crescita in un acquario quasi gemello al mio, con una 150 al posto della mia 70. Ti dico lascia perdere...

7-... metti stà benedetta 150!
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 23:28   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
io parlo per esperienza diretta....

secondo me con la 70w ci si pente in pochi giorni. poi ognuno sa scegliere per sè.

io ho scelto e i risultati li vedo davvero.

ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 23:31   #7
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io invece dico che 70 e150w di HQI in 36lt sono da escludere, mia opinione personale, solo pensando ai livelli di temperatura che si potrebbero raggiungere, per non parlare poi nei periodi estivi.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 23:35   #8
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Niko, io la 70W la tenevo su una vasca da 23 litri, sump a parte...

Ti assicuro che con una sola ventola a 220V non ho mai visto superare i 27 gradi.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 23:45   #9
Guidus
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Guidus

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1- i bulbi da 70W li fà la osram, la Elos, la AB e la BLV. Una 70W AB costa un 80€, io ho pagato 92€ la 400W.... Le 150 le trovi dai 40€ ai 70€.
mmmm... io la mia blv da 70 watt l'ho comprata in offerta a 30 euro!

Quote:
3-La 70W ti dà gli stessi identici problemi di surriscaldamento di una 150W, anzi, ho sentito 150W che facevano meno calore...
questa mi è nuova pensavo che fosse il contrario

Quote:
4-La 150 la puoi riutilizzare in un marino più grande, oppure rivenderla. La 70W te la tieni a vita e solo nel nano.

questo è innegabile io ho optato per la 70watt per non eccedere troppo nei consumi.. cmq ho anche il ballast della 150.. basta che lo cambio e metto la lampadina da 150.. per ora mi tango la 70 quando sarà il momento di sostituirla forse metto la 150...

Quote:
6-Ho visto i colori e la crescita in un acquario quasi gemello al mio, con una 150 al posto della mia 70. Ti dico lascia perdere...
e be... ovvio che è meglio ma io non credo che ci sia una differenza così abbissale..
tecnicamente il mio maestro mi ha detto che una 150 watt riesce a emanare 55mila lux una 70 watt 40mila... a mezzoggiorno nelle barriere coralline ci sono dai 60mila agli 80mila.. e la lampada che ha la maggiore proporazione tra watt e resa (lux) è la 250 che dovrebbe avere 80mila lux ed è la miglior lampada adatta a tutti gli acquari...
lui mi sconsigliava di mettere la 150.. mmm.. poi non so.. può anche essere che cambio idea.. ma a me la plafo è modifcabile (l'ho fatta io!!) giustamente che credo che comprare una plafo già fatta non convega 70.. non ci avevo pensato perchè non ne ho mai comprata una.. e ho avuto molte plafo hqi!!
__________________
ciauzzzz e alla prox
----------------------------------
Socio G.A.P. "Filippo Cavolini"
----------------------------------
Guidus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2005, 00:39   #10
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NIKO
Io invece dico che 70 e150w di HQI in 36lt sono da escludere, mia opinione personale, solo pensando ai livelli di temperatura che si potrebbero raggiungere, per non parlare poi nei periodi estivi.
niko, mai avuto problemi
nige non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25724 seconds with 15 queries