Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2006, 00:48   #1
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
turbellarie

penso sia il posto migliore x publicare un grave problema che affligge molti acquariofili su questo parasita,io avendo avuto x primo questo grave problema mi ero promesso di cercare una cura un rimedio x combatterle ho x via naturale attraverso predatori ho x via medicinale
intanto cominciamo a descrivere cosa sono
si tratta di vermi piatti appartenendi alla famiglia dei platelminti,assi parasittano le acropore non ho ancora ben chiaro i motivi ma sembra che non vengano colpite tutte le speci,esse si alimentano del tessuto dei coralli assimilando dalle alghe i nutrimenti di cui hanno bisogno questi parasiti x crescere e riprodursi, la loro fonte di cibo carboidrati,vitamine glucosio.
sintomi,di solito quando si eccorge x chi non le ha mai avute e sempre tardi,ma si nota una perdita di colore,e se si osserva in punte meno in luce il tessuto appare come a chiazze molto piccole sono i morsi chimiamoli cosi dei parasiti,le uova vengono depositate al riparo si vedono chiaramente i morsi ha sera a luci spente con l'aiuto di una torcia
i rimedi naturali ma molto limitativi sono l'introduzioni di pesci predatori ma il guaio che si nutrono solo nel caso vengano avvistati in giro x l'acquario,quindi ripulire una colonia infetta con i pesci e molto difficile,quindi non resta che impiegare un medicinale
su questo scopo leggendo e provando vari rimedi o trovato un rimedio overo il prazinquantel, che agisce aprendo i canali del calcio, e perciò determina la morte del parasita in stato di contrazione.
in piu dovebbe distruggerlo in tutte le sue forme
in prove da me fatte e risultato innoquo sulla flora bentonica dell'acquario,anche sulla massa batterica non crea problemi,unico neo e mio grande dubbio e l'utilizzo diretto in acquario poiche si tratta sempre di un vermicida o paura che in un fondo alto possa recare danni e qundi non mi sono fidato,quindi trattamenti esterni
cosa ho visto!!
le turbellarie erano come paralizate come soffiasvo con l'aiuto di una siringa tra i rami le vedevo staccarsi e sciogliersi,l'animale al quale avevo fatto il baglio non ha presentato segni si sofferenza.
dopo 30 minuti ho rimesso il corallo trattato in acquario e poco dopo si e riaperto come se nulla fosse accaduto,non ce stata perdita di colore ho rilascio di muco come avveniva utilizando il betadine
un'altro particolare molto interessante si tratta di limitare l'immissine di carboidrati quindi non fornire cibi che li contengono compresi hai pesci,utilizare cibi alternativi es frullati di molluschi,ed artemia
se ne limita la riproduzione di uova

ho riportato un beve riassunto di tutto cio che ho scoperto e provato
il prazinquantel puro e difficile da reperire,io ho utilizato il drongit,il quale il suo principio attivo e appunto il prazinquantel
in pastiglie da 50 mg,ed ogni pastiglia va bene x 20 litri d'acqua,se grave anche 15,bagno minimo di 30 minuti
io l'ho fatto fuori dalla vasca,se qualcuno e intenzionato a provarlo in vasca lo fa a suo rischio e pericolo
questo medicinale va bene anche contro i parasiti della pelle dei pesci,vermi delle branchie ho puntini neri come molti li vedono
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2006, 07:56   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
blureff, bravo!!!! e utile!!
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 12:15   #3
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 20:44   #4
geko79
Ciclide
 
L'avatar di geko79
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo.....
__________________
Ciao , Riccardo
geko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 18:18   #5
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Grande Donatello, hai fatto benissimo a pubblicare la tua esperienza!

__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 20:09   #6
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Donatello, articolo davvero utile, io mi sono beccato quelle rosse e non riesco ad eliminarle totalmente dalla vasca...Hai provato anche con il chelidonura varians (il famoso nudibranco "mangia planarie") ?

Cmq ritornando al tuo articolo, il prazinquantel contiene lo stesso principio attivo del flubendazolo o è tutt'altra cosa? Io con i discus utilizzavo questo medicinale per i vermi e devo dire che ne ho salvati parecchi, sopratutto contro i vermi intestinali.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 12:04   #7
marcocs
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: terni
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa ci potra' essere utile per tutti grande dona
__________________
NULLA SI CREA...NULLA SI DISTRUGGE....TUTTO SI TRASFORMA
marcocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 12:22   #8
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
grazie dona!!!!
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 23:51   #9
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matt333
Grande Donatello, articolo davvero utile, io mi sono beccato quelle rosse e non riesco ad eliminarle totalmente dalla vasca...Hai provato anche con il chelidonura varians (il famoso nudibranco "mangia planarie") ?

Cmq ritornando al tuo articolo, il prazinquantel contiene lo stesso principio attivo del flubendazolo o è tutt'altra cosa? Io con i discus utilizzavo questo medicinale per i vermi e devo dire che ne ho salvati parecchi, sopratutto contro i vermi intestinali.
com le planarie rosse non funziona,gia provato,ma usando zeovit,spariscono!!specialmente utilizando zeostart2
le turbellarie fanno parte della faglia dei platelmiti,il prazinquantel e il piu usato,non so se e lo stesso che tu nomini,il nudibranco non lo trovato,ma non ne ho bisogno,poiche lui atacca e si ciba solo delle rosse (pultroppo)
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 21:12   #10
cospicillum
Discus
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 2.411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
Ottimo spero di non averne mai bisogno
__________________
www.pigmag.com
cospicillum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
turbellarie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25608 seconds with 15 queries