Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2008, 23:04   #1
sebyorof
Imperator
 
L'avatar di sebyorof
 
Registrato: Dec 2004
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 5.488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
stimolare la Riproduzione agli amphiprion ocellaris.

Salve a tutti.

vorrei proporvi e nello stesso tempo chiedervi di trattare questo argomento con MOLTA serietà, anche se può sembrare banale.
allora comincio spiegando il motivo dell'apertura di questo topic, perchè desidero fortemente riuscire a riprodurre questi pesci, ma per una serie di eventi non ci sono ancora riuscito.
la mia prima coppia di amphiprion ocellaris sono morti per una storia da film romantico che riassumo brevemente.
pseudochelinus uccide il maschio di ocellaris dopo 2 anni che si trovava già con la compagna e dopo la sua morte la femmina per malinconia decide di non mangiare più e lasciarsi morire, quindi non sono riusciti a riprodursi e questa mi è andata male.
adesso già da qualche mese per aumentare le probabilità ho inserito 2 coppie di amphiprion ocellaris una nella vasca principale e una nel nano, e la cosa assurda è che la coppia del nano pare cresca anche più velocemente della coppia della vasca da 350 litri.
adesso io mi chiedo e qui spero di avere l'intervento di qualche esperto, è mai possibile che non esiste un mangime contenente testosterone o ormoni che stimolino l'accoppiamento??? posso credere che gli allevatori di questi esemplari aspettano 2 anni per coppia per ricavare poi 4 euro a pesce???
ecco secondo me un modo per stimolare "l'arrapamento" di questi pesci "ci deve essere". di contro ho trovato questo:

http://biodiving.blogspot.com/2007/0...on-maschi.html

ma è solo un punto.... io vorrei stimolare sia la crescita ma soprattutto accelerare il sistema endocrino senza comprometterlo ovviamente il tutto per accorciare il tempo medio dei 2 anni prima della loro deposizione.
Ho visto che questa pratica è già usata in aquacoltura con la stimolazione dell’ipofisi, questo metodo in acquacoltura Rappresenta il classico metodo per indurre la riproduzione nella maggior parte dei pesci d'acqua calda. Viene fornita sotto forma di ghiandola liofilizzata intera, che ne assicura la massima purezza. (per maggiori dettagli vedete il link: http://www.scubla.it/pagine_acquacol...pa_salmone.php)
ovviamente le prove fatte alzando la temperatura per aumentare il livello metabolico l'ho già fatta per lungo periodo eh, stessa cosa alimentando con vario cibo, compreso il surgelato (artemia) per farli sentire sicuri di poter proliferare garantendo alla prole varietà di cibo.
ma risultati comunque nulli.
comunque davvero adesso voglio fare di tutto per portare avanti questa sfida e voglio far di tutto per riuscirci.
per quanto riguarda le condizioni della vasca dove ospito le due coppie per chi non le conoscesse sono pressocche ottime e le 2 vasche sono in comunicazione e gira quindi la stessa acqua.


gradirei se possibile l'intervento di aldebaran che per quello che mi hanno detto è un luminare dell'accoppiamento fra ocellaris

pfft, tu non nasconderti eh!

Ripeto cerchiamo di essere seri, e non dare per sfacciato un argomento come questo dicendo magari a priori che è impossibile.

Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione
Sebastiano.
__________________
Ciao da Sebastiano
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...no_orofino.asp
www.sebyorofreef.blogspot.com
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2008, 23:06   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sebyorof, ottimo argomento Seba
aspettiamo ....e speriamo che stefano si faccia vedere
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 23:09   #3
sebyorof
Imperator
 
L'avatar di sebyorof
 
Registrato: Dec 2004
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 5.488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
Grazie Matteo per l'ottimo argomento.
__________________
Ciao da Sebastiano
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...no_orofino.asp
www.sebyorofreef.blogspot.com
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 01:15   #4
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
seby l'argomento e' molto interessante e l ho studiato approfonditamente all'uni...

come fai a dosare e iniettare l'ipofisi in uno scacazzetto di 3 cm?

io insisterei maggiormente sul condizionamento ecofisiologico

la temperatura va portata a 30 gradi, tu quanto tempo l hai tenuta?


con il mangime avresti dovuto alimentare 3 o piu volte al giorno e tutto di buona volonta...

una alimentazione di qualita' e' fondamentale per un buono sviluppo gonadico...
tutto cio' inquina pero'
cio significa che magari nel nano hai avuto mano larga, e infatti sono cresciuti prima...
mentre nella vasca principale hai evitato di caricare troppo forse...

non conosco altri tipi di condizionamento in ambito ornamentale marino...

io cmq avrei messo le 2 coppie insieme, si sarebbe accorciati i tempi per il "salto gerarchico"...

cmq non voglio screditare il topic, perche' a breve acquistero' anche qualche coppia e ho fretta anche io


per me la "chiave" va cercata nel comportamento e nel velocizzare lo sviluppo della femmina...

per il resto sono tutte orecchie, grande Sebastian che rianima la sezione
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 01:30   #5
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
mi viene in mente LH-RH...l'ormone luteinizzante, piu' che l ipofisi di carpa ( dolce )

e' questo a venir usato in maricoltura per indurre la vitellogenesi in specie biologicamente " simili " ad amphiprion...

il problema rimane per le dosi.. sono poche decine di nanogrammi per KG!!!

come facciamo a dosarlo ad un pagliaccio?

tralaltro pigramente penso che se si poteva fare, sarebbe gia stato fatto...

inoltre l'ormone luteinizzante porta in molte specie a percentuali imbarazzanti di uova fertilizzate ( dal 10 al 30 per cento )... diciamo che nn sono certo soluzioni casalinghe....

ora e' tardi, ho detto una frega di stupidaggini in maniera confusa...

ma se vogliamo parlare ordinatamente di queste cose, domani ricaccio i libri di maricoltura e ci mettiamo a studiare a tavolino, ok?

notte a tutti
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 08:34   #6
sebyorof
Imperator
 
L'avatar di sebyorof
 
Registrato: Dec 2004
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 5.488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
Bene, l'argomento pare sia interessante.
Alessandro LH-RH (mi pare di aver capito che sono ormoni di sintesi molto simili al GnRH) che vanno dosati sulla femmina per l'induzione ormonale dell'ovideposizione, corregimi se sbaglio.
Sarei interessato a capire come va dosato e soprattutto in che modo.
mi spiego meglio.
per ipotesi se va iniettato e un nanogrammo basta per un kg di pesce basta mettere un nanogrammo in soluzione fisiologica magari un litro, e poi riprendere un nanogrammo a sua volta della stessa fisiologica e iniettarla, anche se non è certo questo il caso.

Originariamente inviata da Alessandro Falco
tralaltro pigramente penso che se si poteva fare, sarebbe gia stato fatto...
e chi ci dice che gli allevatori non stimolano l'accoppiamento in qualche modo particolare? ecco perchè mi pare strano che si accontentino di pochi euro per pagliaccio sapendo i tempi morti prima dell'accoppiamento e sapendo soprattutto che manutenzione ci vuole in tutto il sistema con un dispendio di soldi bestiale.

per la domanda sulla temperatura non ho osato tenerla oltre i 28 (4 mesi) per le ovvie conseguenze a tutto il sistema ma di certo non è una temperatura normale da vasca reef.
per la mano a dare cibo questo è un gran dubbio che mi pongo, perchè nel nano in realtà do meno cibo ma è vero che ci sono solo loro due, ed un insignificante ecsenius bicolor.
al contrario in vasca grande pare la crescita sia molto rallentata quasi mi lasci pensare ad un nanismo indotto anche se lo escluderei a priori.
pensavo anche all'ipofisi di salmone che già come pesce va anche in mare quindi si avvicina di più al nostro esperimento anche se capisco che iniettarla è impossibile ma magari può essere assimilata col cibo, certo molto più lentamente.
__________________
Ciao da Sebastiano
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...no_orofino.asp
www.sebyorofreef.blogspot.com
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 09:34   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sebyorof,ragazzi....io rimmarei con i piedi x terra.
cerchiamo di portare avanti un topic con i piedi x terra a livelli raggiungibili da un appassionato
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 12:56   #8
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
No, con il cibo non ci fai niente...

va iniettata intramuscolare...

alla femmina solitamente vanno fatte due iniezioni, nel cui intermezzo avviene la maturazione e la seconda da la botta finale che consentira' l'emissione entro 12h...

al maschio si usa fare un piccolo richiamino per rendere fluido lo sperma...

parliamo cmq di animali che andranno spremuti, la cosa e' diversa da quel che vogliamo/possiamo ottenere noi...

io penso che in casa stare a pensare a nanogrammi di nanogrammi sia veramente impossibile....

eppoi come faresti a catturare i pagliacci?

se ci riesci ed hai voglia io proverei a mettere i pagliacci nel nano e iniziare una tabella corretta di condizionamento ecofisiologico...

con poco tempo magari ottieni risultati!

io punterei su temperatura sopra i 28 ed alimentazione di ottima qualita'...

io penso che gli allevatori puntino su ste cose, almeno i pochi che ho conosciuto facevano cosi'...
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 12:59   #9
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
che poi dall ipofisi noi vogliamo ottenere l'induzione alla sintesi di gonadotropine che portano a ovulazione e maturazione...

a questo punto si potrebbe usare la HCG ( gonadotropina corionica umana)...

questa pero' non so se si puo' utilizzare anche per via orale, fatto sta che bisognerebbe fare pipi' in vasca
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 13:03   #10
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
ANZIIIIIIIIIIIIII!

mi viene anche in mente che per molte specie si lavora sul fotoperiodo per indurre la maturazione...

sinteticamente si tratta di tenere a fotoperiodo basso ( o alto ) per 7-8 mesi per poi spararne uno opposto per i rimanenti mesi....


ma cio' non so se serve a far maturare anche l'animale o solo a maturare le uova...

perche a noi che anticipino la vitellogenesi non interessa proprio, visto che cmq una coppia in salute si riproduce a rotta di collo...
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29524 seconds with 15 queries