Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2016, 23:57   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E se sei sicuro che regga, allora usalo (magari montaci sopra con un amico e vedi che verso fa).

Ripeto: non devi convincere noi, non ci "rompi le scatole" nemmeno dopo 2000 domande e non hai bisogno del permesso di nessuno.

Questi son consigli "di prudenza", visto che il mobile non ce lo abbiamo sotto mano noi. Se i consigli ti rendono la vita difficile o ti sembrano fuori luogo (può succedere e non c'è nulla di male, ripeto, non abbiamo il mobile sotto mano) basta non seguirli.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2016, 00:00   #12
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
E se sei sicuro che regga, allora usalo (magari montaci sopra con un amico e vedi che verso fa).

Ripeto: non devi convincere noi, non ci "rompi le scatole" nemmeno dopo 2000 domande e non hai bisogno del permesso di nessuno.

Questi son consigli "di prudenza", visto che il mobile non ce lo abbiamo sotto mano noi. Se i consigli ti rendono la vita difficile o ti sembrano fuori luogo (può succedere e non c'è nulla di male, ripeto, non abbiamo il mobile sotto mano) basta non seguirli.
Ok...non volevo essere polemico. Per me la vostra opinione conta perché vi seguo da una vita!

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ci ho già montato sopra con altre persone...non volevo scriverlo perché pensavo mi avreste insultato ahahaha, ho ricontrollato lo spessore tra "quello che alzano le rotelle" e il pavimento ed è di pochissimi millimetri...quindi se dovesse cedere non credo succeda qualcosa

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
uploadfromtaptalk1457993166721.jpguploadfromtaptalk1457993177416.jpg

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Togliendo il discorso mobile...mi aiutate con la vasca per favore?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di AMBOAHAOLO; 15-03-2016 alle ore 00:09. Motivo: Unione post automatica
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 00:12   #13
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'ultima cosa: le rotelle le elimino e metto sotto dei piedi centrali per un maggior sostegno

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 00:35   #14
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poi volevo chiedere una cosa che non c'entra nulla...Anni fa avevo un account di cui non mi ricordavo il nome e l'email...parlo di anni...poi successivamente mi ero iscritto con un'altro di cui ho avuto il Ban per doppio account. Mi piacerebbe ritrovare il mio account? A chi posso rivolgermi? Grazie

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 01:01   #15
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Yeaaa! Sono stato fino ad ora a cercare e ho trovato!uploadfromtaptalk1457996424998.jpguploadfromtaptalk1457996436862.jpg

Ho scoperto che il mio account era synodontis come faccio a recuperarlo?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Vi prego riattivatemelo. Anche perché mi hanno bannato perché non mi credevano che mi stavo trasferendo in Colombia e volevo realizzare un super acquario...In Colombia ci sono stato è ho anche aperto una mia attività!!! Ahaha non ho fatto ancora il super acquario ma arriverà...Chi la dura la vince e non vedo l'ora di dimostrare al Signor Federico Sibona che si è sbagliato di grosso...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di AMBOAHAOLO; 15-03-2016 alle ore 01:06. Motivo: Unione post automatica
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 02:32   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Rivolgiti al mod di sezione e chiedi. Ma sappi che prima che tu "dimostri" qualcosa a Federico Sibona in campo acquariofilo ne deve passare di acqua sotto i ponti.

Per quanto mi riguarda mi fermo qui.
Per la vasca, ci sono fior di guide sul portale, di cui ti raccomando attenta lettura.
Buona lettura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 07:09   #17
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Rivolgiti al mod di sezione e chiedi. Ma sappi che prima che tu "dimostri" qualcosa a Federico Sibona in campo acquariofilo ne deve passare di acqua sotto i ponti.

Per quanto mi riguarda mi fermo qui.
Per la vasca, ci sono fior di guide sul portale, di cui ti raccomando attenta lettura.
Buona lettura.
Buongiorno ilVanni! Non voglio dimostrarli nulla in campo acquirofolo perché io sono un principiante ma semplicemente che non sono un bugiardo, comunque sia gli ho mandato un Mp spero utilizzi ancora il forum!

Ho letto le guide ma non sono riuscito a trovare il fondo consigliato per gli apistogramma macmasteri.

Con la Co2 e le foglie di catappa riesco a tenere il PH a 6.8 ma vorrei abbassarlo tra 6 e 6.5 (devo ancora capire il valore esatto per gli apistogramma)...si leggono molte cose diverse

Ho pensato di usare scaper's soil (substrato attivo che uso anche nel nano cube e fa sia da ghiaino che da substrato) che è acidificante con PH 6 - 6.5 e KH 0.2°d. Poi siccome è così poroso va molto bene per i batteri!. Ma mi chiedevo se un fondo così andava bene per gli apistogramma?

Grazie per chi mi aiuta

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ogni volta che faccio qualcosa di mio seguendo le guide sbaglio! Ammetto di non essere un genio in comprensione...ma mi sentirei piu sicuro se mi seguiste

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di AMBOAHAOLO; 15-03-2016 alle ore 07:19. Motivo: Unione post automatica
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 12:23   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so consigliarti sugli apistogrammi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 14:00   #19
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
a parte che secondo me se stai su un ph 6.5 dovrebbe andar bene, quello che mi sento di consigliarti è di non scendere col kh sotto i 3°, altrimenti l'effetto tampone va a farsi benedire il ph potrebbe essere troppo ballerino arrecando non pochi danni.
Poi invece di continuare con tanti intrugli, torbe ecc difficili anche da gestire, non ti conviene prendere un impiantino di osmosi e così ti fai l'acqua ad oc (compreso conducibilità) e sei a posto ? Per un 100 litri comincerebbe ad avere senso..poi fai tu..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 14:06   #20
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Ciao,
a parte che secondo me se stai su un ph 6.5 dovrebbe andar bene, quello che mi sento di consigliarti è di non scendere col kh sotto i 3°, altrimenti l'effetto tampone va a farsi benedire il ph potrebbe essere troppo ballerino arrecando non pochi danni.
Poi invece di continuare con tanti intrugli, torbe ecc difficili anche da gestire, non ti conviene prendere un impiantino di osmosi e così ti fai l'acqua ad oc (compreso conducibilità) e sei a posto ? Per un 100 litri comincerebbe ad avere senso..poi fai tu..
Ciao the-clown grazie della risposta! L'impianto di osmosi non lo prendo perché la mia acqua di rete ha un KH di 2.5 anche se nei test mi marca 0 kh!
Se non sbaglio l'acqua di osmosi serve per abbassare questi valori giusto?

Io li avevo ha 0 e da quando uso co2 i valori sono circa così...non riesco a farli stabilire e non capisco il perchéuploadfromtaptalk1458043431855.jpg il kh e gh cambiano di continuo mentre ph e il resto sono stabili. Forse le rocce sono calcare ma prima che usavo la co2 kh e gh erano bassissimi e non capisco perché si sono alzati? Siccome la co2 non dovrebbe influenzare questi valori.

Uff

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , cose , questa , voglio , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26176 seconds with 14 queries