Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2010, 22:01   #1
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
asciutto o bagnato?

Lo avevo promesso....


Asciutto o bagnato?

La risposta a questa domanda è complicata e richiede un seppur minimo approfondimento di quanto accade in una colonna di contatto.

Asciutto o bagnato….. significa…… nulla!

C’è un modo di schiumare efficace ed uno che non lo è.

Uso parole semplicissime cercando di riuscire comunque a spiegare in modo chiaro il mio pensiero ed in modo che queste righe possano essere comprese da un neofita.

Le bollicine che vengono immesse in colonna di contatto hanno il compito di raccogliere ed eliminare sostanze che in breve tempo si trasformerebbero in elementi dannosi per la salute degli animali e che contribuirebbero in modo sostanziale allo sviluppo di alghe indesiderate.
Questo lo sanno tutti.

Come funziona uno schiumatoio?

Il principio è semplicissimo: le bollicine catturano le molecole delle sostanze da eliminare e queste vengono convogliate nel bicchiere da cui vengono raccolte ed eliminate.

Ci si chiederà, allora, perché alcuni schiumatoi sono considerati eccellenti, altri mediocri, altri ancora pessimi.

Perché, in funzione del progetto, viene sfruttata meglio o peggio la capacità “di lavoro” delle bollicine.
L’efficacia di uno schiumatoio e le sue prestazioni, la rapidità con cui “pulisce” l’acqua, non sono legate al “tipo” di schiumazione (asciutta o bagnata) ma semplicemente, come vedremo in seguito, ad una serie di scelte progettuali che hanno a che vedere esclusivamente con la colonna di contatto. L’indispensabile raccolta di sostanze nel bicchiere, che sia denso o diluito il liquido, non cambia il risultato del lavoro svolto in colonna di contatto. Ciò che pochi sanno (con sconcerto mi rendo conto che addirittura alcuni costruttori di schiumatoi sembrano non saperlo) è che il risultato della schiumazione raccolto nel bicchiere (o della possibilità di scegliere come raccoglierlo), denso o diluito, è principalmente legato a come sono realizzati il bicchiere ed il suo coperchio e non al modo in cui lavora la colonna di contatto.

Sappiamo oramai tutti che le bollicine hanno bisogno, per lavorare nel migliore dei modi, di un tempo di contatto abbastanza preciso (per “caricarsi” a dovere), così come sappiamo che c’è un altrettanto “abbastanza” preciso rapporto acqua/aria per ottenere una schiumazione efficace in un determinato volume di colonna di contatto.

Per comprendere a pieno il concetto dobbiamo necessariamente analizzare il modo di realizzare gli schiumatoi, anche se superficialmente, ma soprattutto dobbiamo cercare di capire come mai attualmente stanno proliferando schiumatoi con colonne di contatto enormi che schiumano esclusivamente “bagnato”.

Prendiamo in considerazione, per semplicità, uno schiumatoio a doppia pompa.
Partiamo dal presupposto che vogliamo lavorare (è solo un esempio) 600 l/h di acqua. Per lavorare in modo corretto questa quantità di acqua basta una colonna di contatto (naturalmente molto ben progettata) con un diametro interno di circa 110mm, un’altezza intorno ai 380/450mm, una quantità di aria, se le bollicine sono molto sottili (quindi con grande superficie disponibile e bassa “spinta” verso l’alto che significa buon tempo di contatto) di 190/240 l/h.
In questo modo, prendendo in considerazione quanto sopra, avremo uno schiumatoio compatto ma molto efficace; la rapidità con cui lavora è dovuta al fatto che “pulisce”, nel migliore dei modi, 600 l/h di acqua. Se il bicchiere verrà realizzato in modo corretto, con un giusto rapporto tra diametro ed altezza del collo, e lavorando sulla distanza tra l’anello del coperchio, il suo diametro e la distanza dal collo, potremo decidere di raccogliere secco o diluito nel bicchiere, a prescindere da ciò che accade in colonna di contatto.
Ma allora? A cosa serve raccogliere denso o diluito?
E’ importante poter effettuare questa regolazione in funzione del tipo di carico organico che abbiamo in vasca perché in alcune situazioni, raccogliendo più asciutto (per togliere, ad esempio, meno acqua salata) si può sporcare troppo il collo e questo inibisce la schiumazione riducendo l’efficacia dello schiumatolo nel tempo. Regolando in modo da raccogliere un po’ più diluito, si può tenere il collo più pulito. Viceversa, cambiando le condizioni di carico organico, può essere opportuno regolare in modo da raccogliere più denso (se, ad esempio, il collo si sporca poco) per prolungare l’autonomia dello schiumatoio e togliere meno acqua e sale.

Per trattare gli stessi 600 l/h di acqua, ci sono altre possibilità tra cui quella di realizzare una colonna di contatto molto più grossa (aumentando il diametro ed accorciandola); in questo caso avremo uno schiumatoio più grosso, più accattivante dal punto di vista commerciale anche se più ingombrante, ma con una colonna di contatto che non fa lavorare al meglio le bollicine.
Proporzionare uno schiumatoio del genere pone due problemi: 1) poichè il tempo di contatto aria/acqua è inferiore, a causa della colonna di contatto più corta, diviene necessario utilizzare una maggiore quantità di aria al fine di raggiungere la stessa capacità di "pulire" l'acqua di uno schiumatoio ben proporzionato; ciò provoca però uno squilibrio nel normale rapporto aria/acqua ed una maggior presenza di aria “trasporta” anche tanta acqua verso il bicchiere; questa scelta 2) obbliga alla realizzazione di un collo più largo per “asciugare” la schiuma ma questo richiede maggiore spinta per farla salire nel collo e quindi avremo comunque e sempre una raccolta più diluita con grossi limiti nelle possibilità di regolazione dello schiumatoio.

Alla luce di quanto sopra è evidente che non è corretto affermare che “la schiumazione bagnata toglie di più” o che è più veloce ma è corretto dire che ci sono schiumatoi che lavorano bene ed altri che lavorano male e questo a prescindere dalle scelte progettuali e dal modo in cui raccolgono nel bicchiere.
A parità di efficacia (e sempre prescindendo dalle scelte progettuali) uno schiumatoio è più rapido di un altro solo se tratta più l/h di acqua e non se schiuma “asciutto o bagnato”.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2010, 22:25   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Schiumare bagnato in condizione di vasca carica aiuta nel asportare più velocemente organico perchè mantenendo il collo pulito aumenta il periodo in cui lo schiumatoio resta più efficiente.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2010, 22:41   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Topic interessante che se si svilupperà come spero, sarà spostato in approfondimenti.
qualsiasi divagazione o litigio strano sarà cancellato.

chiedo a tutti i mods di rimanere sul pezzo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2010, 23:07   #4
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Schiumare bagnato in condizione di vasca carica aiuta nel asportare più velocemente organico perchè mantenendo il collo pulito aumenta il periodo in cui lo schiumatoio resta più efficiente.
schiumando asciutto e pulendo spesso il collo, diciamo a giorni alterni, si riuscirebbe a tenere il collo pulito come avendo una schiumazione bagnata?
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 00:58   #5
Alessandr0
Guppy
 
L'avatar di Alessandr0
 
Registrato: Mar 2010
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Schiumare bagnato in condizione di vasca carica aiuta nel asportare più velocemente organico perchè mantenendo il collo pulito aumenta il periodo in cui lo schiumatoio resta più efficiente.
schiumando asciutto e pulendo spesso il collo, diciamo a giorni alterni, si riuscirebbe a tenere il collo pulito come avendo una schiumazione bagnata?
premetto che non sono onnisciente, ma il problema in quel caso non è che pulendo il collo del bicchiere inibisci la schiumazione per qualche ora prima che riprenda a regime?
o sbaglio qualcosa?
Alessandr0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 05:58   #6
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
schiumando asciutto e pulendo spesso il collo, diciamo a giorni alterni, si riuscirebbe a tenere il collo pulito come avendo una schiumazione bagnata?

No, non è la stessa cosa. L'ideale è che ci sia la possibilità di effettuare regolazioni intermedie in modo da ottenere una schiuma compatta (quindi ben carica) ma che "trasporti" anche una discreta quantità di acqua; lo schiumato risulterà denso ma non asciutto; il collo resta abbastanza pulito (si sporca prevalentemente la parte superiore), l'autonomia dello schiumatoio aumenta (come fa giustamente notare Mauri...) fino al riempimento completo del bicchiere e soprattutto otterremo una schiumazione regolare. "Asciutto" e "bagnato" sono da considerare gli estremi e, come sempre, gli estremi non sono positivi.
geppy
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alessandr0 Visualizza il messaggio
premetto che non sono onnisciente, ma il problema in quel caso non è che pulendo il collo del bicchiere inibisci la schiumazione per qualche ora prima che riprenda a regime?
o sbaglio qualcosa?
Beh, non dovrebbe essere inibita "per qualche ora". Se così fosse penserei ad una regolazione sbagliata.
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 29-04-2010 alle ore 06:02. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 09:51   #7
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Geppy, da quello che hai scritto credo di aver capito il tuo pensiero dal punto di vista "tecnico", quindi perchè e come si ottiene un diverso tipo di schiumato.
Ma ti volevo chiedere se hai avuto mai modo di analizzare quello che viene asportato dai due "sistemi" e le relative differenze.

Ad esempio quando schiumo più secco attorno al collo del bicchiere e sul fondo si accumulano fanghi e detriti in quantità, se schiumo bagnato riesco ad estrarre comunque quei detriti? E cosa non estraggo (oltre alla quantità d'acqua) con una schiumazione secca rispetto alla bagnata?

Quindi in definitiva sono daccordo sul fatto che non esista un sistema ideale di schiumazione, che vada adeguato alla condizione della vasca in un determinato momento e che bisognerebbe prediligere schiumatoi che permettano di scegliere il tipo di schiumato ma.. sarei molto curioso di sapere COSA asportano i due sistemi e le differenze a riguardo.
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 10:11   #8
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Geppy
ben chiara la spiegazione riguardo alla schiumazione asciutta o bagnata, ma mi chiedevo
Cosa esportiamo in più nella schiumazione bagnata? ... solo acqua marina in generale (quindi con la stessa composizione presente nell'acquario) o viene asportato maggiormente qualche elemento ...
Quindi ricapitolando, se schiumiamo bagnato, dobbiamo stare attenti all'impoverimento dell'acqua di qualche elemento in particolare?
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 10:31   #9
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[SamuaL]
ti volevo chiedere se hai avuto mai modo di analizzare quello che viene asportato dai due "sistemi" e le relative differenze.
In una vasca con acqua nuova sono stati inseriti inquinanti in proporzioni precise e lo schiumatoio è stato fatto lavorare in due modi diversi (abbastanza denso ed abbastanza liquido).
Siamo arrivati anche a diluire quanto raccolto nel collo del bicchiere per analizzarne il contenuto.
In realtà le differenze, almeno per quanto riguarda le sostanze ricercate, in pratica non ci sono.
La vera differenza è nel particolato più pesante che, con una schiumazione più "spinta" (intendo con maggiore quantità di aria e quindi con maggiore spinta verso l'alto) viene eliminato in maggiore quantità.

Quote:
Ad esempio quando schiumo più secco attorno al collo del bicchiere e sul fondo si accumulano fanghi e detriti in quantità, se schiumo bagnato riesco ad estrarre comunque quei detriti?
Appunto!

E' per questo che consiglio sempre una taratura intermedia in modo da ottenere uno schiumato denso ma non secco o, che dir si voglia, abbastanza liquido ma non "sciacquato"!
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 10:44   #10
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[Massimo72]
ben chiara la spiegazione riguardo alla schiumazione asciutta o bagnata, ma mi chiedevo
Cosa esportiamo in più nella schiumazione bagnata? ... solo acqua marina in generale (quindi con la stessa composizione presente nell'acquario) o viene asportato maggiormente qualche elemento ...
Il vero problema di questi tests è che bisogna sapere cosa cercare nel senso che non si possono andare a vedere le quantità presenti di tutti gli elementi esistenti.
Si cercano alcuni elementi (quelli che ritieni possano dare delle indicazioni) come fosfati e nitrati (ci sono tempi brevissimi da rispettare in quanto i batteri presenti nel bicchiere lavorano e falsano le misurazioni), opacità (per valutare la presenza di particolato), ecc.
Quello che risulta evidente è che a parità di quantità di acqua trattata i risultati sono simili. Aumentando il rapporto acqua/aria oltre un certo limite, però, si aumenta solo la quantità di acqua estratta mentre se si scende al di sotto di una certa densità, dal punto di vista dell'estrazione cambia relativamente poco.

Quote:
Quindi ricapitolando, se schiumiamo bagnato, dobbiamo stare attenti all'impoverimento dell'acqua di qualche elemento in particolare?
Se schiumiamo troppo bagnato, secondo me si, in quanto eliminiamo acqua e sale.
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asciutto , bagnato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33206 seconds with 15 queries