Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2010, 14:29   #31
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
vediamo di fare un sunto....
Partendo dal presupposto che stiamo parlando di un doppia pompa.....
Quindi una pompa di carico e una di schiumazione......
Vediamo quello di qui sono certo e quello di qui vorrei dei chiarimenti....
Lo scarico(se fatto bene) non serve per aumentare il flusso di uscita dello schiumatoio ma ad alzare o abbassare il livello dell'acqua nella camera di contatto....
Per aumentare ho diminuire il passaggio di acqua nello schiuamtoio si aumenta o diminuisce la portata della pompa di carico......
Nel corpo dello schiumatoio e' necessario che le bolle restino un determinato tempo nella camera in modo da raccogliere la quantita' ottimale di sporco.....
troppo tempo non serve a niente troppo poco le bolle non si caricano.....
Per avere il giusto tempo nella camera ci deve essere la giusta turbolenza per avere un corretto tempo ti "raccolta" delle bolle....
Le bolle non devono essere ne troppo grandi....ma neanche troppo piccole,come qualcuno pensa erroneamente,perche' le bolle stremamente piccole non offrono abbastanza superfice per raccogliere lo sporco......
La turbolenaza deve essere nulla alla base del collo altrimenti le bolle continuano a muoversi e non riesco a salire sul collo.....
La quantita' di aria nella camera di contatto e' determinata dal volume della stessa.....c'era anche una formula per calcolarla.....ma se non ricordo male e' circa la meta' del volume della camera.....
Va da se che altezza-forma della camera e turbolenza nella camera sono determinanti per il corretto tempo di permanenza della bolle.......

E fin qui ci siamo......
Ora......
Partendo dal presupposto che il 95% di noi ha la sump con 5 vetri.....che il 95% di noi ha lo schiumatoio nella zona piu' comoda della sump,che non sempre e' quella dove c'e' i maggior passaggio di acqua.....qual'e' il miglior rapporto di scambio tra sump e vasca????
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2010, 14:41   #32
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
beh comunque credo che se ci mettiamo come variabile anche quello che c'è fuori dallo skimmer non si finisce più............lo skimmer deve schiumare in maniera corretta gli inquinanti che gli entrano dentro e basta secondo me , poi se noi siamo pazzi e mettiamo un lg600 in 2000 litri pieno di pesci sono azz nestri direi.....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 17:15   #33
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Eh, no! Non ci sono regolazioni che agiscono sulla quantità di acqua trattata ma solo la regolazione dello scarico che serve (o dovrebbe servire) a portare il livello sotto il collo a prescindere dal livello dell'acqua in sump.
Questo vale solo per i Doppia Pompa.
Esatto......infatti bisogna distinguere i doppia pompa dai monopompa.
Con il monopompa si ha la capacità di regolare l'acqua trattata...ad esempio,se si alza il livello in sump,si può aprire lo scarico di più lasciando sempre il livello sotto al collo e trattando ovviamente più acqua.
se chiudo lo scarico (xdiminuire l'acqua trattata) la colonna sale e supera il collo del bicchiere,quindi devo agire sul livello della sump per riportare il livello alla base del collo ma ovviamente trattando meno acqua.
I monopompa da come li conosco io lavorano quasi tutti ad aria tutta aperta

bello sto 3D me piace proprio bravo Geppy...
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 17:24   #34
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
poffo se con un monopompa apri o chiudi lo scarico....l'acqua trattata riamane quella alzando o abbassando il livello agisci sull'aria che è proporzionale con l'acqua,ma non pensate che 2-3-4 cm facciano questa grossa differenza.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 19:37   #35
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma avolte con tutte le nozione che sparate mi va in emboliail cervello......ma a me sembra che se in un doppia pompa cambio la portata del carico non cambio il tipo di schiumazione (asciutta o bagnata) giusto???
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 00:49   #36
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
qual'e' il miglior rapporto di scambio tra sump e vasca????
secondo me 3-4 volte il litraggio netto della vasca. ad esempio con una vasca da 300 litri netti la risalita mi dovrebbe portar su almeno 900 l/h.
diverso è il discorso del carico dello skimmer. ci sono a riguardo tre teorie differenti tra loro ma ognuna valida a modo suo: 1) trattare meno acqua di quella "scambiata" (è anche la teoria di geppy...e dei suoi skimmer) in modo che lo schiumatoio lavori sempre in maniera costante, con il medesimo carico organico. 2) trattare più acqua di quella "scambiata" in modo che la stessa rimanga il più "pulita" possibile. 3) trattare la stessa quantità di acqua "scambiata", in modo di ottenere un valido (ma bisogna vedere fino a che punto valido!) compromesso fra le due soluzioni precedenti.
come al solito nel nostro hobby molti dubbi e poche certezze...ma il bello è anche questo!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
scusate ma avolte con tutte le nozione che sparate mi va in emboliail cervello......ma a me sembra che se in un doppia pompa cambio la portata del carico non cambio il tipo di schiumazione (asciutta o bagnata) giusto???
vai sicuramente a modificare uno dei tre parametri (in questo caso la quantità di acqua trattata) per la taratura dello skimmer e quindi, andando per logica, dovresti modificare anche il tipo di schiumazione...
__________________
Francesco -28

Ultima modifica di CIOCIARO 100%; 02-05-2010 alle ore 00:53. Motivo: Unione post automatica
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 10:58   #37
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Cicala ......NI....
Il fatto e' che,spesso,si aumenta la portata della pompa di carico senza ricordarsi di regolare lo scarico......quindi si alza il livello nella camera e schiumi piu' bagnato.....ma non e' la taratura giusta....
Per schiumare piu' o meno bagnato si dovrebbe agire sempre sullo scarico,in modo da alzare e abbassare il livello interno, e usare il carico solo per avere il giusto rapporto scambio vasca-sump-acqua trattata.....ovviamente rispettando i parametri dello schiumatoio.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 12:13   #38
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
io ho dei dubbi che la schiumazione liquida o bagnata sia semplicemente legata al tipo di schiumatoio, in tutti quelli che conosco si ha la possibilità di regolare secco o bagnato .... sono d'accordo sul rapporto acqua aria (o meglio superficie dell'aria che entra a contatto con l'acqua), però aumentando notevolmente la superficie di contatto e prolungando notevolmente il tempo di contatto non si ha una estrazione maggiore. per ottenere il meglio, la bolla deve avere un certo diametro (ne più piccola ne più grande ), salire con una determinata velocità e restare un determinato tempo nella camera di contatto, (ne troppo ne troppo poco ) ... con i doppia pompa sicuramente si ha la possibilità di ottimizzare la schiumazione in modo migliore rispetto ad un mono, ma bisogna essere capaci di valutare quello che sta avenendo nella camera di contatto , se una pompa di miscelazione in un doppia p continuasse ad aspirare dall'interno della camera acqua ed aria , non solo sta perdendo tempo, ma rompendo le bolle cariche di sostanza organica, rovina il lavoro fatto precedentemente ...
------------------------------------------------------------------------
semplificando: una ferrari è meglio di una alfa romeo, solo se si è bravi piloti ....

Ultima modifica di fappio; 02-05-2010 alle ore 13:23. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asciutto , bagnato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21510 seconds with 15 queries