Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2014, 16:43   #221
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio
la 3à settimana la fertilizzazione è stata triplicata per poi passare a 6 volte la dose consigliata. dopodichè sono passato a cambi settimanali del 30% passando al protocollo avanzato seachem e sistemati i valori e la co2. aggiungo giornalmente i loro fertilizzanti come da protocollo, compreso carbonio liquido (contenente glaturaldeide, non sò se un polimero o la sostanza vera e propria, non lo specifica ma ammazza tutte le alghe, non se ne presenta una) e seguento delle piccole rettifice alle seguenti cose in base al protocollo originale: Pohosporous 4 volte la dose, così anche per nitrogen. potassio raddoppiato, e ferro raddoppiato. Importante i cambi settimanali del 30% per abbassare la conducibilità e per l'eliminazione delle sostanze di scarto come consigliatomi in altri siti specializzati nella coltivazione sommersa.
È un isomero ed chiaramente indicato sulla confezione, nozioni che sono ormai di pubblico dominio, anche su un forum generalista come AP.... Pensa te.
I cambi corposi sono l'ABC delle vasche spinte, solo che i vasche con tale conduzione sarebbe meglio evitare di inserire i pesci, in particolare se si ha come mira la riproduzione. Ulteriormente una fertilizzazione così sbilanciata, nonostante i cambi, ti porterà ad uno squilibrio di elementi, con inevitabile sproporzione per quello che riguarda la legge del minimo. Patrimonio anch'esso di un forum generalista come AP. :)


Inviato dal mio M532
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2014, 16:45   #222
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio
la 3à settimana la fertilizzazione è stata triplicata per poi passare a 6 volte la dose consigliata. dopodichè sono passato a cambi settimanali del 30% passando al protocollo avanzato seachem e sistemati i valori e la co2. aggiungo giornalmente i loro fertilizzanti come da protocollo, compreso carbonio liquido (contenente glaturaldeide, non sò se un polimero o la sostanza vera e propria, non lo specifica ma ammazza tutte le alghe, non se ne presenta una) e seguento delle piccole rettifice alle seguenti cose in base al protocollo originale: Pohosporous 4 volte la dose, così anche per nitrogen. potassio raddoppiato, e ferro raddoppiato. Importante i cambi settimanali del 30% per abbassare la conducibilità e per l'eliminazione delle sostanze di scarto come consigliatomi in altri siti specializzati nella coltivazione sommersa.
È un isomero ed chiaramente indicato sulla confezione, nozioni che sono ormai di pubblico dominio, anche su un forum generalista come AP.... Pensa te.
I cambi corposi sono l'ABC delle vasche spinte, solo che i vasche con tale conduzione sarebbe meglio evitare di inserire i pesci, in particolare se si ha come mira la riproduzione. Ulteriormente una fertilizzazione così sbilanciata, nonostante i cambi, ti porterà ad uno squilibrio di elementi, con inevitabile sproporzione per quello che riguarda la legge del minimo. Patrimonio anch'esso di un forum generalista come AP. :)


Inviato dal mio M532
Ok, questo non lo sapevo...

Credo che sposterò i pesci allora, in modo da non recare danni a loro.
per quanto riguarda la fertilizzazione, puoi spiegarmi, se ti va, che tipo di carenze vado incontro?
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 16:49   #223
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
@zellocarlo
Stava scherzando :) non ti voleva dare addosso. Per le piante c'e la sezione dedicata :) cmq ti dico di aspettare 2 settimane per la fertilizzazione da quando pianti le piante :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 16:55   #224
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zellocarlo Visualizza il messaggio
Certo che a gentilezza ed educazione te ne hai da vendere. Grazie lo stesso per la tua male educazione nei confronti di chi inizia e non sa comportarsi in un Forum
C'è un regolamento che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione ;) come ti é stato detto ti conviene aprire una discussione in una sezione specifica, fornendo quanti piú dati é possibile, in modo tale da darti dei consigli mirati e non generici. Le piante quando vengono messe a dimora(che prevede la riduzione dell'apparato radicale) hanno uno stop che dura 3 o 4 giorni, nei quali é inutile fertilizzante. Trascorso tale periodo siluro iniziare con 1/3 delle dosi consigliate.

Inviato dal mio M532
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 17:23   #225
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio

Ok, questo non lo sapevo...

Credo che sposterò i pesci allora, in modo da non recare danni a loro.
per quanto riguarda la fertilizzazione, puoi spiegarmi, se ti va, che tipo di carenze vado incontro?
Ben volentieri e con i limiti del caso in quanto sono con tablet e mi resta scomodo - direi impossibile - arricchire con link.
Prova ad immaginare il tuo sistema vasca, tu sta lì a fertilizzare convinto che il sovradosaggio porti a non avere carenze, ma basta la carenza di un solo elemento per far si che il tutto rallenti, pur fornendo un Menù completo di prodotti. Questa in parole povere é la legge del minimo o di liebig e l'esempio della sua botte é perfetto per spiegare il suo funzionamento. Immagina di avere una botte le cui toghe rappresentano i vari elementi nutritivi (luce, nitrati, fosfati, macro, Micro, Ect.. Ect). Ora pensale con diverse lunghezze, che non sarebbero null'altro che il regime di somministrazione, la capacità della botte sarà data da quella piú corta, non da quelle più lunghe. Prendiamo ora il tuo pompare po4 e no3, come ci sei arrivato a quelle dosi? Sicuramente ti avranno detto che tra questi elementi deve esserci una proporzione 1 a 10(non sono un maniaco del centesimo di grado, diciamo però che avvicinarsi a questa proporzione non guasta) se la vasca invece li accumula, anche un cambio del 30% non ti mette sufficientemente al riparo, riduce solo l'accumulo che la volta successiva, mantenendo lo stesso regime di fertilizzazione, sarà sicuramente maggiore. Proiettando questo sul medio periodo, ti porterà ad un eccesso da una parte e a delle carenze dall'altra.
Non sono una vela ma spero di essermi spiegato.

Inviato dal mio M532

ho editato alcune parole(vedi grassetto), perchè il correttore automatico ci aveva messo del suo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!

Ultima modifica di TuKo; 22-02-2014 alle ore 19:07.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 17:25   #226
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zellocarlo Visualizza il messaggio
Certo che a gentilezza ed educazione te ne hai da vendere. Grazie lo stesso per la tua male educazione nei confronti di chi inizia e non sa comportarsi in un Forum

Hey stavo scherzando...non te la prendere...
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 17:26   #227
royalblue
Avannotto
 
L'avatar di royalblue
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio
la 3à settimana la fertilizzazione è stata triplicata per poi passare a 6 volte la dose consigliata. dopodichè sono passato a cambi settimanali del 30% passando al protocollo avanzato seachem e sistemati i valori e la co2. aggiungo giornalmente i loro fertilizzanti come da protocollo, compreso carbonio liquido (contenente glaturaldeide, non sò se un polimero o la sostanza vera e propria, non lo specifica ma ammazza tutte le alghe, non se ne presenta una) e seguento delle piccole rettifice alle seguenti cose in base al protocollo originale: Pohosporous 4 volte la dose, così anche per nitrogen. potassio raddoppiato, e ferro raddoppiato. Importante i cambi settimanali del 30% per abbassare la conducibilità e per l'eliminazione delle sostanze di scarto come consigliatomi in altri siti specializzati nella coltivazione sommersa.
È un isomero ed chiaramente indicato sulla confezione, nozioni che sono ormai di pubblico dominio, anche su un forum generalista come AP.... Pensa te.
I cambi corposi sono l'ABC delle vasche spinte, solo che i vasche con tale conduzione sarebbe meglio evitare di inserire i pesci, in particolare se si ha come mira la riproduzione. Ulteriormente una fertilizzazione così sbilanciata, nonostante i cambi, ti porterà ad uno squilibrio di elementi, con inevitabile sproporzione per quello che riguarda la legge del minimo. Patrimonio anch'esso di un forum generalista come AP. :)


Inviato dal mio M532
Ok, questo non lo sapevo...

Credo che sposterò i pesci allora, in modo da non recare danni a loro.
per quanto riguarda la fertilizzazione, puoi spiegarmi, se ti va, che tipo di carenze vado incontro?
la dimostrazione del mio discorso è arrivata ;)
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 17:32   #228
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine, guarda caso, come si è passati alle critiche costruttive e motivate, anche crash le ha accettate positivamente.
Che poi era quello che cercavamo di far capire, quello di tuko è un discorso parecchio diverso da "pesci acidofili d'acqua scura..."

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 17:55   #229
zellocarlo
Guppy
 
L'avatar di zellocarlo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Pietrasanta
Azienda: No
Collabori con: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 23lt ed un 220lt
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti e scusatemi.
zellocarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 17:59   #230
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio

Ok, questo non lo sapevo...

Credo che sposterò i pesci allora, in modo da non recare danni a loro.
per quanto riguarda la fertilizzazione, puoi spiegarmi, se ti va, che tipo di carenze vado incontro?
Ben volentieri e con i limiti del caso in quanto sono con tablet e mi resta scomodo - direi impossibile - arricchire con link.
Prova ad immaginare il tuo sistema vasca, tu sta lì a fertilizzare convinto che il sovradosaggio porti a non avere carenze, ma basta la carenza di un solo elemento per far si che il tutto rallenti, pur fornendo un Menù completo di prodotti. Questa in parole povere é la legge del minimo o di lieti e l'esempio della sua botte é perfetto per spiegare il suo funzionamento. Immagina di avere una botte le cui toghe rappresentano i vari elementi nutritivi (luce, nitrati, fosfati, macro, Micro, Ect.. Ect). Ora pensale con diverse lunghezze, che non sarebbero null'altro che il regime di somministrazione, la capacità della botte sarà data da quella piú corta, non da quelle più lunghe. Prendiamo ora il tuo pompare po4 e non, come ci sei arrivato a quelle dosi? Sicuramente ti avranno detto che tra questi elementi deve esserci una proporzione 1 a 10(non sono un maniaco del centesimo di grado, diciamo che avvicinarsi a questa proporzione non guasta) se la vasca invece li accumula, anche un cambio del 30% non ti mette sufficientemente al riparo, riduce solo l'accumulo che la volta successiva, mantenendo lo stesso regime di fertilizzazione, sarà sicuramente maggiore. Proiettando questo sul medio periodo ti porterà ad un eccesso da una parte e a delle carenze dall'altra.
Non sono una vela ma spero di essermi spiegato.

Inviato dal mio M532
Ho letto di corsa... ho parecchie domande a riguardo. sono a lavoro incasinatissimo, riscrivo domani per le domande da porti. grazie del tuo intervento mi sarà molto utile...
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flame , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25181 seconds with 13 queries