Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2010, 19:29   #1
J.LuX
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gonfiore occhio destro Black Moore...infezione?

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto proprio oggi su questo forum che seguo da diversi mesi ormai, perchè ero alla ricerca di informazioni su come combattere le alghe a pennello, ma ora ho un problema più serio con il mio Black Moore che ho ormai da 1 anno e mezzo. Questo pomeriggio l'ho trovato a testa in giù su una crypto con l'occhio destro gonfio in maniera spropositata.

Ho la sensazione che si sia ferito e la ferita si sia infettata provocando tale gonfiore.
Ho isolato il black trattandolo con Fungistop della Tetra (0,75ml su 3l d'acqua), in quanto sul bugiardino fa riferimento al "trattamento di ferite infette". Voi cosa ne pensate? Di cosa può trattarsi? Qui sotto una foto del mio black.






L'acquario è un 90lt netti. Gli unici arredamenti sono dei legni non tanto appuntiti. I valori dell'acqua se fossero necessari sono: T 28°, Ph 7-7.2, GH 9, KH 5, NO2 0, NO3 <10mg/l, PO4 0. Per i cambi d'acqua uso esclusivamente acqua d'osmosi prodotta in casa, e trattata con Mineral Salt. Mi capita di fare spesso rabbocchi (anche ogni 2-3 giorni) in quanto l'acquario è aperto e l'acqua evapora velocemente.
J.LuX non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2010, 20:50   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ci sono altri pesci con lui? Guardandolo da sopra pare abbia le squame lievemente alzate...confermi o ci vedo male?
Il fungistop - lo dice il nome - è un antimicotico, questa pare più una batteriosi. I valori sembrano nella norma, la temperatura è un po' alta portala gradatamente intorno ai 23°.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 20:58   #3
J.LuX
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta crilù,
Ora l'ho spostato in una "vasca" di quarantena. Nella vasca vera e propria conviveva con 2 scalari, una coppia di guppy, 1 ancistrus, 4 neon, 2 brachydanio, 2 rasbore e 3 platy.

Prelevo nuova acqua dall'acquario e butto via quella dove è presente il fungistop e la porto a 23°C. Ma a livello di terapia che tipo di medicinale potrei utilizzare? Se si tratta di batteri non è utile aumentare la temperatura oltre i 30° di non molto?

Per quanto riguarda le squame, in effetti non ci avevo fatto caso. A vederlo sembra anche vivace, mangia e si muove normalmente. Più che altro ha le pinne sfrangiate, ma non so se è stato attaccato dagli scalari (introdotti successivamente al black) o per qualche altro motivo.
J.LuX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:06   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da J.LuX Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta crilù,
Ora l'ho spostato in una "vasca" di quarantena. Nella vasca vera e propria conviveva con 2 scalari, una coppia di guppy, 1 ancistrus, 4 neon, 2 brachydanio, 2 rasbore e 3 platy.

Prelevo nuova acqua dall'acquario e butto via quella dove è presente il fungistop e la porto a 23°C. Ma a livello di terapia che tipo di medicinale potrei utilizzare? Se si tratta di batteri non è utile aumentare la temperatura oltre i 30° di non molto?
Se si tratta di batteri non bisogna assolutamente alzare la temperatura (solo in caso di ichtyo), il caldo aumenta i problemi.
Mi spiace dirti - ma sono obbligata - che i carassi devono stare in vasca a parte con consimili.
I valori sono diversi, molto più "semplice" direi anche gestire la vasca e non occorre l'acqua di osmosi ma basta quella del rubinetto.
Questo tipo di carassio in particolare è molto delicato proprio per gli occhi che si ritrova , facile per lui sbattere, sfregarsi o in questo caso magari essere attaccato da pesci di altre specie.
Ti suggerisco (se non ci sono scaglie alzate) di usare un antibatterico. Dovresti trovare il Dessamor, il Baktowert andrebbe meglio ma purtroppo non più vendibile (lo trovi on line)
Fai la cura in quarantena con un aeratore in funzione 24 ore su 24. Se qualcosa nonti è chiaro chiedi pure e intanto pensa a dove sistemarlo
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:15   #5
J.LuX
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considerando che prima di 5-6 giorni non riesco a procurarmi il baktowert, potrei tentare una terapia con general tonic? Nella "guida veloce alle malattie" e indicato come alternativa al baktowert.

Comunque ti confermo che le squame non sono rialzate.

Per quanto riguarda l'uso dell'acqua d'osmosi, lo faccio esclusivamente per tenere sotto controllo i valori dell'acqua. Con l'acqua di rubinetto avevo il ph costantemente intorno a 8-8,5, nonostante l'assenza di qualsiasi sorta di roccia o arredo, se non legni.
Procedo per il momento come mi hai suggerito. Grazie mille

Ultima modifica di J.LuX; 30-04-2010 alle ore 21:30.
J.LuX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 00:21   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Va bene anche il General Tonic, aeratore in funzione mi raccomando e poco cibo per non alzare gli inquinanti, ciauz
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 01:35   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglierei anche di aggiungere un cucchiaino di sale non iodato ogni 15 litri della vasca di cura. Il general mettilo nella dose massima prevista, non è molto forte, ma comunque è indicato. L'antimicotico qui serve a poco o niente, lascia perdere.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 07:38   #8
J.LuX
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli. Vi farò sapere. Speriamo bene
J.LuX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 11:16   #9
J.LuX
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi sto facendo parecchia difficoltà a reperire il sale non iodato. Ovviamente non stiamo parlando del sale da cucina immagino. Il gonfiore non sembra diminuire, nutro dubbi anch'io sull'efficacia del general tonic.
J.LuX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 13:31   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sale comune da cucina...quello che usi tu...
Per quanto riguarda il farmaco non agisce immediatamente, a volte bisogna ripetere la cura...ti pare che peggiori?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , destro , gonfiore , mooreinfezione , occhio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21573 seconds with 15 queries