Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2008, 23:04   #11
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......no, Filippo!....... non è assolutamente mia intenzione ostacolare un acquariofilo che intende iniziare con i killi!.....sono sicuro che la vasca da 50 litri con aphyosemion o fundulopanchax sarà bellissima....... dico soltanto la mia opinione, qualche volta faccio il "rompiscatole" anch'io (e non solo il solito Bob).... il mio è solo il punto di vista dell'appassionato che vede come "errori" alcune mancanze iniziali (ad esempio il documentarsi sulla specie, o il surgelato)...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2008, 23:07   #12
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ivanov

Ok per i non annuali in vasca arredata non ci vedo controindicazioni.
Da un certo punto di vista ha ragione Phil: da qualche parte bisogna pur cominciare.

Mi sento però di dire che i killi necessitano un approccio "speciale".
Quasi nessuno e' un commercial import e nella maggior parte dei casi sono frutto di viaggi fatti da appassionati per reperirli nei luoghi naturali.
Se non altro per rispetto per coloro che sono andati a pescarli e soprattutto per rispetto alle specie stesse necessitano di attenzioni particolari.
Non intendo dire che sono pesci difficili sia chiaro ma solo che a loro e' necessario dedicare molta passione. Insomma voglio che sia chiaro il punto che non sono ogetti d'arredamento almeno per come la intendo io.
Occhio che non e' polemica solo vorrei come ho sempre fatto cercare di comunicare il mio sentire e la "dedizione" di tanti altri che c'e' dietro l'allevamento dei killi.

Ciò detto passiamo alle questioni tecniche. Dici che vuoi comincaire dalle uova e che le vuoi piazzare in ufficio.

Onde evitare cocenti delusioni ho bisogno di qualche delucidazione per comprendere meglio il quadro:

A) i piccoli hanno bisogno di artemia praticamente tutti i giorni. Sei ingrado di produrla in ufficio?
B) i non annuali hanno una creascita lenta arrivano alla maturità sessuale in 7-8 mesi. Avrai altrettanta pazienza?
C) non puoi mettere dei piccoli in una vasca arredata. Dopo 5 minuti non li vedrai più e non potrai sapere se stanno bene o male e quanti sopravviveranno. Io schiudo le uova di non annuali in 20 cl di acqua cambiandola tutti i giorni e alla schiusa utilizzo delle vaschette di accrescimento di misura via via creasecente a seconda delle dimensioni raggiunte. Puoi fare qualcosa del genere?

Sembrano cose stupide ma se in qualche modo vuoi riuscire devi confrontarti coi punti di cui sopra. Niente di troppo complesso come vedi am sicuramente di molto particolare si.

Ripeto e ribadisco cerco solo di prepare "il terreno" non voglio e non mi piace che le persone vadano incontro al loro "destino" senza sapere che strada debbano percorrere. I fallimenti sono sempre possibili ma per ignoranza (nel senso di non conoscienza) sono fallimenti stupidi soprattutto per i pesci

Attendo tue nuove

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 23:28   #13
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.......gli scettici vedono problemi........ perchè CI SONO problemi!......

....soprattutto perchè le soluzioni non sono compatibili con un ufficio.....

..a meno che non ti compri uno tavolino, un aeratore per far funzionare la bottiglia dove schiudi le artemie... eppoi i naupli vogliono luce e quindi li devi posizionare vicino ad una finestra....
...dopodichè devi schiudere le uova e ti ci vuole un recipientino dove mettere le uova e un altro dove far crescere i piccoli avannotti..... e così, se tutto va bene, dopo cambi quotidiani di acqua, cisti d'artemia da rischiudere ogni due giorni, l'acquario che ti funziona a vuoto per mesi, finalmente a Natale potrai avere i tuoi adulti di aphyosemion (quali?) che non appena liberi nel 50litri (magari sono una decina di pescetti sui 2cm) ti scompaiono tra le piante, per vederli solo quando gli dai da mangiare..... e se ti mangiano il cibo che gli dai, perchè, a seconda della specie, non è detto che ti mangino il secco (lo accettano solo se sono veramente affamati, quindi sofferenti).....
....da questo punto di vista, forse sono meglio i bellissimi apistogramma macmasteri!

....se pensi ai killi, per quello che mi riguarda.... ti consiglio gli epiplatys dageti o gli aplocheilus lineatus......

....poi vedi tu!

Ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 23:29   #14
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Onde evitare cocenti delusioni ho bisogno di qualche delucidazione per comprendere meglio il quadro:

A) i piccoli hanno bisogno di artemia praticamente tutti i giorni. Sei ingrado di produrla in ufficio?
B) i non annuali hanno una creascita lenta arrivano alla maturità sessuale in 7-8 mesi. Avrai altrettanta pazienza?
C) non puoi mettere dei piccoli in una vasca arredata. Dopo 5 minuti non li vedrai più e non potrai sapere se stanno bene o male e quanti sopravviveranno. Io schiudo le uova di non annuali in 20 cl di acqua cambiandola tutti i giorni e alla schiusa utilizzo delle vaschette di accrescimento di misura via via creasecente a seconda delle dimensioni raggiunte. Puoi fare qualcosa del genere?

Sembrano cose stupide ma se in qualche modo vuoi riuscire devi confrontarti coi punti di cui sopra. Niente di troppo complesso come vedi am sicuramente di molto particolare si.

Ripeto e ribadisco cerco solo di prepare "il terreno" non voglio e non mi piace che le persone vadano incontro al loro "destino" senza sapere che strada debbano percorrere. I fallimenti sono sempre possibili ma per ignoranza (nel senso di non conoscienza) sono fallimenti stupidi soprattutto per i pesci


bella bob!

chiaro e semplice (e non aggressivo )

ciau
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 23:54   #15
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io non sono mai aggressivo
C'e' qualche eccezione e' ovvio. Se qualcuno dopo 1000 messaggi sul forum non ha ancora capito la differenza tra le pinne anale e la caudale, ecco, vedi in questo caso mi sento che qualcosa devo dire -04

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2008, 11:24   #16
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227
Ma io non sono mai aggressivo
C'e' qualche eccezione e' ovvio. Se qualcuno dopo 1000 messaggi sul forum non ha ancora capito la differenza tra le pinne anale e la caudale, ecco, vedi in questo caso mi sento che qualcosa devo dire -04

Take care
no è che ti disegnano così eheheheh
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2008, 11:34   #17
ivanov
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi state dicendo che se voglio allevare killifish e' meglio partire da pesci adulti?
In questo caso avrei meno inconbenze, difficili da gestire in ufficio, quindi da evitare.
Diciamo che in questa fase, con la vasca vuota ancora da allestire avrei bisogno di maggiori suggerimenti su valori dell'acqua, tipo di fondo, tipo di piante, e illuminazione, naturalmente in prospettiva killi, che provero' ad ordinare dal pescivendolo (afrofish, o in alternativa natural zoo a ciampino, roma).
Iniziamo da qui, please, senza romperci la testa prima di iniziare.

Forza, la sfida e' aperta!
Quote:
Onde evitare cocenti delusioni ho bisogno di qualche delucidazione per comprendere meglio il quadro:

A) i piccoli hanno bisogno di artemia praticamente tutti i giorni. Sei ingrado di produrla in ufficio?
B) i non annuali hanno una creascita lenta arrivano alla maturità sessuale in 7-8 mesi. Avrai altrettanta pazienza?
C) non puoi mettere dei piccoli in una vasca arredata. Dopo 5 minuti non li vedrai più e non potrai sapere se stanno bene o male e quanti sopravviveranno. Io schiudo le uova di non annuali in 20 cl di acqua cambiandola tutti i giorni e alla schiusa utilizzo delle vaschette di accrescimento di misura via via creasecente a seconda delle dimensioni raggiunte. Puoi fare qualcosa del genere?

Sembrano cose stupide ma se in qualche modo vuoi riuscire devi confrontarti coi punti di cui sopra. Niente di troppo complesso come vedi am sicuramente di molto particolare si.
ivanov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2008, 13:54   #18
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene vedo che hai compreso il punto.

Se vai da Afrofish o altri importatori di wild puoi trovare:
dall'africa
Fundulopachax sjoestedti
Epyplatis spp.
e forse qualche lampeye
Dal far east
Aplocheilus spp

Ti avviso che non e' affatto facile comunque


Potresti anche trovare pesci d'allevamento provenienti dall'est europa
Anche in questo caso Aplocheilus spp, Epyplatis spp e Fundulopanchax gardneri.

Tutti non hanno particolari esigenze di acqua quindi stai sul medio.

Però continuerò a ripertere che i killi non sono pesci per belle vasche arredate soprattutto quelli provenienti da hobbysti scusa se insisto ma ho speso tanto tempo per cercare di divulgare e far comprendere cosa sono veramente i killi che sinceramente non mi sembra il caso di tirarmi indietro adesso.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2008, 15:53   #19
ivanov
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bob, apprezzo la tua franchezza, nonche' il tuo punto di vista, evidentemente in favore esclusivo dei kill, e di questo ti ringrazio.
Sono convinto pero' che si possa rispettare i pesci in toto togliendosi pero anche qualche soddisfazione.
Ho allestito oggi la vasca.

Dunque vado a riepilogare:

legno di torba, molto grande (domani la foto)
2 criptocorine
2 microsorium
rapporto luce/litri 0.30w (sarebbe da migliorare, e lo faro')
impianto di co2 artigianale (domani in funzione)
fondo quarzo nero

domani leggero' i valori della vasca, dopo un minimo di filtraggio, e li pubblico qui, insieme alle foto, cosi potremo parlare di qualcosa di concreto.

Ho intenzione di far girare la vasca un paio di settimane, prima di metter dentro qualsiasi altra cosa.

che ne dici?
__________________
Se sei incerto....tieni aperto!
Nel dubbio...apri tutto!
ivanov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2008, 16:01   #20
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non aumentare la q.tà di luce i killi non amano troppa luce
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31325 seconds with 13 queries