Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-06-2008, 14:04   #11
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
l'alcalinità totale si misura in mEq/l e non in gradi KH, ovvero durezza carbonatica

sono due cose diverse....però praticamente noi misuriamo solo kh anche se bisognerebbe esprimersi in alcalinità totale e non parziale
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2008, 15:44   #12
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oceanooo,

Quote:
Cosa diversa è il kh che misura i cabonati discilti... ma non è vero nemmeno che vi siano correlazioni dirette tra le 2 cose....
io posso benissimo sciogiere tanto carbonato di calcio in acido... avrò a quel punto kh alto e alcalinità bassa.... (IMHO ( ma in realtà manco troppo ))
no e' qui che sbagli. se metti carbonato in ambiente acido, il carbonato si trasforma in acido carbonico quindi avrai PH basso e KH basso.
prova sciogliere carbonato in una soluzione di acido cloridrico.
ecco cosa succede:
H+ + CO3-- ----> HCO3-
H+ + HCO3- ----> H2CO3
H2CO3 -----> H2O + CO2
poi siccome la CO2 e' volatile va in equilibrio con l'atmosfera il PH tende a rialzarsi.


Cmq in chimica ci sono vari modi per definire l’alcalinita’. Ciascuno di questi si riferisce ad una misura di quanto acido (ovvero protoni H+) e’ richiesto per abbassare il pH ad uno specifico valore. In oceanografia l’alcalinita’ totale si definisce come quantita’ di acido richiesto per abbassare il pH al punto di equivalenza dell’acido carbonico (carbonic acid endpoint) cioe’ dove tutto il carbonato [CO3--] e tutto il bicarbonato [HCO3-] vengono convertiti ad acido carbonico [H2CO3].
Per l’acqua di mare il carbonic acid endpoint e circa pH=4.2.
Questo significa che sotto questo valore di pH il KH e’ praticamente nullo.

In realta’ e’ proprio su questo principio che si basano i test per misurare l’alcalinita’. Quello che si mette goccia a goccia e’ un acido (in genere acido solforico diluito). quando il pH arriva tra 4 e 5 vira il colore di un indicatore. x es con il bromcresol green vira dal blu al giallo.

Sulla base di questa definizione di alcalinita’ totale, e’ chiaro che tutto cio’ che assorbe protoni quando il pH scende dai valori normali a circa 4-5 contribuisce all’alcalinita’ totale.
In acqua di mare a ph=8, gli ioni con questa proprieta’ sono descritti nella seguente equazione

TA = [HCO3-] + 2[CO3--] + [B(OH)4-] + [OH-] + [Si(OH)3O-] + [MgOH+] + [HPO4--] + 2[PO4---] - [H+]

I contributi relativi sono: bicarbonati 89,8%, carbonati 6,7%, borati 2,9%, silicati 0,2%, tutti gli altri 0,4% (da "Chemical Oceanography" by Frank Millero;1996)
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2008, 22:27   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marcola62, mettiamola così:
secondo te può esserci una relazione tra il calo di KH e l'attività batterica nella vasca?
questo spiegherebbe (almeno in parte) i casi in cui non si ha un consumo equilibrato tra calcio e kh
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 01:39   #14
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
interessante
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2009, 17:35   #15
Spettro
Ciclide
 
L'avatar di Spettro
 
Registrato: Dec 2008
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

Annunci Mercatino: 0
girando per il forum vedo ogni tanto una ipotetica tabella per il bilanciamento ionico di mg kh e ca, chiedo a voi esperti, è una cosa affidabile? va presa con le molle? un neofita può usarla tipo fosse un mini-mini bignami?

in caso si potrebbe postare qui quella più aggiornata, giusta?

thanks
Spettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 07:25   #16
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin
marcola62, mettiamola così:
secondo te può esserci una relazione tra il calo di KH e l'attività batterica nella vasca?
questo spiegherebbe (almeno in parte) i casi in cui non si ha un consumo equilibrato tra calcio e kh
oh sandro rileggendo questo post dopo tanto tempo mi sono accorto che avevi posto questa domanda......ti rispondo anche se un po in ritardo

sicuramente c'e' un nesso.... poi pero' quanto questo influisca in termini pratici non lo so.
la relazione sta nel fatto che come abbiamo visto la concentrazione dei carbonati/bicarbonati dipende dal pH.....piu' sale il pH piu' aumenta l'alkalinita' e viceversa.
i processi di nitrificazione tendono ad abbassare il pH (e diconseguenza il KH) perche' c'e' produzione di H+

al contrario la denitrificazione consuma H+ e tende ad alzare il pH e quindi il KH
-28
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 11:32   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcola62
......ti rispondo anche se un po in ritardo
oh marco, ora che ci penso ti dovevo rispondere pure io
ora provvedo. ciao
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21038 seconds with 15 queries