Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2007, 14:50   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Consumo ATI Powemodule - misure e considerazioni

Visto che ieri mi è arrivato l'UPS dell'APC, e visto che a corredo ha un bel sw che se collegato al pc mi da la situazione sulla rete elettrica con tensione e potenza, mi sono messo a misurare la potenza delle varie utenze della mia vasca.

La risalita, eheim 1250, mi torna un valore di 27w come da dati di targa, in verità i dati parlano di 28w, ma direi che ci siamo

Poi ho provato lo schiumatoio, o meglio la pompa dello schiumatoio, un H&S 150F2001, e ho misurato 16w, come già misurato da robyverona e ik2vov

così ho attaccato le powermodule, solo la spina delle 6x54 ma direi che il valore è indicativo

318w su 6 neon da 54

quindi 53w a neon invece dei 54w previsti

Orbene questo, se confermato cambierebbe le cose.

Fino ad ora si è sempre parlato di una potenza superiore sui ballast scriccati delle t5, invece da me il consumo risulta in linea coi dati di targa, e ricordo che per i neon il cosfi è 1.
Ora... è effettivamente così oppure c'è qualcosa che non quadra?

Ieri inoltre abbiamo misurato i lux sotto la lampada in centro. 345 qualchecosa, non conosco l'unità di misura ed il luxmetro era di birrohgt, quindi potrebbe intervenire lui. Per altro nella sua stessa plafo, con 8*54 come la mia, autocostruita ma con riflettori originali ati-powermodule, e neon identici, con la sola differenza dei ballast (i suoi sono osram) e e del plexi di copertura, con i miei neon di 4 mesi ed i suoi di un mese...
bhè da lui 290 da me 345...

A voi, e soprattutto a ik2vov, sulla spiegazione del perché i miei neon collegati al gruppo di continuità consumano così poco...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2007, 15:23   #2
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ciao ***dani***, e' evidente che la tua plafoniera consuma quella potenza, direi che questo e' "certificato".

Il "problema" nel dare una risposta e' l'impossibilita' nel fare paragoni, a quanto pare ATI ha prodotto plafoniere con veramente tantissimi differenti accenditori elettronici..... in alcuni casi ha usato Relco, in altri Osram, in altri ERC, in altri casi abbiamo visto degli "accrocchi" piu' artigianali che sembravano quasi fatti ad hoc da un "cantinaro" (con tutto il rispetto per i cantinari).....
Quello che posso portare come dati sono le misure che ho fatto io e che nel 90% dei casi erano molto superiori rispetto al consumo di targa (30/35% circa).

Riguardo i lumen, non mi pronuncio, sono "tarato" sulla misura del PAR (molto probabilmente sbaglio) e non reputo il lumen una misura valida.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2007, 18:18   #3
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao ***dani***, e' evidente che la tua plafoniera consuma quella potenza, direi che questo e' "certificato".
ok, bene... vedi che piano piano il modo di far le misure lo trovo?

Quote:
Il "problema" nel dare una risposta e' l'impossibilita' nel fare paragoni, a quanto pare ATI ha prodotto plafoniere con veramente tantissimi differenti accenditori elettronici..... in alcuni casi ha usato Relco, in altri Osram, in altri ERC, in altri casi abbiamo visto degli "accrocchi" piu' artigianali che sembravano quasi fatti ad hoc da un "cantinaro" (con tutto il rispetto per i cantinari).....
Quello che posso portare come dati sono le misure che ho fatto io e che nel 90% dei casi erano molto superiori rispetto al consumo di targa (30/35% circa).
infatti... però come ti spieghi la maggior potenza rispetto ad una analoga plafoniera, anche se non ATI, ma con stessi neon e stessi riflettori? I ballast contano così tanto? Può essere il plexi?

Quote:
Riguardo i lumen, non mi pronuncio, sono "tarato" sulla misura del PAR (molto probabilmente sbaglio) e non reputo il lumen una misura valida.
Bhè il fatto è che avevo quello anzi birrohgt aveva quello, e quello abbiamo usato...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2007, 22:32   #4
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ok, bene... vedi che piano piano il modo di far le misure lo trovo?
dai, ci hai messo solo un'annetto
Quote:
infatti... però come ti spieghi la maggior potenza rispetto ad una analoga plafoniera, anche se non ATI, ma con stessi neon e stessi riflettori? I ballast contano così tanto? Può essere il plexi?
perdonami, ma io un maggior lux non lo definisco maggiore potenza.... basta che i neon fossero piu' nuovi, il plexy che abbia "modificato" leggermente lo spettro (e indubbio che trattenga qualche cosa), che i riflettori non siano proprio gli stessi (ma sei sicuro siano gli stessi stessi? io mi ricordavo che quelli in vendita fossero differenti da quelli che monti tu....).
Quello che fa la differenza sostanzialmente e' il reattore, questo se "spinge di piu'" avremo piu' "potenza luminosa", se spinge meno ne avremo meno.... un po' come il discorso di usare la 250W con l'accenditore delle 400W.... da certo piu' luce.... consuma piu' corrente a parita' d'efficienza....
Giusto per chiarire anche qui l'elettronica fa da padrona, Vatt corrispondono a Volt moltiplicati per Ampere, se il voltaggio e' fisso perche' altrimenti le lampade non si accenderebbero o si brucerebbero, quello che cambia sono gli Ampere dato che a parita' di lampade abbiamo la medesima efficienza..... ergo l'unico modo di "spingere" di piu' le lampade e' quello di sovra-alimentarle, un po' come overkloccare il PC.....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 09:23   #5
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
:-/ perdonami, ma io un maggior lux non lo definisco maggiore potenza.... basta che i neon fossero piu' nuovi, il plexy che abbia "modificato" leggermente lo spettro (e indubbio che trattenga qualche cosa), che i riflettori non siano proprio gli stessi (ma sei sicuro siano gli stessi stessi? io mi ricordavo che quelli in vendita fossero differenti da quelli che monti tu....).
I riflettori sono quelli, sono quelli che vendono come ricambio per le powermodul.
I miei neon hanno 4 mesi d'uso ed i suoi 1.
Rimangono il plexy e i ballast, per il resto una misura omologa dovrebbe dare l'idea della differenza delle due plafo identiche, magari non direbbero nulla sulla differenza fra hqi e t5, ma in questo caso...

Quote:
Quello che fa la differenza sostanzialmente e' il reattore, questo se "spinge di piu'" avremo piu' "potenza luminosa", se spinge meno ne avremo meno.... un po' come il discorso di usare la 250W con l'accenditore delle 400W.... da certo piu' luce.... consuma piu' corrente a parita' d'efficienza....
su questo non c'è dubbio... anzi a questo proposito ricordo che la mia powermodule risale a settembre dell'anno scorso, quindi non dico una delle primissime, ma sicuramente una delle prime.

Quote:
Giusto per chiarire anche qui l'elettronica fa da padrona, Vatt corrispondono a Volt moltiplicati per Ampere, se il voltaggio e' fisso perche' altrimenti le lampade non si accenderebbero o si brucerebbero, quello che cambia sono gli Ampere dato che a parita' di lampade abbiamo la medesima efficienza..... ergo l'unico modo di "spingere" di piu' le lampade e' quello di sovra-alimentarle, un po' come overkloccare il PC.....
Il discorso è chiaro.

Ed il refrigeratore mi consuma la bellezza di 112w
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 14:15   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che i lux sarebbero 34.500 dopo 4 mesi di uso dei neon

Se non sbaglio per una buona crescita sono indicati oltre 25.000 lux, e mai oltre 60.000...

Poi non sono PAR ma LUX, ma visto che stiamo, anzi sto, facendo delle considerazioni...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 14:44   #7
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
giusto per fare un po di chiarezza

se non ricordo male le lezioni di fisica, materia in cui vado quasi bene

intensita (l) è l energia luminosa emessa dalla sorgente per unità di tempo e di angolo solido: la sua unità à la candela (cd)

flusso luminoso è definito come l energia luminosa emessa nell' unita di tempo da una sorgente l unita di misura e il lumen (lm) e fisicamente e espresso in watt

intensità di illuminazione detta anche illuminamento e definita come il flusso luminoso che arriva sull unità di superficie. l unita di misura il lux con lx=lm/m quadro, fisicamente espresso in W/m quadro

a questo punto perche i lux nn vanno bene?

altra cosa, esistono strumenti per misurare l energia raggiante ovvero quell energia emessa e traspostata per irraggiamento e misurata in joule?

e poi..cosa succederebbe se noi applicassimo il concetto di intensità di radiazione a una vasca? ricordo che questa e rappresentata da il flusso di radiazione emesso entro un angolo solido (rapporto fra area della superficie sferica, definita dall intersezione del cono con una sfera, e il quadrato del raggio della sfera stessa). il problema e che l unita di misura e lo steradiante, quell angolo solido che avendo il vertice nel centro di una sfera delimita sulla superficie di questa, un area pari a quella di un quadrato di lato uguale al raggio. quindi se consideriamo una sfera perfetta l angolo solido risulta 4 pigrego *s*r

dite che basta fare de calcoli facendo passare una lampadina come il sole?
__________________
duccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 14:54   #8
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
***dani***, che differenze ci sono a livello del plexiglass di schrmatura, tra la tua plafo e quella di Simone?

La differenza tra le misurazioni, constatando oltretutto che i tuoi tubi hanno 4 mesi di vita, è abissale...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 21:56   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Io la sua vasca non l'ho vista, il mio plexy è quello che mi hanno dato con la plafo, ormai quasi un anno fa, che non è per niente opacizzato.

Lui dice che il suo plexy gli pare più opaco, ma non saprei dirti.

Oltretutto la mia plafo non è neanche overcloccata... bho
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2007, 14:21   #10
birrohgt
Ciclide
 
L'avatar di birrohgt
 
Registrato: Oct 2004
Città: Cesena w la Romagna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.774
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a birrohgt Invia un messaggio tramite MSN a birrohgt

Annunci Mercatino: 0
Re: Consumo ATI Powemodule - misure e considerazioni

Originariamente inviata da ***dani***
Visto che ieri mi è arrivato l'UPS dell'APC, e visto che a corredo ha un bel sw che se collegato al pc mi da la situazione sulla rete elettrica con tensione e potenza, mi sono messo a misurare la potenza delle varie utenze della mia vasca.

La risalita, eheim 1250, mi torna un valore di 27w come da dati di targa, in verità i dati parlano di 28w, ma direi che ci siamo

Poi ho provato lo schiumatoio, o meglio la pompa dello schiumatoio, un H&S 150F2001, e ho misurato 16w, come già misurato da robyverona e ik2vov

così ho attaccato le powermodule, solo la spina delle 6x54 ma direi che il valore è indicativo

318w su 6 neon da 54

quindi 53w a neon invece dei 54w previsti

Orbene questo, se confermato cambierebbe le cose.

Fino ad ora si è sempre parlato di una potenza superiore sui ballast scriccati delle t5, invece da me il consumo risulta in linea coi dati di targa, e ricordo che per i neon il cosfi è 1.
Ora... è effettivamente così oppure c'è qualcosa che non quadra?

Ieri inoltre abbiamo misurato i lux sotto la lampada in centro. 345 qualchecosa, non conosco l'unità di misura ed il luxmetro era di birrohgt, quindi potrebbe intervenire lui. Per altro nella sua stessa plafo, con 8*54 come la mia, autocostruita ma con riflettori originali ati-powermodule, e neon identici, con la sola differenza dei ballast (i suoi sono osram) e e del plexi di copertura, con i miei neon di 4 mesi ed i suoi di un mese...
bhè da lui 290 da me 345...

A voi, e soprattutto a ik2vov, sulla spiegazione del perché i miei neon collegati al gruppo di continuità consumano così poco...

allora la misura fatta sotto la plafo di dani con un luxometro e di 34.500 lux sotto la mia plafo autocostruita 8 * 54 con neon ati (2 blue + 6 aquablue special + riflettori ati powermodule con ballast osram (2 * 54) mi da 34.000 lux a circa 15cm di distanza

il valore che ti ho detto Dani quando ero a casa tua sulle 30.000 lux era con la protezione in plexiglass come la tua da 4 mm pero ho notato che che la mia e molto piu opaca (provvedero a cambiarla) togliendo la protezione o mettendo una protezione piu trasparante come la tua si misura un lux molto vicino all'originale

birrohgt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ati , considerazioni , consumo , misure , powemodule

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27320 seconds with 15 queries