Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2005, 10:00   #1
cleo78
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario

Il mio nuovo acquario da 120 l è pronto!!!!Ora:inserimento pesci, rigorosamente poecilidi.
Cosa mi consigliate (specie e quantità)
una sola domanda un po' da ignorantella:per ogni specie devo prendere esemplari dello stesso tipo?Ad es guppy tutti simili tra loro oppure se prendo un black molly, devono essere tutti dei black o anche altre colorazioni/tipi?grazie
cleo78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2005, 10:07   #2
Gabriella Barcella
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sbizzarrisciti con le varietà di colore...altrimenti che gusto ci sarebbe!!!
Gabriella Barcella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2005, 10:25   #3
Ale2002
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma/Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ale2002

Annunci Mercatino: 0
A me piacciono belli e tutti monocolore e possibilmente terrei una o due specie al massimo, per esempio un gruppo di platy corallo e uno di molly neri. Troppi colori in giro per la vasca mi fanno venire il mal di testa
ciao

Alessandro
Ale2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2005, 19:29   #4
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Le proporzioni sono 1 maschio e più femmine che puoi

I black molly devi prenderli ovviamente...black. Altrimenti ci sono anche i silver e i maculati.

I guppy sceglili dei colori che vuoi.

Poi ci sono i portaspada e una varietà immensa di platy topolino.

Fatti un giro qui: http://www.afae.it/pages/tematica/ar...lidi/platy.htm
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 11:17   #5
cleo78
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello che non comprendo esattamente, scusate l'ignoranza è se posso unire varietà diverse della stessa specie, ad esempio per i Platy mi sembra che il colore sia legato alla varietà.....
Sinceramente poi mi piacerebbe sapere quanti pesci (gra platy, guppy, molly ed eventualmente portaspada velifere) posso immettere in 120 litri senza sovraffollare
cleo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 11:56   #6
Ale2002
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma/Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ale2002

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cleo78
quello che non comprendo esattamente, scusate l'ignoranza è se posso unire varietà diverse della stessa specie, ad esempio per i Platy mi sembra che il colore sia legato alla varietà.....
Sinceramente poi mi piacerebbe sapere quanti pesci (gra platy, guppy, molly ed eventualmente portaspada velifere) posso immettere in 120 litri senza sovraffollare
Se prendi per esempio i platy (Xiphophorus maculato/variato) di diverse tonalità o variazioni di colore si tratta sempre della stessa specie e non c'è nessun problema. La varietà che vedi è legata a forme di selezione artificiale ottenute dagli allevatori a scopo estetico e commerciale. Stessa cose per le altre specie.
La proporzione maschi/femmine è di circa 1 maschio per ogni 2-3 femmine.
In 120 litri terrei comunque non più di 2 specie diverse di pecilidi considerando che sono pesci molto prolifici e che i portaspada e le velifere sono molto grandi per un 120 lt.
Se scegli platy, molly, guppy direi che una decina di pesci in totale ci dovrebbero stare (inseriti non tutti insieme) oppure potresti provare con un trio di portaspada e basta per iniziare.
ciao
Alessandro
Ale2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 13:01   #7
daftzorlevich
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ankio sono per il monocolore e la monospecie...
i molly da mia esperienza sn un po irrequieti
se vuoi divertiri prendi un gruppetto di platy (red wag tail sn i + belli x me) e portaspada e fai popolare la vasca a loro!!
daftzorlevich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 14:41   #8
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
I platy stanno bene monocolore, dei trii sono bellissimi , stesso per le molly o altri, i guppy sono belli perchè sono vari, certo avere un acquario con colori distinti è elegante ... ma non c'è il divertimento di vedere gli avannotti crescere con i loro misteriosi colori!
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 15:32   #9
licaone64b
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se prendi dei poecilidi, qualunque sia il colore e la varietà che decidi di tenere (misti compresi) da retta a me: prendine pochissimi, ti divertirai ad allevare i nuovi nati senza patemi d'animo, poi spesso le femmine vengono vendute già fecondate e ti potrebbero nascere piccoli di colore decisamente diverso dai genitori...
porta un pò di pazienza all'inizio (ho 3 guppy in una vasca da 135 lordi, non è così male l'effetto) e patirai meno quando incominciano a riprodursi (ho circa 100 avannotti che non so + dove mettere e cosa farne)
__________________
Lo scandalo del TAV è l'emblema della degenerazione globale del sistema politico:ha coinvolto maggioranza e opposizione in egual misura. Dopo Tangentopoli non è scaturita una Repubblica rinnovata, ma una riedizione peggiore del vecchio sistema di potere
licaone64b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 00:42   #10
Gianjo74
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 298
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho guppy e molly, i guppy sono sempre diversi quando nascono hanno mille colori i molly col nero puro danno un tocco particolare, cmq non metterne troppi che poi ti escono da tutte le parti anche io ora ho problemi di sofraffollamento. però considera che gli avanotti si salvano solo se hanno molte piante come rifugio altrimenti non alleverai molto.
inizia con 6 guppy 2m 4f e 1m 2f di un'altra razza molly platy o portaspada.
__________________
all'inizio era il 96 litri poi venne il mira 30, poi ho finito lo spazio sennò chissà quanti altri, va a finire sempre così :).
Gianjo74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,79472 seconds with 15 queries