Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2005, 21:34   #51
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
non e solo la flora batterica ,ma la vita che si instaura nel fondo e quello che piu conta,nel mio ci sono un qantita infinita di vermetti,spirografini che sbucano dal fondo,che si nutrono di avanzi dei pesci,avendo la funzione di detrivori,ora se questa animali bentonici ci sono e non vengono turbati con gli animali sbagliati (pesci),il rischio di un colasso non ce
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea  


Vecchio 02-08-2005, 00:19   #52
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
la mia idea e fattibile? essperti? donatello, gilberto, pfft....?
e a pagina 2
__________________
duccio89 non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 00:32   #53
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da duccio89
quindi voi intendete di fare un refugium piu grande senza niente dentro e senza luce.... mi piace....

ma dentro non si mette niente niente?

benni....proviamo che ho i nitrati a 7?

meglio corallina fine o argonite?

sarebbe una ******* mettere dentro un po di alghe una gorgonia e due cavallucci? di fianco alla vasca principale? vedi che figata.... ma si puo o va solo al buio?
se vuoi fare una sorta di denitratore tipo il secchiellino di calfo be si lo puoi fare,basta un recipiente e l'acqua che gli passa solo sulla puperfice abastanza velocemente,
non deve atraversare il letto di sabbia,solo passarci sopra,puoi farlo in qualunque modo ,usando un secchio,una vasca esterna .......
non serve ne luce ne altro,se inserisci alghe ed animali va si inluminata altrimenti muoiono e logico
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 11:16   #54
Carlo IZ0EGC
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: OOooOO
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 158
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: DSB pregi e difetti..parliamone..

Originariamente inviata da Benny
Vediamo cosa ne viene fuori...

di spunti ce ne sono parecchi.... a comincaire dal famoso secchiello di calfo....che sembra funzioni in modo impressionante.....
C'è qualcosa sul web? Se si, ci segnali il link? TNX
Carlo IZ0EGC non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 18:54   #55
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conclusioni ???

un fondo a DSB è un'ottima cosa....vantaggi biologici ( microfauna ) e sul trattamento acqua ( nitrati )...

in più è bellissimo dal punto di vista estetico...

l'unico handipcap sembrerebbe ( è non sarebbe poco ) l'accumulo di fosfati e similari...che potrebbero essere ovviati ( forse ) da una schiumazione efficiente e da una buona illuminazione...

naturalmente il nocciolo è capire se il sistema fino ad un certo punto ce la fa, ma poi crolla...

direi che l'unico dubbio è qui...

bella discussione...finalmente...

dai, dai ancora....
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 19:52   #56
sergioc
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
io ho acquistato questa http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=456 ora ne prendero' un'altro secchiello....
Visto che ne comprerai un altro significa che ti sei trovato bene?
Questa sabbia è molto interessante, leggendone le caratteristiche su http://www.coralsands.de/produkte/cor_fly_acro21.pdf sembra avere esattamente la granulometria indicata da Shimek nel suo articolo già citato http://www.rshimek.com/reef/sediment.htm

sembra fatta apposta!

Per il prezzo delle caribesea.... inavvicinabile (e pure la Acro mena)... ma quanto costa prendere una nave e caricarla di aragonite? So per certo che i cinesi si fanno arrivare un container dalla cina per 1000 euro!!!
__________________
Dentro la vasca la carpa campa (forse)
Sopra la vasca la carpa crepa!
sergioc non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 20:59   #57
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
benny ti garba la mia idea?

ma tu ti rifai tutta la vasca? di peso?
__________________
duccio89 non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 23:59   #58
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergioc
Questa sabbia è molto interessante, leggendone le caratteristiche su http://www.coralsands.de/produkte/cor_fly_acro21.pdf sembra avere esattamente la granulometria indicata da Shimek nel suo articolo già citato http://www.rshimek.com/reef/sediment.htm

sembra fatta apposta!
1/8 di mm corrisponde a 0.125 mm detto più corettamente; secondi le prove ed i lavori citati da Shimeck non più del 15% dovrebbe essere più grossolano di così.... però direi che è la sabbia più vicina a quella granulometria mai vista (se corrisponde a verità l'analisi )

Quote:
Per il prezzo delle caribesea.... inavvicinabile (e pure la Acro mena)... ma quanto costa prendere una nave e caricarla di aragonite? So per certo che i cinesi si fanno arrivare un container dalla cina per 1000 euro!
le sabbie veramente aragonitiche con poco fosfato dentro sono sabbie oolitiche; le ooliti sono agglomerati di precipitazione chimica diretta attorno ad un nucleo, che può essere un guscio di foraminifero, ma senza intermediazione biologica; comuni come "fossili" nelle rocce calcaree, sono abbastanza rare oggi, e a quanto ne so le Bahamas e dintorni sono uno dei pochi posti dove sicuramente si formano. E' un problema di rapporto temperatura/salinità/presenza di terrigeno fine donuto alla vicinanza di fiumi/ movimento dell'acqua. Sono un prodotto naturale complesso. Magari non ne ho notizia, ma so per certo che le Bahamas sono l'unico "modello attualistico" per i calcari oolitici. Quindi.... Caribe o niente
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea  
Vecchio 03-08-2005, 02:24   #59
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
se vuoi fare una sorta di denitratore tipo il secchiellino di calfo be si lo puoi fare,basta un recipiente e l'acqua che gli passa solo sulla puperfice abastanza velocemente,
non deve atraversare il letto di sabbia,solo passarci sopra,puoi farlo in qualunque modo ,usando un secchio,una vasca esterna .......
non serve ne luce ne altro,se inserisci alghe ed animali va si inluminata altrimenti muoiono e logico
ciao da blureff
scusa, mi sai indicare dove ne ha scritto? come mediterraneista seguo poco le riviste del settore trop! però mi sembra una bella esperienza, penso esportabile anche alle acque fredde!
ti ringrazio
Stefano
Stefano Rossi non è in linea  
Vecchio 03-08-2005, 09:58   #60
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Calfo il suo metodo del denitratratore in miniatura lo ha spiegato nel suo libro (Books of Coral Propagation Vol.1), grande grandissimo libro.
Parti dei suoi studi sul DSB (di cui è un estremo sostenitore) sono spiegati ed approfonditi anche sul sito www.wetwebmedia.com .

Benny : il problema del DSB infatti è il suo mantenimento a lungo termine (diciamo dai 4 anni in su), secondo alcuni americani (che questo metodo lo usano e ne parlano da anni) i nutrienti si legano biologicamente (capibile soprattutto in assenza di detrivori "giusti") e chimicamente (di chimica non ne so nulla quindi non mi è chiaro come facciano) con il primo strato (fondamentale mantenerlo invece pulito e ben smosso) del fondo sabbioso.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
difettiparliamone , dsb , parte , pregi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24314 seconds with 13 queries