Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2014, 15:07   #1
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moria ingiustificata

Ciao a tutti,
da poco più di una settimana trovo in "comodissime rate" giornaliere un pesce morto in vasca.
Nel dettaglio mi sono morti 9 neon e 3 pangio kuhlii.
Il tutto senza apparente motivo, nel senso che non ho riconosciuto alcun segno di malattia.
Nessun puntino bianco..quindi niente ictio
Nessun gonfiore o squame sollevate...quindi escluderei anche idropsia
I pesci muoiono con "bell'aspetto" per capirci.
I valori in vasca sono buoni e in linea con quelli che ho sempre avuto (vasca operativa da più di un anno e mai morto nessuno). Non è cambiato nulla se non l'acquisto di 5 neon giusto qualche giorno prima dell'inizio della moria.
Possibile che si siano portati in vasca qualcosa che non riesco a identificare?
Che faccio? non so proprio che fare...

grazie per l'aiuto
moodd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2014, 19:25   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo è possibilissimo fossero malati, però descrivici la vasca, con i suoi valori, abitanti ecc. così controlliamo che sia tutto a posto!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 11:54   #3
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina,
per i valori se ne parla domani di misurarli, comunque ti dico che più che le strisce multi test non ho mai usato. La vasca gira da circa un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi.
La vasca è una 60 l aperta con filtro interno e illuminata con plafoniera con 3 T5 da 24 W ognuno (se non ricordo male).
Acqua: sempre e solo acqua di rete biocondizionata e decantata almeno un giorno.
Cambi: settimanali di circa 20/30%
Temperatura: 26 °C
Arredo: due radici - una pianta di echinodorus - fondo di ghiaietto
Abitanti (...quelli che son rimasti ): 6 scalari (una coppia adulta, che ha già deposto due volte, e 4 piccolini), un Hypostomus, un piccolo pulitore di cui non ricordo il nome e gli ultimi 4 neon.

Inserisco una foto di repertorio di qualche tempo fa


moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 13:42   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti...ci sono dei problemi non da poco...gli scalari sono pesci che richiedono acqua tenera (osmosi) ed in genere le acque dei nostri acquedotti sono tutt'altro che tenere. I test falli con reagente (se vuoi un consiglio prendi il set della aquili, contiene i test principali e costano quanto le striscette). L'altro problema é che una singola coppia di scalari necessita di almeno 120 litri, quindi hai in vasca pesci inadatti all'acqua che usi ed inadatti al litraggio della vasca. La vasca é molto buona come allestimento ma aggiungerei un bel po' di piante. Ora mi dirai che i pesci stanno bene perché si riproducono, ma non so se hai presente le dimensioni di uno scalare adulto...i tuoi non raggiungeranno mai quelle dimensioni perché soffrono già di nanismo indotto, questo porta ad una crescita anomala della struttura ossea che rimane piccola perché non trova spazio a sufficienza per espandersi, ma gli organi non risentono dello spazio esterno e crescono normalmente comprimendosi e portando inevitabilmente il pesce alla morte...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 16:32   #5
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che gli scalari in natura richiedano acqua tenera e leggermente acida è noto, ma qui stiamo parlando di pesci di allevamento da chi sa quante generazioni. Secondo me, potrei mettere acqua diretta del rubinetto solo decantata, senza biocondizionatore, e credo che la cosa non sarebbe quasi sentita.

I test della aquili non mi pare riscuotano un gran successo tra gli utenti e non sembrano poi così più precisi rispetto agli altri, vedi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234744
L'affidabilità di sti così, a parer mio, lascia un po' il tempo che trova. Li ho sempre considerati degli indicatori di massima che raccontano in maniera abbastanza decente lo stato della vasca.


Per quanto riguarda la crescita non credo siano sottosviluppati o "problematici". Di sicuro crescono più lentamente che in un vascone, ma crescono. Pensa che un altro maschio che avevo (quello da solo in foto), e che ho ceduto a un mio amico perchè infastidiva troppo la coppia, nel suo acquario di 120 litri con 4 scalari era forse più grosso (chiaramente faccio la comparazione xè li abbiamo presi praticamente insieme e della stessa taglia).

Che gli organi interni crescano diversamente dallo scheletro mi par strano ma non posso dire assolutamente che non sia vero, non ne ho conoscenza. Vedremo...

Tornando al problema principale, ieri mi sono giocato un altro neon...suicida stavolta
Ufff...
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 16:55   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che i pesci di allevamento non richiedono specifiche acque é la solita leggenda che raccontano i negozianti tanto per vendere, nessun vero allevatore alleva i pesci tutti nella stessa acqua. Procurati pure un'altro set di test, il mio era solo un consiglio! Ti ho spiegato quali sono i problemi, decidi tu se sistemarli o se restare in questa illusione che la moria sia ingiustificata
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 17:45   #7
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti arrabbiare, ho apprezzato molto i tuoi consigli
Sei stata molto gentile a rispondere subito.
Quando dico ingiustificata intendo dire che rispetto alle condizioni precedenti, buone o cattive che esse siano, all'acquisto di quei maledetti neon, non è cambiato nulla per cui si possa essere creata una nuova condizione sfavorevole.
Ammettendo che hai ragione su quanto mi hai detto finora, sono anche ragionevolmente sicuro che qualcosa se lo son portato dietro dal negozio.
Ora, non avendo alcun segno visibile...a parte i decessi...cosa posso fare per capire la causa di tutto ciò?
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:02   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi arrabbio figurati! Quello che intendo dire è che sicuramente i neon si sono portati dietro qualcosa, ma se avessi avuto una vasca adeguata probabilmente avrebbero combattuto questa cosa e non avresti avuto perdite. Insomma neon o no prima o poi qualche problema ci sarebbe stato
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 12:47   #9
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ne sono convintissimo di questa cosa.
Non è il primo acquario che ho, ho anche un picoreef di 20 l (ti percepisco abbastanza "saputa" per capire quanta attenzione ci voglia) e un laghetto con carpe koi (una volta carpe...ora balenottere) e pesci rossi (ormai trote :D per dimensioni).
Capisco benissimo il tuo punto di vista ma certe volte ho l'impressione che ci sia un po' troppa iperprotezione verso le vasche.
Vabbè, filosofie ;)
Comunque, tornando al problema, ho fatto un check dei valori e non mi sembrano affatto male, contando che parliamo di sola acqua di rubinetto biocondizionata:

Cloro = assente
Ph = 7
KH = 5
GH = 8
NO3 = 10 (forse un pelo di più ma < 20)
NO2 = 0
PO4 = 0
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 13:43   #10
taide
Plancton
 
L'avatar di taide
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intervengo per fare un' ipotesi: ma non è che questo acquario sia ptoppo popolato? Non intervengo sulla questione specifica dell' acqua, e dei valori ( comunque in linea di massima concordo con Puntina) ma so' bene che gli scalari sono anche pesci molto territoriali e possono diventare aggressivi con i pesci più piccoli oltre che tra di loro. Tutti quegli scalari in uno spazio ristretto cerano uno stress territoriale enorme per gli altri pesci e magari avere insetito i neon ha portato a modificare l'equilibrio (già probabilmente precario) che si era creato. LO stress causa abbassamento delle difese immunitarie in tutti gli animali (quindi anche nei pesci) e questo può portare a morte senza e alcuna manifestazione clinica apparente. Quindi magari i neon non erano malati ma il loro inserimento ha creato gravi problemi di convivenza!
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo una percisazione: Il fatto che l'ultimo neon si sia " suicidato" conferma che comunque nella vasca c'è troppo " stress territoriale".

Ultima modifica di taide; 13-12-2014 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
taide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ingiustificata , moria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23524 seconds with 15 queries