Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2011, 23:39   #1
odon
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
T8 o T5 per acquario da 80 L alto 45?

Ciao, ho un acquario aquael da 80 litri (60X30x45altezza) acquistato con coperchio dotato di una lampada fluorescente aquael ecolight da 11 watt (ho scoperto che non posso sostituirla con una più potente!). Per ora l'acquario (tropicale dolce) non contiene nulla di vivo ma solo ghiaia, legni e rocce.
Ho la possibilità di togliere il coperchio e mettere:
una Plafoniera Ottavi in alluminio con supporti in nylon con T8 2x14 w oppure stessa plafoniera con T5 2x24 w. Quale mi consigliate delle due?
Una volta sostituito il coperchio con plafoniera quanta evaporazione devo fronteggiare con una temp intorno ai 25- 26°C ?
Grazie in anticipo per i consigli.

Ultima modifica di Federico Sibona; 27-01-2011 alle ore 12:04.
odon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2011, 00:55   #2
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi sicuramente la seconda. I neon T5 sono più efficienti rispetto ai T8 e garantiscono a parità di lunghezza circa un maggiore wattaggio, il che significa maggior possibilità di scelta di piante da poter allevare e soprattutto maggiori risultati nell'allevamento delle piante stesse.

Per l'evaporazione i tubi al neon non producono un calore tale da preoccuparsi dell'evaporazione in vasca. Naturalmente più la temperatura esterna sarà elevata rispetto a quella dell'acqua e più avrai evaporazione. Ma come vedi il livello dell'acqua scendere rabbocchi con acqua d'osmosi e sei a posto.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 11:50   #3
odon
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Davy180!
odon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 12:18   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davy180 Visualizza il messaggio
Per l'evaporazione i tubi al neon non producono un calore tale da preoccuparsi dell'evaporazione in vasca. Naturalmente più la temperatura esterna sarà elevata rispetto a quella dell'acqua e più avrai evaporazione.
Con acquario aperto non sono i tubi che provocano maggiore evaporazione, ma il fatto che la temperatura ambiente sia più fredda di quella dell'acqua (mi pare sia il contrario di cosa hai scritto). Con il coperchio si ha meno evaporazione perchè la temperatura dell'aria a pelo d'acqua resta molto vicina a quella dell'acqua ed anche perchè la condensa (maggiore di notte perchè l'aria a pelo d'acqua si raffredda) ricade in vasca
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 13:53   #5
odon
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
evaporazione

Grazie per le precisazioni. Non è però vero che d'estate a causa della temperatura esterna dell'aria più elevata di quella dell'acqua la superficie dell'acqua si riscalda e aumenta l'evaporazione?
Comunque mi sembra di capire che il movimento dell'acqua superficiale potrebbe anch'esso far aumentare l'evaporazione: devo ridurlo con acquario scoperto?
In sostanza con il mio acquario, un avolta che lo scopro quanta acqua, in media, mi devo aspettare che evapora a settimana?
Grazie davvero per il confronto e i consigli.
odon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:21   #6
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si Federico hai ragione, anche la temperatura più fredda invernale infulisce parecchio sull'evaporazione.
Avevo precisato il discorso temperatura alta esterna in quanto in inverno con le case riscaldate il fenomeno è meno evidente, mentre in estate è facile arrivare a temperature elevate anche in casa e per questo si nota di più l'evaporazione. Perlomeno io ho più evaporazione in estate che in inverno.
In pratica più è elevata la differenza tra la temperatura ambiente e quella della vasca e più si avrà evaporazione. Fenomeno che è più rilevante in vasche appunto aperte come quella in questione.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:27   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, mi sono dimenticato di dire che influenza l'evaporazione anche l'umidità presente nell'aria sopra alla vasca, se la vasca è aperta e l'aria ambiente è secca l'evaporazione sarà maggiore
Se l'acquario è chiuso, l'umidità dell'aria al pelo dell'acqua sarà sempre piuttosto alta, e questo contribuisce, in aggiunta a quanto detto prima, a limitare l'evaporazione.
E' il principio per cui funzionano le ventole per raffreddare l'acqua della vasca in estate, sostituire costantemente l'acqua umida al pelo dell'acqua con aria più secca attivando così l'evaporazione.
Ed è anche il motivo per cui in vasche aperte si consigliano riscaldatori più potenti. La maggiore evaporazione sottrae calore all'acqua della vasca abbassandone la temperatura.
In sostanza, in un mio 80l ho provato a togliere parte del coperchio, risultato: ogni settimana dovevo rabboccare circa 8l, rimesso il coperchio completo, sono 10gg che non vedo il livello acqua scendere sotto il livello della cornice (acqua vasca 24°C, ambiente oscillante tra 19/21°C)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:38   #8
odon
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lascio il coperchio?

Grazie Federico e davy.
Scusate, l'ultima domanda: e se invece lascio il coperchio come potrei sostituire la lampada fluorescente aquael ecolight da 11 watt con una più potente?
odon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80 litri , acquario , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18873 seconds with 17 queries