Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2014, 10:32   #1
Neuro74
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tubi a led o strip ip68?

Salve a tutti, vorrei provare a passare all'illuminazione con stripled.
Il mio acquario è da 180 lt chiuso e al momento monta due t5 da 45 w, uno da 3800 e l'altro da 6500.
Sono indeciso se prendere i tubi già fatti di Aqualed o utilizzare direttamente delle strip ip68 attaccate al coperchio.
Come strip userei le 5630.
Il problema per il faidate è che non sono riuscito a trovare negozi che vendano misure inferiori ai 5 mt.
Come colorazione pensavo a una combinazione di bianco caldo, neutro, e freddo pari a 1, 2 ,1.
Mi piacerebbe avere pareri di chi ha provato queste soluzioni per un po' di tempo.
Grazie a tutti.
Neuro74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2014, 17:55   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti guardi un po' intorno, in questa stessa sezione, troverai che su questo argomento sono già stati spesi fiumi di parole (anche se questo non vuol dire che si sia arrivati a risposte decisive ).
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 18:02   #3
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche le strip ip 68 devi ben isolarle dall'umidità e dalla condensa , pena morte prematura
nel giro di pochi mesi (se ricerchi nel forum è pieno di utenti delusi dopo pochi mesi di euforia).
In giro è pieno di DIY con le led strip montate in tubi plaxiglass ed isolate con la sua apposita colla per plastica (il silicone non aderisce molto al plaxiglass e dopo qlc mese entra l'umidità
ed addio striscia led) se fai una ricerchina troverai anche dove acquistare i tubi trasparenti e come creare all'interno il vuoto e poi sigillare.
Il problema sono le piste delle strisce led che si ossidano con estrema facilità .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 19:07   #4
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vai in un negozio di articoli di illuminotecnica trovi tranquillamente le strip vendute "al metro" come dal sarto Il discorso è che come dice luca4 devi ben isolare i collegamenti dall'umidità, in quanto la strip se IP68 (DI MARCA) tiene tranquillamente alla condensa, però altrettanto devono fare i collegamenti... altrettanto IMHO per il discorso delle colorazioni dipende dalle piante e dal tipo di vasca, se ti serve solo per illuminare i pesci o vuoi far crescere delle piante... secondo me l'ideale sarebbe un 2 calde e 1 fredda tanto per evitare una luce troppo giallastra, se poi magari la tua ha già un'acqua ambrata allora non serve a niente
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 20:57   #5
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Anche le strip ip 68 devi ben isolarle dall'umidità e dalla condensa , pena morte prematura
nel giro di pochi mesi (se ricerchi nel forum è pieno di utenti delusi dopo pochi mesi di euforia).
In giro è pieno di DIY con le led strip montate in tubi plaxiglass ed isolate con la sua apposita colla per plastica (il silicone non aderisce molto al plaxiglass e dopo qlc mese entra l'umidità
ed addio striscia led) se fai una ricerchina troverai anche dove acquistare i tubi trasparenti e come creare all'interno il vuoto e poi sigillare.
Il problema sono le piste delle strisce led che si ossidano con estrema facilità .


detta cosi sembra semplice, ma non lo è proprio per niente
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ip68 , led , strip , tubi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20208 seconds with 17 queries