Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2013, 14:11   #1
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Tasto food

Ciao ragazzi,

Vorrei realizzare qualcosa tipo il tasto "food" dei controlli tunze per poter somministrare il cibo in vasca ad acqua calma,ma temporizzato in modo che le pompe di movimento ripartino in automatico

Esiste qualcosa che mi permetta di farlo?collegando naturalmente dopo le pompe di movimento

Grazie a tutti!!!
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2013, 15:03   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Andrea ma vorresti che si spegnesse tutte le sere alla stessa ora e ripartire alla stessa ora?

In tal caso la ciabatta della gembird ha quattro prese programmabili e costa una trentina di euro.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 15:51   #3
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
uhm credo che sia più comodo qualcosa a comando,se si utilizza una ciabbatta programmabile bisogna essere sicuri di essere disponibili tutte le sere per quell'ora,altrimenti le pompe si spengono per niente e di conseguenza quando si dovrà alimentare in orario differente il problema sussisterà.
la soluzione migliore credo sia un semplice relè temporizzato,con la funzione di ritardo all'eccitazione unito ad un semplice tasto on/off.
imposti il ritardo di tempo che vuoi,che ne so ad esempio 15 minuti.
in questo modo premendo due volte consecutivamente il pulsante on/off togli e dai corrente, le pompe si spegneranno e ripartiranno automaticamente dopo il tempo da te impostato.
unica cosa è che in questo modo dovrai programmare i timer delle pompe considerando che ogni volta che dovranno ripartire avrai sempre quel ritardo nell'accensione,per cui se la pompa 1 va che ne so dalle 6 alle 12 ed alle 12 vuoi che parta la pompa 2 dovrai impostare coma ora di partenza,sempre considerando i 15 min di ritardo le 11:45.
spero di non aver detto cavolate
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 16:06   #4
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Escludendo il discorso di utilizzare una ciabatta programmabile che come dici non sarebbe fattibile in quanto non è che uno e' sempre li pronto allo stesso orario,ma non fanno niente di già fatto e tutto con un relè come dici tu che spingi il pulsante e in automatico fornisce una ripartenti temporizzata regolabile?

Io mi conosco e finisce che do da mangiare ai pesci poi mi dimentico di ridare l avvio alle pompe...già successo...
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 16:14   #5
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se ci sia qualcosa di preassemblato non lo so!
non mettere il pulsante on/off e stacca e rinserisci la spina nella presa,è la stessa cosa,almeno non ti puoi dimenticare!!!
ma mi sembra più sbattimento rispetto al semplice pulsantino!
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 18:01   #6
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La fase che mi frega e':"ok,adesso faccio passare dieci minuti poi faccio ripartire tutto..."

E puntualmente in quei dieci minuti vado a fare qualcos'altro poi mi dimentico di riattaccare tutto anche perché le varie prese sono nello sportello sotto la vasca quindi non si vede se sono attaccate o meno
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 18:16   #7
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no aspetta,forse non mi sono spiegato bene,non devi aspettare proprio niente.
allora,il relè temporizzato con ritardo all'eccitazione ti permette di regolare un lasso di tempo (il mio ad esempio mi pare da 0,1 secondo a 20H) che da quando tu dai corrente fa poi partire nello specifico la pompa.
per cui,esempio pratico,facciamo che imposti un ritardo di 15 minuti.

con il tasto on/off

1)la pompa sta funzionando
2)premo il tasto on/off
3)la pompa si spegne
4)ripremo immediatamente il tasto on off
5)la pompa non si riaccenderà immediatamente ma si riaccenderà da sola dopo 15 minuti (o qualsiasi altro lasso di tempo in base a ciò che hai impostato!

con la spina è uguale,se tu la togli e la rimetti immediatamente comunque la pompa non partirà subito ma dopo il tempo da te impostato.

io lo uso sullo skimmer,se salta la corrente,il livello in sump mi sale.
quando torna la corrente lo skimmer lavorerebbe con un livello più alto finchè la risalita non avrà ristabilito il tutto.
io ho impostato un ritardo di 2 minuti,per cui,quando torna la corrente riparte tutto tranne lo skimmer che ripartirà dopo due minuti con il livello in sump corretto!

scusa se sono stato lungo!
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 18:28   #8
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
E scusa di che??

Sei stato chiarissimo,più o meno e' quello che serve a me...sai mica indicarmi un link di dove trovare il materiale occorrente?

Pero perdonami l'ignoranza,ma cosi hai un relè eccitato tutto il tempo tranne quando dai da mangiare giusto?
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 18:46   #9
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ahahah sai se ne metti due vicini dopo 9 mesi quanti bei piccoli relè ti trovi??
scherzi a parte,premettendo che non sono un grande esperto in materia,il funzionamento di questo oggetto lo conosco perchè l'ho sulla mia vasca,tutto qui!
al relè arriva la corrente,lui decide se come e quando farla passare.
se non ricordo male è "normalmente aperto" (e quindi fa bassare la corrente) ma se questa viene a mancare (perchè salta,perche hai premuto un pulsante,perchè hai tolto la spina)in soldoni fa ritardare di un tempo prestabilito la sua apertura e quindi il passaggio della corrente.

questa è una delle funzioni che ti permette di fare,ma ce ne sono altre.

unico "inconveniente" è che se ad esempio hai due pompe che alterni,ogni volta che una delle due deve ripartire dall'ora che hai impostato su un timer questa partirà sempre con il ritardo che hai stabilito.

come ti dicevo lo si risolve (nel caso di ritardo ad esempio di 15 minuti) impostanto l'orario di partenza della pompa 15 minuti prima di quello effettivo,se deve partire alle 6,imposti sul timer 5:45,arriva la corrente la relè che la farà passare dopo 15 minuti e la pompa partirà alle 6:00

io ho preso questo perchè credo sia la migliore marca in circolazione,non escludo che ne esitano altri più economici in circolazione.

tieni presente che come caratteristica fondamentale deve avere il "ritardo all'eccitazione".
quelli classici che mettono nei condomini per esempio,che dopo un pò che hai premuto l'interruttore spengono automaticamente la luce,per intenderci non vanno bene.

http://www.ebay.it/itm/Temporizzator...39128995797368

come pulsante uno vale l'altro,anche uno così andrebbe bene
http://www.ebay.it/itm/Pulsante-bist...item4d009ea756
corve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
food , tasto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23026 seconds with 17 queries