Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2005, 21:19   #1
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Situazione del mio nano dopo 3 mesi e mezzo

Salve raga, dopo tre mesi e mezzo vi racconto un pò l'evoluzione del mio nano, premetto che alla fine vi farò un pò di domandine...
Allora sono passati circa tre mesi e mezzo dalla partenza e direi che la maturazione è a buon pto visto che i valori sono quasi tutti nella norma...gli no3 dopo essere schizzati alle stelle ora sono a 0 mentre i po4 si trovano a 0.01 in continua discesa...ora la prox settimana provvederò ad effettuare nuovi test (i test effettuati sono tutti SALIFERT)...il ph è stabile in media tra gli 8 e gli 8.2, il kh sta sui 10.2, il calcio sta a 420. In maturazione non ho avuti particolari problemi, ho notato solo una formazioni a ciuffetti di alghe marroni che nel giro di pochi giorni sono sparite. Fino ad ora ho introdotto solo tre lumache turbo che girano alla grande nella mia pozza. Da un mesetto ho anche cambiato le luci inserendo una HQI da 150w.
Ora iniziano le domande:
1) il calcio è un pò bassino, quindi devo reintegrarlo...visto che non ho intenzione di comprare un reattore perchè sarebbe uno spreco assurdo (in realtà non ho money) come faccio a reintegrarlo? Io avevo pensto ad una tanichetta dove sciolgo calcio e faccio un rabocco a goccia. Che dite?
2) Che prodotto devo acquistare per fare i rabocchi con il calcio? io avevo pensato a turbo calcium ma non so se va bene...
3) A breve cercherò di acquistare il filtro a letto fluido, è una spesa essenziale?
4) Voglio cominciare ad inserire dei gamberetti, ho visto da abissi un paio che mi piacciono molto ma non ricordo il nome, sono piccoli e sono tutti rosso bordo, che dite con questi valori staranno bene?
5) Mi consigliate qualche corallo resistente (per ora molli) che potrei inserire nel nano? PS:se qualcuno di roma avesse qualche taleatura in più e volesse aiutare un povero studente universitario squattrinato...

Grazie mille per le risposte e scusate per la lunghezza del post...
alemaz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2005, 21:29   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora la maturazione più che a buon punto mi sembra decisamente terminata! il calcio non è poi tanto basso; 420 è un valore accettabile ma, in ogni caso, il Turbo Calcium non serve per essere utilizzato costantemente nel rabocco. Per quello puoi, al massimo, comprare del calcio idrossido o dei prodotti tipo tech a+b. Il turbo calcium lo userai quando, avendo una discreta popolazione di duri in vasca, dovrai alzare notevolmente il valore di calcio in alcuni momenti particolari (infatti questo prodotto contiene del cloro! per questo può essere utilizzato solo di rado e seguendo alla lettera le istruzioni)

Il filtro a letto fluido può essere comodo ma non è essenziale non preoccuparti! se non ti va di spendere soldi puoi:
1. fartelo da solo
2. evitare la spesa

i gamberetti che hai visto sono lysmata debelius. Sono degli animali bellissimi ed assolutamente adatti ad un nano reef quindi penso che tu possa tranquillamente inserirli!

I coralli con cui cominciare sono, invece, discosomi, briareum, zoantinari e, se questi stanno bene e crescono, anche xenia. Se aspetti un pochino potrei farti avere un po' di xenia e, magari, anche del briareum (per il secondo dovrai aspettare visto che sta facendo un po' il cattivo ultimamente e non è il caso di taleare)
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 21:33   #3
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
giusto....

prendi kent a+b per mantenere il calcio e kent turbo calcium (o fattelo artigianale) da usare solo secondo necessità come dice andrea.

per il resto va benissimo.

ps sei sicuro che i fosfati siano a 0,01 senza resine?
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 21:40   #4
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Allora diciamo che procederò nel seguente modo...per il filtro a letto fluido aspetto di vedere l'evoluzione dei po4, in quanto dopo aver messo i gamberetti dovrò anche dargli la pappa...quindi studierò un pò l'evoluzione dei valori...se rimangono accettabili mi eviterò la spesa...i valori dovrebbero essere giusti perchè nella penultima misurazione stavano a 0.03 e nell'ultima dovrebbero essere scesi a 0.01...cmq provvedero a rimisurarli...Il calcio idrossido dove posso comprarlo? poi da quello che ho capito dovrei usarlo con il sistema goccia a goccia e in momenti particolari come hai detto tu giusto? quindi ora che non ho nulla dentro potrei evitarmi la spesa e prendere solo il kent a+b...vero?
PS: Grazie per la gentilezza nell'offrirmi a tempo debito qualche taleatura! spero che un giorno potrò ricambiare quando avrò un nano stupendo Attendo fiducioso!
[leletosi]
parli di kent turbo calcium...poi parli di farlo artigianalmente, intendi anche tu idrossido di calcio giusto?

grazie
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 21:44   #5
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
edit: avevo letto male, l'idrossido di calcio dovrei usarlo per rabboccare goccia a goccia (in poche parole sarebbe al posto del kent a+b) e il turbo calcium in momenti particolari giusto?
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 21:46   #6
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'idrossido si usa nel goccia a goccia sì mentre il turbo solo quando sei in situazioni particolarmente critiche per il calcio
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 21:47   #7
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
no....il calcio idrossido è quello per la kalkwasser....ti stai confondendo un bel po'

per il turbo calcium serve calcio cloruro ( oppure cloridrato di calcio se ti piace di più questo altro nome).

vai in farmacia e te lo procuri. circa 8-10 euro al kg. poi te lo fai in casa aggiungendo solo acqua d'osmosi al calcio cloruro in polvere.

semplicissimo e risparmi na cifra. e puoi anche stoccarlo per molto tempo
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 22:20   #8
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Ho capito grazie! quindi per ora mi servirebbe solo l'idrossido o il kent a+b...
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 22:27   #9
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
la kw non ti tira su il calcio..(forse Lapo sì... )..ma se lo fa ma proprio poco poco.

il turbo calcium invece è quello per alzarlo. poi per mantenerlo c'è il tech a+b.

non mi sembri molto sicuro...sbaglio?
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 00:32   #10
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
no no ho capito, ho detto che per ora posso usare solo l'idrossido o il kent perchè ho il Ca a 420 e firstbit ha detto che non è cosi poi male, calcolando che per adesso non metterò duri penso posso andare un pò avanti solo con il kent...in poche parole l'idrossido serve per mantenere e il calcio cloruro serve per alzare,giusto o non ho capito nulla??
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , dopo , mesi , mezzo , mio , nano , situazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26140 seconds with 15 queries