Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2015, 17:18   #21
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
che sola osmosi non si mette mai
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2015, 17:20   #22
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Immaginavo......quanta ne metto per partire? E quanta dopo? Contando che avrò il fondo "brutto'


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 17:41   #23
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti anche usare solo osmosi + sali volendo.
Per sapere quanta osmosi usare devi sapere i valori dell'acqua di rubinetto è i valori che vuoi raggiungere
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 17:44   #24
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I sali non mi ispirano....i valori dell'acqua di rubinetto sono:
Ph tra 6.4 e 6.8
Gh>6ºd
Kh 3ºd
Direi che non sono male per quel che voglio realizzare....quindi....li terrei così come sono....c'é un calcolo da fare?


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 18:46   #25
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se sono quelli allora usa solo rubinetto.
Ma c'è qualcosa che addolcisce l'acqua? Tipo impianto di osmosi o addolcitori?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 20:04   #26
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No, assolutamente no....penso che il fatto di avere i valori così bassi sia perchè l'acqua che arriva in paese da me è presa da un grosso pozzo (direi più buca) esposto all'acqua piovana....non saprei spiegarmi come sennó


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 17:02   #27
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto auguri per il nuovo allestimento, vedo che finalmente parti col piede giusto e cominci chiedendo prima di fare, ti elenco per punti i miei commenti:

- per le piante che hai menzionato non è necessario il fondo fertile, che comunque non dura in eterno, basta integrare con tabs, usa solo manado e risparmia litri e cm che non fa mai male (guarda la mia vasca in firma)
- il manado alza parecchio il GH ma solo nel periodo iniziale, lascialo in vasca un paio di settimana e fai dei cambi di quando in quando finche non raggiungi il valore ideale e smette di salire.
- lava bene il manado perchè fa molta polvere, aiutati con una federa di un cuscino.
- i corydoras, per loro natura amano grufolare sul fondo e, come vedi osservando il manado che è grossolano e ruvido, non apprezzeranno e rischieranno di ferirsi, per lo stesso motivo evita i geophaghini.
- ti basta usare l'acqua del rubinetto stabulata se i valori sono quelli, do per scontato che sia potabile e che quindi la carica batterica e i nitrati siano a valori accettabili, fai comunque dei test.
- io ho acqua di rete inferiore a 35microsiemens di conduttività e gh e kh irrilevabili, quindi sull'impianto di osmosi non so aiutarti, per mia fortuna
- evita per quanto possibile le selezioni di scalari, piuttosto aspetta di riuscire a trovarli e prendi un gruppo di 6 esemplari giovani da cui poi isolerai la coppia.
- procurati test affidabili a reagente e soprattutto all'inizio tieni d'occhio i valori, abbi pazienza e non fare le cose di fretta.

Per il resto, in bocca al lupo.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che prima mi è sfuggito che il cavetto non è assolutamente necessario, a maggior ragione col manado per come è conformato, certo, a meno che tu non faccia un fondo di 40 cm ma come avrai capito ti conviene comunque stare basso. Non mi preoccuperei.

Ultima modifica di DUDA; 04-02-2015 alle ore 17:09. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 17:16   #28
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per essere intervenuto!!! Come sempre vedo che sei molto preciso nelle risposte e quindi ti ringrazio nuovamente! Adesso partiamo con le domande.
Dici che quindi mi conviene non metterlo proprio il fondo fertile? Perchè in altri post mi avevan consigliato di metterlo per echinodorus e criptocorne (che poi non so se le metteró o meno). Per quano riguarda il manado...non sapevo fosse tagliente!! Comunque è già a bagno da qualche giorno!
Il cavetto l'avevo già scartato...troppo costoso e a quanto sto leggendo...poco utile.
Per quanto riguarda i valori...son da prendere con le pinze...ho da poco finito i test a reagente e ho dovuto affidarmi alle striscette che avevo da parte. L'acqua comunque è potabile e i nitrati sono intorno ai 10.
Grazie ancora per i commenti e....adesso....la cosa più importante...il layout....dovete aiutarmi a fare un qualcosa di gradevole alla vista...ma soprattutto...per i pesci!!! Entro stasera inizio col postare foto delle radici e dell'acquario attuale per farsi un'idea...soprattutto sulle piante. Spero continuerete ad aiutarmi
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 18:15   #29
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, io commento solo per esperienza diretta o se sono sicuro di quello che dico, diversamente specifico se sono "opinioni".
Il dato di fatto è che IO ho vallisneria sia gigantea che spiralis, echinodorus, crypto e ninfea e vanno "bene" con pochi cm di manado e blanda fertilizzazione in colonna con meno di 0.3 w/l (2x T8 38w 4700k).
Ti dirò, da due settimane ho il nuovo coperchio della juwel coi due T5 da 54w e sto aspettando che mi consegnino il protocollo seachem base e le nutriballs nuove.
Nel frattempo è da prima di natale che le piante vanno avanti senza nemmeno le pastiglie. Sia chiaro che io non sifono praticamente MAI il fondo e lascio che la materia vegetale in decomposizione si infiltri nel fondo, molto probabilmente quello aiuta.
Poi è chiaro che se vuoi una vasca stile ADA devi andare su una gestione più "spinta" ma con gli inquilini che vuoi non si sposa, anzi.
A me le valli stolonavano anche quando avevo acqua "nera"...nera nera eh...certo, a stento, però andavano.
Poi se vuoi usarlo mettilo, per carità ma sappi che rischi di fare più danno che altro con una bomba chimica del genere in vasca.
Poi oh, son filosofie.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 18:25   #30
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Poi se vuoi usarlo mettilo, per carità ma sappi che rischi di fare più danno che altro con una bomba chimica del genere in vasca.

Non ho capito cosa intendi con "bomba chimica". Perchè se veramente c'è il rischio di rovinare il fondo e far male ai pesci, con la conseguenza di dover ri-rifare tutto.....non lo metto!! Spiegami solo un attimo


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , con , nuovo , riparte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20937 seconds with 13 queries