Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2013, 18:13   #51
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io l'accenderei.....
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2013, 18:18   #52
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io prima di interrompere la cura con faunamor ci penserei moolto bene, perchè non mi sembra che tu abbia in vasca una situazione tanto carina da potersi permettere solo una termoterapia da mandare avanti almeno appunto per 10 giorni, con pesci oltremodo che non tollerano molto bene e per periodi prolungati una temperatura sopra i 27-28, quando la temperatura la dovrai alzare minimo a 30 per una termoterapia..

da non sottovalutare nemmeno quel termoriscaldatore, che non si sa ancora bene nemmeno a che temperatura può arrivare

non capisco poi il problema a sifonare in maniera decente e tranquilla il fondo.. ok che non si porteranno via tutte le migliaia di uova/cisti, ma qualcosa magari vien via

le luci con questo protozoo vanno tenute spente, in quanto a quel punto i parassiti sono disorientati e non riescono ad attaccare il pesce in maniera certa

Lascia perdere il cibo fino a che almeno i puntini bianchi sono spariti, altrimenti contribuisci solo allo sviluppo di condizioni idonee al protozoo

Non spegnere più il termoriscaldatore perchè 90 su 100 quella è stata la causa principale della comparsa del parassita

Questo per esperienza personale.. un ottimo medicinale che ho usato per questa patologia è stato il costamed della sera in quanto contiene sia blu di metilene che acriflavina utili entrambi a estirpare il problema
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 18:23   #53
Valeoppy
Guppy
 
L'avatar di Valeoppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
barmauri allora io la cura la vorrei interrompere perchè nel foglio illustrativo dice esattamente cosi ... 1-2 giorno somministrare faunamor e poi stoppare e metterlo al 7 giorno.. ecco perchè!

cmq vedete che mi dite cose diverse ...? spiegatemi io adesso cosa devo fare...
uno mi dice sifona... uno non sifonare, uno dai da mangiare uno non darne... insomma che cavolo faccio???
Valeoppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 18:54   #54
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti capisco Valeoppy, ma ci sono delle cose oggettive in acquario per capire cosa fare e ti consiglio man mano di capire almeno queste

xiphias_gladius85, oltre ad essere il moderatore di questa parte del forum, ne sa parecchio, in quanto per quanto ne so io, si sta laureando o già lo è in ittiologia o comunque su roba veterinaria e personalmente ritengo attendibili le sue considerazioni, ma come ti dicevo per capire se uno dice o non dice cose sensate, l'unico modo è farsi una cultura propria e questo spesso avviene sulle proprie esperienze

detto questo il faunamor non lo conosco e non so nemmeno gli elementi che contiene, però so una cosa per esperienza, cioè che le malattie quando si presentano ne va capita la causa e vanno completamente debellate, altrimenti si ripresentano più forti di prima

ti scrivo cosa dice testualmente un testo sulle malattie di Valerio Zupo, in modo da poter tu avere degli elementi per poter valutare meglio:

I protozoi esterni sono certamente tra i parassiti più noti al neofita, dal momento che attaccano solitamente i pesci debilitati da condizioni ambientali inadeguate. Talvolta sono sufficienti piccoli sbalzi di temperatura, quantità eccessive di nutrienti in soluzione o semplicemente ambienti poco equilibrati per far esplodere grosse epidemie in acquario.

Credo che forse le abbia tutte le cause scatenanti.. per esempio tu sifoni mai il fondo? che ghiaino hai? come è fatta la tua vasca? Gli abitanti sicuramente non sono idonei in quanto anche tu così come facevo io agli inizi, hai un fritto misto, pesci che hanno necessità di alcuni valori diversi rispetto ad altri e così un acquario già parte male

per esperienza diretta ti posso dire che il fondo secondo me va sifonato, per evitare che si sviluppino marcescenze e/o batteriosi prodotte da una scarsa igiene (i nostri acquari sono pozze e non fiumi dove vivono in natura i pesci che deteniamo chiusi in 4 vetri con un'ovvio scadente ricambio di acqua rispetto ai fiumi dove l'acqua scorre appunto a iosa ed è un ricambio continuo, portandosi via con se anche tanti inquinanti)

Spero di esserti stato d'aiuto nel capire con la tua testa cosa fare, decidendo poi tu cosa e chi eventualmente ascoltare

Dimenticavo.. i medicinali, quasi tutti (non so il faunamor) sono fotosensibili, ovvero diminuiscono di brutto l'effetto con la uce
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 19:07   #55
Valeoppy
Guppy
 
L'avatar di Valeoppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda so benissimo quali sono le condizioni del mio acquario.
Ossia gli abbinamenti sbagliati dei pesci.. lo so... ma ora lo so!
questi infatti mi sono stati dati dal venditore, la mia domanda è stata questa..
cosa posso metterci con i black moor...? ed ecco che ne è uscito fuori.

cmq sia il faunamor mi è stato consigliato dal venditore, io adesso ho seguito quello che dice il foglio illustrativo e di norma oggi dovrei dargli da mangiare, rimettere la lana di perlon e poi la spugna...

e rifare il trattamento il 7 giorno.

cmq il fondo l'avevo sifonato qualche giorno prima che sbagliassi il cambio acqua..

ora non me la sento di sifonarlo perchè se è vero che le uova sono nel fondo non farei altro che agitare l'acqua e farle muovere... insomma non mi fido..

adesso metto da mangiare ai pesci con le vitamine, che sono liquide

non metto la medicina ...
aspetto a domani pomeriggio .. se vedo il pesciolino che oggi sembra essere guardito di nuovo con i puntini la rimetto...

cmq sia ho capito perfettamente quello che dici..
ognuno alla fine si fa l'esperienza alle proprie spalle.. questo lo so...
però se posso avere una mano o un consiglio perchè non averlo?


ps. il blu di metilene è stato il primo che ho usato... non ha fatto niente...:(
Valeoppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 19:22   #56
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Comunque credo che tutti i consigli siano validi , anche perché convergono in in un unico obiettivo: debellare l'ichtyophtyrius;
Giustamente a vale è sembrato confusionario poiché è la prima volta che a che fare e giustamente ha perplessità di affrontare situazioni estranee nella sua vasca.....
@barmauri grazie, io le malattie lo studio proprio, oltre che con il professore di ittiopatologia, anche con Zupo proprio perché lui è un grande in questo campo...

La cura finiscila da manuale di istruzioni....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 19:50   #57
Valeoppy
Guppy
 
L'avatar di Valeoppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
xiphias_gladius85 esattamente!! è la prima volta che affronto questa malattia e siccome mi sono gia morti 3 pesci e normale che non sappia cosa fare...
una cosa è sicura domani tolgo tutte le piante e li do una pulita. dato che ne ho un bel pò...
e forse, dico forse, sifono il fondo....devo vedere...

cmq sia.. ho messo le gocce di multivitaminico e dato da mangiare ai pesci.
oramai i puntini da un gymnocorimbus sono andati via.
ne restano solo in 2 pesci.
1 gymno e un pesce pulitore.

e mi resta da capire perchè un black moor ha gli occhi appannati!
Valeoppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 20:03   #58
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,premetto che non voglio fare una polemica...espongo il mio punto di vista e poi Gladius 85 può chiedere a chi ne sa di più....
Allora io non penso che la pulizia dell'acquario o il fatto somministrare il cibo incida in qualche maniera con la comparsa dell'ictio....ci sono acquari lerci dove l'ictio non si manifesta e mai si manifesterà.
Il problema della sifonatura in condizioni del genere ,cioè con flora batterica indebolita dai farmaci ,e pesci indeboliti da trattamenti e dallo stress di catture e spostamenti..è quello di dare il "là" a altri problemi.Secondo me sifonare il fondo cercando di eliminare un organismo cellulare è come cercare di eliminare dei pidocchi con una pinzetta uno ad uno.
ha dei pesci in vasca colpiti che possono anche non sopportare un ulteriore trattamento come il pleco e il corydoras....molto più pericoloso che tenere la temperatura alta.non trattarli con la termoterapia e rimetterli in vasca equivale a immettere di nuovo il parassita
le altre cose come che la luce impedisca al parassita di trovare i pesci non l'avevo mai sentita.
ma si impara sempre qualcosa.
forse il fatto che i farmaci sono quasi tutti fotolabili compreso il bludi metilene è il motivo delle luci spente.
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 20:16   #59
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
ciao,premetto che non voglio fare una polemica...espongo il mio punto di vista e poi Gladius 85 può chiedere a chi ne sa di più....
Allora io non penso che la pulizia dell'acquario o il fatto somministrare il cibo incida in qualche maniera con la comparsa dell'ictio....ci sono acquari lerci dove l'ictio non si manifesta e mai si manifesterà.
Il problema della sifonatura in condizioni del genere ,cioè con flora batterica indebolita dai farmaci ,e pesci indeboliti da trattamenti e dallo stress di catture e spostamenti..è quello di dare il "là" a altri problemi.Secondo me sifonare il fondo cercando di eliminare un organismo cellulare è come cercare di eliminare dei pidocchi con una pinzetta uno ad uno.
ha dei pesci in vasca colpiti che possono anche non sopportare un ulteriore trattamento come il pleco e il corydoras....molto più pericoloso che tenere la temperatura alta.non trattarli con la termoterapia e rimetterli in vasca equivale a immettere di nuovo il parassita
le altre cose come che la luce impedisca al parassita di trovare i pesci non l'avevo mai sentita.
ma si impara sempre qualcosa.
Ti capisco,
Anche io imparo sempre qualcosa di nuovo ed è una cosa bellissima ampliare le proprie conoscenze....
Purtroppo i protozoi, come i batteri dimostrano un ottimo grado di adattabilità e resistenza e possono anche non manifestarsi pur se presenti.... Non dimentichiamoci che sono esseri presenti sulla terra da miliardi di anni evolutisi in forme pressoché perfette...
L'esempio pinzetta/pidocchio non è esattamente lo stesso e ti spiego anche perché, i pidocchi si ancorano con le loro appendici, le cisti di ichtyo tramite microfilamenti di proteine e citoplasma ed è un legame labile , in un rettangolo di fondo, con la sifonatura si risucchiano gran parte delle cell cistiche , e ripeto non parlo di risucchiare il fondo, ma di normali pulizie di routine che uno fa...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 20:40   #60
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il non sifonare il fondo per la mia esperienza è una delle principali cause, in una vasca ovviamente equilibrata di valori giusti per i giusti pesci che si hanno, di batteriosi e altre situazioni poco piacevoli (non è stato il fondo in questo caso a scatenare l'ichtyo)

E' vero che ci sono anche i batteri nitrificanti favorevoli al benessere dell'acquario, ma non possono essere quelli presenti appunto sul fondo a mantenere in vita l'acquario altrimenti siamo messi male.. e comunque purtroppo quando c'è un'emergenza, non sempre ma spesso bisogna fare i conti con il ripartire anche da zero o quasi con il filtro.. però anche questo non è il suo caso, nel senso che non credo arrechi troppi danni alla fauna del filtro
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24061 seconds with 15 queries