Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2012, 13:09   #1
gandoo17
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco vari consigli per riallestire il mio laghetto!!!!

Buongiorno a tutti, sono un possessore di un laghetto che oramai ha compiuto i 15 anni di età, purtroppo ha varie pecche, la persona che lo ha istallato,mio nonno, non aveva grande lungimiranza in fatto di laghetti e lo ha posizionato in un punto :

- Dove batte pochissimo il sole
- Vicino a piante che in autunno buttano giù tonnellate di foglie.

Cerco quindi consigli su :

- Possibile copertura
- pompa abbastanza efficace\poco costosa
- flora resistente anche a basse temperature.


Caratteristiche del laghetto :

- in plastica
- dimensioni ( vado ad occhio ) 1,5*1,5* 0,70 ---> quanti litri è ?
- fauna 6 pesci rossi
- flora ninfea di dimensioni giganti , ha 11 anni di vita


Grazie mille a tutti.
gandoo17 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2012, 13:39   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Ma adesso il laghetto è sprovvisto di qualsiasi sistema filtrante?
Come volume, se fosse un parallelepipedo sarebbe sui 1500L.
Immagino che si un preformato in plastica a forma di fagiolo o giù di lì, pertanto presumo sia 700l (ovviamente prendi queste info con pinze e contro pinze).
Ci posteresti una foto?
Per la copertura puoi passare da una semplice rete su 4 paletti ad un gazebo strafigo, entrambe le soluzioni sono accettabili per la vita del laghetto. Dipende dalla tua tasca
Il fatto che ci batta poco sole non è così negativo: avrai il vantaggio di non avere troppa acqua verde in estate (la dannazione dei laghetti in pieno sole)
Per le piante potrai mettere egeria, vallisneria, myrophilium, ceratophillum e le ninfee rustiche (ma visto che ne hai già una enorme, potresti evitarle).
Come pompa/filtro devi valutare diversi aspetti:
1) quanto è sporco il laghetto?
2) che grado di pulizia dell'acqua vorresti ottenere?
3) quanto puoi spendere?

I sistemi più efficienti sono quelli con pompa immersa e filtro a pressione esterno
in questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356571
c'è giusto una spiega di come funzionano.
Se invece vuoi risparmiare il più possibile, ci sono delle pompe con incorporato una specie di filtro a spugna che trattengono un po' di sporco e ti fanno un piccolo gioco d'acqua.
In qualunque configurazione, secondo me ti conviene rimanere almeno sugli 800l/h
poi dipende dalla reale capacità del tuo laghetto
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 15:58   #3
gandoo17
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille della risposta, appena letta sono andato a controllare quanto fosse effettivamente grosso il laghetto, perchè come da te detto, non è un parellelepipedo , ma un "fagiolo" o giù di li, ha una forma strana...

Ho verificato le dimensioni reali, in quanto in alcune parti è più basso....

Le dimensioni effettive sono :

100 * 120 * 45 , per calcolare i litri, devo moltiplicarle e dividere per 1000, giusto ? A me esce 540 litri.... più o meno....probabilmente qualcosa in più perchè ha un forma proprio strana, e io ho cercato di prendere le dimensioni centrali..

Detto questo... per quanto riguarda la copertura, vorrei fare qualcosa di guardabile, ma senza spendere troppo...

Ma adesso il laghetto è sprovvisto di qualsiasi sistema filtrante?

Si, oramai da due anni è senza alcun filtraggio... e l'acqua, come penso tu possa immaginare, è completamente sporca.




Ci posteresti una foto?

Appena mi riportano la macchina fotografica le faccio.


1) quanto è sporco il laghetto?
2) che grado di pulizia dell'acqua vorresti ottenere?
3) quanto puoi spendere?


1) il laghetto ora è davvero conciato male, come detto prima
2-3 ) non vorrei spendere molto, in quanto il laghetto non è la mia passione , ed è posto in un angolo del giardino in cui non passa quasi nessuno, però amando gli animali, vorrei fare si che questi possano vivere in modo decente...quindi, diciamo che vorrei un grado di pulizia che permetta ai pesce di vivere un vita degna di questo nome.



Detto questo, credo che io starei su quanto mi consigli in questo passaggio

Se invece vuoi risparmiare il più possibile, ci sono delle pompe con incorporato una specie di filtro a spugna che trattengono un po' di sporco e ti fanno un piccolo gioco d'acqua.



Sai dirmi dove le posso trovare???


Grazie mille di tutto!!
gandoo17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 16:20   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Detto questo... per quanto riguarda la copertura, vorrei fare qualcosa di guardabile, ma senza spendere troppo...
La cosa + facile ed economica è mettere ai 4 lati una struttura in legno (tipo quelle per rampicanti, con vasi in legno per le piante) ed in autunno, al cadere delle foglie, ci attacchi una rete a maglie medie che trattenga le foglie.

come filtro, una cosa del genere potrebbe essere sufficiente
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-LAGHET...item35b9df48d9
non è il massimo, e non ho idea di quanto tempo ci mette ad intasarsi (e quindi ogni quanto ti tocca ripulirla), ma almeno muove l'acqua ossigenandola e trattiene lo sporco più grosso.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 18:15   #5
gandoo17
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille...davvero gentile!!! Ora provo a cercarne uno nei negozi qui vicini,e mi faccio un'idea.. Al massimo, ne prendo uno un po più grosso! :)

Mi piace la tua idea per quanto riguarda la copertura, ora provo a cercarne qualcuna già fatta in internet! :)

Per quanto riguarda i bordi, tu hai dei consigli ?? Io vorrei mettere delle beole o qualcosa in modo tale che se piove,non entra lo sporco :)
gandoo17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 21:22   #6
gandoo17
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho due domande, probabilmente sono idee stupide,però per risparmiare, si cercano sempre idee alternative .



Idee per il filtraggio :


1) filtri per le piscine----> as esempio queste http://www.bestway-europe.com/index....iltraggio.html

2) Pompe per acque sporche...

Ho notato che costano poco, possono essere usate ? quali sono i difetti ??

Hai mai sentito parlare delle pompe Gardena? cosa ne pensi ?
gandoo17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 10:26   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
costano poco ma quelle per piscine credo consumino troppo mentre quelle per acque sporche non sono adatte a funzionare in continuo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
tieni conto che la pompa che ho preso io specifica per laghetti, da 12000L/h consuma solo 120W, mentre una pompa per acque sporche del leroy marlin consuma 250W
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 13:15   #8
gandoo17
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
costano poco ma quelle per piscine credo consumino troppo mentre quelle per acque sporche non sono adatte a funzionare in continuo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
tieni conto che la pompa che ho preso io specifica per laghetti, da 12000L/h consuma solo 120W, mentre una pompa per acque sporche del leroy marlin consuma 250W


Ok, grazie mille delle risposte, ulteriore dubbio, io sul fondo non ho nulla, vorrei mettere dei sassolini ( tipo fondo da acquario ovviamente di dimensioni maggiori) , in modo tale da coprire il nero del fondo, e renderlo un attimo più "luminoso" cosa ne pensi ?

Davide.
------------------------------------------------------------------------
Inoltro ho trovato questa in offerta speciale, ma non riesco a capire se fa solo giochi d'acqua, oppure faccia anche filtraggio :)


http://www.gardena.com/it/water-mana...acqua-fp-1000/

Mi dice 1000 l/h quindi anche con una portata molto grossa.

Ultima modifica di gandoo17; 16-03-2012 alle ore 13:20. Motivo: Unione post automatica
gandoo17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 14:39   #9
Utahraptor
Avannotto
 
Registrato: Feb 2010
Città: Castelfranco Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto un attimo...ma è davvero così necessario il filtro per un laghetto? Personalmente non ne ho mai utilizzati e ho sempre (al massimo si intorbida un pochino in questo periodo, prima che le piante riprendano l'attività vegetativa) avuto acqua limpida e pesci in salute...ovviamente ho sempre cercato di utilizzare MOLTE piante (Vallisneria, Egeria, Cyperus, Carex) e credo che questo influisca non poco.
Utahraptor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 20:09   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i sassi sul fondo vanno un po' a gusto. male non fanno.
quella pompa fa solo giochi d'acqua, però sembra avere l'uscita doppia, utile per alimentare un eventuale filtro esterno.
Utahraptor il filtro non sempre è indispensabile, più il laghetto è grosso e più il rapporto tra flora e fauna si sbilancia verso la prima meno serve un sistema filtrante.
ma tieni conto che bastano due coppie di rossi iniziali che nel giro di pochi anni avrai 50 e passa pesci.
di solito, se non si vuole mettere impianto filtrante, si consiglia di avere un laghetto di sole piante.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , laghetto , riallestire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25470 seconds with 17 queries