Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2010, 13:38   #1
mikly
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alimentazione avanotti

ciao miei cari esperti ho una piccola domanda da farvi...allora ho degli avanotti di platy guppy e portaspade..ho comprato il mancime x loro quello beby della jbl:n1,n2,n3 fino a qui penso che ci siamo .ora ho comprato un mancime x gli adulti novo color...ora lo vorrei dare anche ai piccoli il novo color e possibile se lo faccio piccolo piccolo??se si posso eliminare anche il n2,e il n3..gli do solo il color..invece x i pesci grandi gli do la mattina il novo bel e la sera il novo color va bene o gli devo dare un altra cosa???il mio rivenditore mi ha fatto vedere del mancime congelato che va nel freezer si diluisce con acqua di acquario e si butta dentro nn ricordo la marca xo che dite e buono io ancora nn l'ho comprato volevo dei vostri consigli grazie di tutto e avete un forum favoloso
mikly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2010, 19:48   #2
mikly
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno sa rispondermi o nessuno ha mai usato questo tipo di mancime!!!!! grazie
mikly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 22:39   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
guarda, io ho una marea (nel vero e proprio senso della parola ) di avannotti di guppy e black molly e non ho mai comprato mangime appositamente per loro. Io faccio così, faccio una miscela dei mangimi che uso per gli adulti (TetraMin, Sera Spirulina Tabs, Artemia Chironomus e Tubifex liofilizzati in minima parte, e il Tropical D-Allio Plus) sminuzzo il tutto fino ad ottenere una polvere finissima e mangiano che è un piacere!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 23:16   #4
Deathman
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: Bellinzona, Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Età : 44
Messaggi: 950
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto ti ha detto Berto, anche io ho una marea di avanotti di Guppy e li ho sempre alimentati con il mangime degli adulti tritato a polvere e non ho mai avuto problemi.
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 07:13   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..mangime triturato per adulti, ma se vuoi avere i migliori risultati: naupli di artemia... in abbondanza e di buona qualità......
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 08:02   #6
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
QUOTO Marco, con i naupili la crescita raddoppia
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 22:49   #7
nicolarocco
Protozoo
 
Registrato: Jun 2005
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 73
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per chi non vuole schiudere cisti di Artemia Salina, sono molto pratiche le cisti decapsulate che si somministrano come un qualsiasi mangime secco. Assicurano una crescita sana e veloce degli avannotti.
__________________
Nicola Rocco
http://www.advanceguppyshow.com
nicolarocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 00:47   #8
PRK1309
Plancton
 
L'avatar di PRK1309
 
Registrato: Feb 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: attualmente 1, sto tentando di allestire il secondo!
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avanotti di quelle specie possono anche essere svezzati con Anguillole dell'aceto, anche in quel caso la crescita migliora moltissimo e anche la colorazione arriva ad essere persino precoce.

Queste ultime hanno però in più il vantaggio di essere facili da allevare e riprodurre e di costare al massimo 2 euro ogni 5-6 mesi.

è da ricordare che comunque tutto il cibo vivo e/o congelato va somministrato senza eccedere, e ogni tanto va integrato con mangimi artificiali(per gli avanotti mix tritato finissimo è perfetto, come detto sopra) per dare loro anche elementi pseudovegetali e fibre o si rischiano morti per degenerazioni grasse e proteiche.
__________________
---Cerco acquarietto per allestire caridinaio ecrescita avanotti, circa 25 lt, anche in cattive condizioni e da mettere a posto ma con sistema di filtraggio perchè non riesco a costruirlo autonomamente ;)

---Cerco inoculo di Enchitrei Grindal!!!!
PRK1309 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 20:00   #9
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
PRK1309, molte cose che hai detto sono completamente inesatte.
intanto, parlando di piccoli di poecilidi le anguillole sono perfino troppo piccole, inoltre i naupili sono da preferire alle anguillole o ai microworms se gli avanotti sono abbastanza grandi per nutrirsene.
lo può confermare mario86 che tira su migliaia di peocilidi al mese a naupili.

vorrei poi ricordare che non tutto il cibo vivo è grasso, ad esempio le dafnie sono una buona fonte di fibre e se alimentate a phitoplancton sono pure ricche di vitamine, così le artemie adulte.
inoltre molti pesci possono essere alimentati solo con cibo vivo e surgelati come quasi tutti i killifish che non accettano il mangime.
anche paolo piccinelli ha dichiarato che ai sui pesci da solo carne (e non mi sembrano abbiano problemi)
poi il termine "pseudovegetali" è alquanto ambiguo, nei mangimi non sai neanche cosa ci sia dentro, penso sia molto meglio una bella rondella di zucchina o una pallina di spirulina (acquistata in polvere)
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 23:15   #10
PRK1309
Plancton
 
L'avatar di PRK1309
 
Registrato: Feb 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: attualmente 1, sto tentando di allestire il secondo!
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è chiaramente inesatto il "tutto il cibo vivo", perchè giustamente l'esempio della dafnie calza a pennello.

Personalmente nutro i poecilidi adulti (e in crescita dopo le 2-3 settimane) quasi esclusivamente con verdura, proprio perchè concordo sul fatto che non si abbia idea di cosa c'è dentro al mangime, anche se dove ci dovrebbe essere dell'alga spirulina o simili è scritto, e quello lo chiamo "pseudovegetale" (perchè dovrebbe essere vegetale ma chissà se lo è).

Qui si parla di poecilidi, non di killi, l'allevamento tra le due famiglie(lasciando stare le specie) differisce ed è chiaramente estremamente più difficoltoso quello dei killifish(o forse è molto semplice quello dei poecilidi, come preferisci).

Per quanto riguarda i pesci di paolo piccinelli, non sapendo di che pesci si tratta non mi esprimo.

Di certo non nutrirei mai dei Guppy, dei molly o delle velifere di sola carne, ogni tanto ci può stare...ma dovrebbero avere una dieta prevalentemente vegetale integrata con del vivo(più che si può, visto che in natura molti sarebbero principalmente insettivori).


Comunque io non ne tiro su di certo quanti mario86, ma ti garantisco che i miei guppy ogni mese nascono e dopo due settimane, quando sono grandi ancora poco meno di un centimetro,senza (ovviamente) alcun dimorfismo sessuale o comportamento da adulti iniziano ad avere una colorazione parziale della coda...ad esempio, la nidiata che sto guardando adesso è di circa 3 settimane fa e nuota libera nell'acquario di comunità.
Hanno tutti la pinna caudale completamente nera(alcuni non nella parte centrale), alcuni più alcuni meno...colorazione forte, e senza rimpinzarli di cibo o dargli cibi con coloranti(o quanto meno si cerca di non farlo...).

Sono stati alimentati come sopra, anguillole(in grande quantità: se ne hanno sempre più di quelle che si consumano con colture ben fatte.) e tritato misto di(senza stare a dire le marche): cibo in scaglie+dafnie essiccate+chironomus essiccati+ pastiglia di spirulina.
Direi che i risultati sono comunque buoni, dopo un mese e mezzo inizia a percepirsi una colorazione marcata ed il dimorfismo sessuale, ma a quel punto mangiano già da un pezzo come gli altri.

Ho allevato anche con naupli d'artemia, tempo fa, ma rendendomi conto della paragonabilità assoluta(per me) del risultato, ho smesso.
Io trovo che le anguillole a parità di costi, facilità di allevamento e risultati siano le migliori per gli avanotti di poecilidi (e parlo solo di poecilidi, perchè per molti altri pesci sono troppo piccole) per il primo periodo.

Di certo sono piccole, ma mantengono attivo l'istinto naturale di predazione dei piccoli guppy, che devono predarne di più rispetto ai naupli, e questo a parer mio è importante per lo sviluppo iniziale della loro abilità motoria e sopratutto quando vengono liberati in vasca(parlando adesso di avanotti allevati fuori vasca...) sono meno "tonti".

Vengono accettate anche dopo poche ore dal parto, appena riassorbito il sacco vitellino, mentre con i naupli diverse volte ho riscontrato la necessità di aspettare di più perchè venissero mangiati.


Certamente però,dopo le 2-3 settimane diventano inutili se i pesci sono tenuti in buone condizioni di spazio e di valori. A quel punto io passerei all'artemia, ma ritengo personalmente che prima sia sconveniente...
Parere derivato da esperienza personale, tutto qui.

Possiamo poi discutere sull'eventuale dieta perfetta per un poecilide adulto(non qui, la mia prima risposta voleva dare la mia opinione riguardo all'alimentazione degli avanotti come richiesto, mi rendo comunque conto di averla espressa male, forse l'ora avrà giocato la sua parte ma non andiamo troppo O.T.), ma scommetto che dopo generazioni e generazioni di selezione in acquario non potrebbero sopravvivere mangiando esclusivamente cibo vivo e subirebbero certamente danni anche mortali.

Poi dipende dal cibo, io penso che solamente le daphnie potrebbero fare eccezione, ma è solo una supposizione.

Tuttavia nessuno discute sull'importanza di una dieta impostata con cibo vivo per tutti i pesci, indipendentemente dall'età...è più che importante, essenziale per il loro benessere.

Sostengo semplicemente che non bisogna esagerare e che per i poecilidi(specialmente per i guppy ed esclusivamente per i poecilidi) preferisco le anguillole dell'aceto ai naupli di artemia per lo "svezzamento"...che poi da adulti o giovani delle anguillole se ne facciano poco e delle artemie tanto...mi trovi d'accordo.
__________________
---Cerco acquarietto per allestire caridinaio ecrescita avanotti, circa 25 lt, anche in cattive condizioni e da mettere a posto ma con sistema di filtraggio perchè non riesco a costruirlo autonomamente ;)

---Cerco inoculo di Enchitrei Grindal!!!!
PRK1309 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , avanotti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23523 seconds with 15 queries