Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2011, 22:24   #1
Anarchy Deschain
Guppy
 
L'avatar di Anarchy Deschain
 
Registrato: Jul 2010
Città: Maranello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zucchero ?

Scusate la domanda forse un po' stupida...

Ma inserire una leggera quantità di zucchero settimanalmente potrebbe aiutare ad alimentare i batteri ?

Ho questo dubbio se iniziare ad introdurre qualcosa per alimentare la "maturazione" del mio Dsb

Tenendo conto che le rocce che ho in acquario erano già molto maturate e che vi è la presenza di molte lumachine e stelline.

Vedo molti vermocani (sulle rocce),anfipodi (sabbia e rocce) e copepodi(vetro)...quindi stavo cercando la metodica migliore per poter tener alimentato il tutto senza inserire un carico di nutrienti eccessivo dato che ho iniziato il fotoperiodo da poco !

Sono al quinto giorno , 2 ore e mezzo e grazie al cielo nessuna traccia per il momento
di alghe.
__________________
Anarchy Deschain non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2011, 01:56   #2
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei e lascerei maturare il DSB da solo... Se non hai problemi specifici non aggiungerei nulla! Una volta ho messo un pò di zucchero in vasca e mi si è riempita la superficie di schiuma bianca...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 09:55   #3
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'uso delle cosidette 'fonti di carbonio' e' da fare con cautela seguendo protocolli precisi, e comunque di solito e' sconsigliato con il DSB.

Lascia fare la maturazione. Se proprio fai i test ed hai gia' valori molto bassi, puoi inserire poche palline di granulato per alimentare la fauna benthonica e verificare come reagisce l'acquario.

MA non e' necessario. La maggior parte degli organismi marini si sa gestire per resistere a periodi di magra ed adattarsi alle varie condizioni. Se non c'e' cibo, alcuni moriranno e diverranno cibo per gli altri, che appena il cibo aumentera' si riprodurranno per aumentare di nuovo il numero.

Basta fare cambiamenti lenti e dare il tempo di adattarsi.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 14:25   #4
Anarchy Deschain
Guppy
 
L'avatar di Anarchy Deschain
 
Registrato: Jul 2010
Città: Maranello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto, grazie per le risposte!

Il mio intento era proprio quello, voler iniziare gradualmente (molto lentamente) ad abituare la fauna bentonica ad un aumento dei nutrienti.

Attualmente i valori sono quelli in firma e sono stati praticamente gli stessi sin dall'inizio, l'unico è stato il Po4 passato da 0.05 ad un valore non misurabile.

Ne parlavo anche con il mio negoziante su cosa potevo fare per provare ad alimentare leggermente il benthos.

Attualmente l'unica prova che ho fatto è stata, fare un cambio d'acqua di 5 lt con acqua del suo acquario principale da esposizione che è enorme gira da 15 anni nel quale oltre ad altri innumerevoli pesci ha un Chirurgo tigrato un naso e un hepatus di 12 anni.

L'unico effetto riscontrato è stato un leggero inalzamento dei nitrati, tornato a stabilizzarsi in un paio di giorni.

Che ne dite se gli frego anche un po' di sabbia da quell'acquario?
__________________
Anarchy Deschain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 14:53   #5
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anarchy Deschain Visualizza il messaggio
L'unico effetto riscontrato è stato un leggero inalzamento dei nitrati, tornato a stabilizzarsi in un paio di giorni.

Che ne dite se gli frego anche un po' di sabbia da quell'acquario?
Probabilmente lui ha i nitrati !
Puoi sbricliolare un po' di alga, o mettere una vongola fresca e divertirti a vedere dopo quanto tempo sparisce.

La sabbia di un acquario avviato sicuramente aiuta, ma forse a questo punto della maturazione, e da come descrivi, ne puoi anche fare a meno. Mi sembra vitale.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 19:09   #6
Anarchy Deschain
Guppy
 
L'avatar di Anarchy Deschain
 
Registrato: Jul 2010
Città: Maranello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eheh ok allora provo con la vongola

Uhm ma dove la compro una vongola fresca, all'ipermercato banco pesce ? (scusa la domanda scema -28d#)
__________________
Anarchy Deschain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 20:27   #7
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio di mettere zucchero nell'acquario, così una tantum e senza un dosaggio preciso se proprio vuoi adottare un metodo a replicazione batterica scegliene uno dei tanti che sono standardizzati e ben rodati (zeovit, xaqua, oceanlife e via dicendo).
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
zucchero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20077 seconds with 17 queries