Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2011, 12:47   #1
Gattomeow
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario oranda in arrivo! E pure bello grosso!

Volevo chiedere di nuovo il vostro suggerimento.
Per Natale mi autoregalerò un bel vascone da 200/300 litri per i nostri amati oranda!
Ho da chiedervi suggerimenti un pò per tutto.

Premettendo che nn so quale dei due prenderò..

Nel 300 litri metterò 6 o 7 oranda.
Fondo? Va bene la sabbia di fiume? Abito vicino a un'azienda che produce cementi, rubare un paio di secchi di sabbia di fiume non dovrebbe essere un problema :D
Piante? Ne volevo di quelle che nn hanno bisogno di eccessive cure.. Le solite vallisneria, anubias, ceratophyllum? Consigli!
Rocce meglio di no, giusto??
Luci quanti k?
Tempo di maturazione? Un paio di mesi con le piante?
Se non ci fosse il filtro? Vado di Askoll Pratiko? Quale?

Se avete ulteriori suggerimenti, son tutta orecchie..
Gattomeow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2011, 13:27   #2
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sei sicuro che la sabbia di fiume non sia inquinata puoi metterla.
Le piante vanno bene quelle che hai indicato.
Un paio di sassi lisci puoi inserirli, basta appunto che siano lisci e non abbiano parti che possano ferire i pesci.
Per le luci rimarrei sul classico abbinamento 4.000 + 6.500 °K, neon T5 o T8.
Per il filtro esterno io ho l'Eheim 2073 appena inserito per 200 litri e la prima impressione è molto buona.
Il Pratiko gode di buona fama e prezzo minore, scegli il modello adeguato (300 o 400).
Togli il carbone attivo e riempi tutti i cestelli di cannolicchi.
Per il tempo di maturazione penso basti un solo mese.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 13:57   #3
Gattomeow
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, se ci sono altre piante da consigliare.. Nn so se la sabbia è inquinata, come posso verificarlo?? Almeno nn mi tocca sifonare di continuo il fondo..
Per i legni pensavo a delle radici di mangrovia..
Gattomeow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 16:45   #4
marmar85
Avannotto
 
L'avatar di marmar85
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gattomeow, se ti orienti su un 300 litri con 6-7 oranda può andar bene ma non di più (se sono litri netti ancor meglio), 200 sono pochini per quel numero. Io ne tengo 2 in 100 litri e comunque una volta diventati grandi non staranno poi così larghi...di solito, per avere un'idea, si considerano 40 - 50 litri a oranda....

Capitolo piante: molto dipende dal carattere degli oranda che prenderai, in linea di massima non hai molta scelta per le specie, per esperienza personale ti posso dire su quelle che hai citato
- Ceratophillum, avendo foglie ad aghi, è una possibile preda dei tuoi pesciotti...una volta che l'hanno provata non smettono più
- Anubias e Vallisneria sono molto resistenti, solo le foglie nuove più tenere potrebbero essere letteralmente "ciucciate" o ogni tanto avrai qualche pianta sdradicata se con poche radici
Ho provato anche Microsorum e non lo hanno mai assaggiato, fossi in te lo prenderei anche perchè è una bella pianta

Per gli arredi, come ha detto angiolo, l'importante è che siano lisci!Considera anche che gli oranda sono un po' goffi e non hanno idea delle proprie dimensioni, quindi non inserire oggetti dove potrebbero incastrarsi o farsi male. Puoi mettere qualche legno di giava o mangrovia (a gusto) dove ancorare Anubias e Microsorum, ma mi terrei comunque sul minimalista...più inserisci più vai a togliere spazio per nuotare

L'illuminazione non la scieglierei fortissima (al di là della gradazione che ha detto angiolo), perchè se la Ceratophillum non è gradita dagli oranda che sceglierai, ti ritrovi senza piante a crescita veloce in vasca che prendano nutrimento dall'acqua (Vallisneria a parte ma quella si nutre dal fondo)....stai certa che le alghe ti verranno a fare visita prima o poi

Per la sabbia purtroppo non so come aiutarti, prova a usare il tasto cerca magari trovi qualcosa in giro per il forum
marmar85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 13:16   #5
Gattomeow
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ora resta solo da fare la battaglia con i genitori per far entrare in casa l'acquario :D
PS per le piante.. Ma come si mettono? a terreno bagnato rimuovendo la "gabbietta" coi cui le compri?
Gattomeow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 13:23   #6
marco.pasi
Guppy
 
L'avatar di marco.pasi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per le piante, le devi togliere dalla gabbietta con la quale te le vendono, devi togliere quella specie di spugna che c'è attorno alle radici e poi le risciacqui. Se si tratta di anubias le puoi legare ad un pezzo di legno con del filo di cotone o del filo da pesca (sconsigliano di interrarle in quanto tendono a marcire le radici, anche se io nel mio acquario le ho interrate nel ghiaino e non ho avuto problemi), mentre se si tratta di altre piante stile Vallisneria, devi tagliare un pò le radici e le puoi interrare.
marco.pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 13:49   #7
marmar85
Avannotto
 
L'avatar di marmar85
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gattomeow Visualizza il messaggio
Ok, ora resta solo da fare la battaglia con i genitori per far entrare in casa l'acquario :D
Benvenuta mel mio mondo

Originariamente inviata da Gattomeow Visualizza il messaggio
PS per le piante.. Ma come si mettono? a terreno bagnato rimuovendo la "gabbietta" coi cui le compri?
Quoto marco.pasi, ma ti consiglierei di usare del filo da pesca piuttosto che di cotone, quest'ultimo dopo un po' si "usura" e rischi di dover rifare tutto da capo
marmar85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 14:35   #8
Gattomeow
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' che le Anubias normali non mi piacciono molto.. Invece l'anubias nana si! :D Anche per quella vale lo stesso discorso? Dimenticavo, sono stata dal pescivendolo e mi ha fatto vedere diversi acquari. Mi ha fatto vedere un acquario da 250 o 300 litri (nn ricordo bene) a 400€ compresi mobiletto, filtro esterno con fori che lo fanno passare per sotto e accessori per la pulizia. Era un acquario usato che usava per un'esposizione in un centro commerciale.. Che dite, lo prendo?
Gattomeow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 14:53   #9
marmar85
Avannotto
 
L'avatar di marmar85
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso vale per tutte le piante epifite, le puoi posizionare come meglio credi, non per forza col nylon, l'importante è non interrare il rizoma altrimenti marciscono.
Per la vasca non saprei, bisogna vedere le caratteristiche tecniche, ma secondo me ti conviene fare un giro sul mercatino di acquaportal o anche su altri (subito, ebay, etc), con 400 euro hai l'imbarazzo della scelta
marmar85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 15:35   #10
Gattomeow
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il commerciante dice che ha un valore di oltre 1000€.. Io nn saprei °_° Visto che nn ho nemmeno capito che modello è.
Gattomeow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , arrivo , bello , grosso , oranda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13998 seconds with 15 queries