Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2016, 22:27   #1
lorenzo87
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: vignola (Mo)
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hemianthus callitrichoides sofferente

Salve, leggendo diversi forum e informandomi a dovere ho allestito un acquario dannerle da 35 litri cercando di creare un aquascaping con stile iwagumi.
Prima di tutto vi lascio le info sulla vasca e sui valori.

Fondo: fluorite Black sand
Illuminazione : n°2 acqualighter 1
Filtraggio : eden 501
Impianto co2: askoll kit
Piante presenti: hemianthus callitrichoides, Starougyne repens, Echinodorus tenellus

Qui i valori
PH 7
GH 9
Kh 5
No2 0,05mg/lt
No3 10mg/lt

La vasca è avviata da una decina di giorni, nei primi due giorni ho inserito il prodotto seachem stabiliy.
Dopo un avvio con acqua lattiginosa che è durata per circa 6 giorni ora l'acqua appare limpida e pulita. Alcune hemianthus però sembrano soffrire e le foglie più vecchie sono marcite,mentre le altre piante non sembrano sofferenti.





Mi devo preoccupare per un qualche tipo di carenza o è solo una crisi da trapianto?
lorenzo87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-05-2016, 00:15   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un tipo di pianta che soffre i fondi nuovi,secondo me andrebbe inserita solo in fondi maturi ed in acquari stabili non in fase di start-up.In piu' mettici il fondo particolare,sempre secondo la mia esperienza ottimo nel tempo ma problematico in partenza.
Molto bello l'allestimento l'importante è che tu non ci metta pesci.
La calli era in vasetto od in cup?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 06:37   #3
lorenzo87
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: vignola (Mo)
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marko, intanto grazie mille per aver risposto.

Era in vasetto (per essere ancora più precisi erano i vasetti della tropica). Per coprire il fondo ho comprato due vasetti, ho ovviamente ripulito bene tutte le radici dalla lana di roccia e ho tagliato e diviso le piante in piccole sezioni come consigliato.
L'idea era di metterci solo caridine a causa del litraggio.
Quindi devo solo aspettare, tutto normale?

Ho già comprato il protocollo base di fertilizzazione seachem ma non ho ancora cominciato ad usarlo, siccome avevo letto di aspettare due settimane dal trapianto. Ho fatto bene?

Posted With Tapatalk
lorenzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 09:02   #4
WEP2012
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se devi inserire solo caridine credo che la calli non sia idonea in quanto predilige una grosso ferilizzazione in colonna , molta luce e frequenti potature per non farla staccare dal fondo.

Posted With Tapatalk
WEP2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 15:04   #5
lorenzo87
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: vignola (Mo)
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo a caridine facili e poco esigenti come le Red cherry.

Posted With Tapatalk
lorenzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 18:20   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WEP2012 Visualizza il messaggio
Se devi inserire solo caridine credo che la calli non sia idonea in quanto predilige una grosso ferilizzazione in colonna , molta luce e frequenti potature per non farla staccare dal fondo.

Posted With Tapatalk
Non concordo sulla grossa fertilizzazione in colonna,secondo me ha bisogno principalmente di un buon fondo fertilizzato e maturo e di CO2 disponibile un po' sopra la media,sul resto invece concordo ma penso che possa essere inserita in un caridinaio(e questa vasca giustamente puo' essere solo quello)
Lorenzo io ho una delle mie vasche con il tuo stesso fondo(con lapillo vulcanico sotto pero') ed uso il protocollo avanzato Seachem,non per scoraggiarti ma non va' tutto bene e non è detto che la calli ce la faccia,io usando pero' le cup la prima volta che l'ho inserita si è letteralmente squagliata.L'ho reinserita a distanza di qualche mese e quando pensavo facesse la stessa fine,nel mentre l'eleocharis aveva preso possesso del fondo,è partita di colpo alla grande facendosi largo nell'eleocharis stessa.Ovviamente ti auguro di avere piu' fortuna di me,ma se dovesse succedere non ti scoraggiare.la flourite nel tempo diventa un ottimo fondo ma la partenza è un po' critica per certi generi di pianta,almeno questa è stata la mia esperienza con questo fondo.Io sono partito col protocollo a 1/2 dose e i macro dosati in base al consumo della vasca e non ho mai aumentato,ormai la vasca ha due anni ed è densamente piantumata.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 18:39   #7
lorenzo87
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: vignola (Mo)
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo fare qualcosa in particolare o procedo così? Se il male sarà comprare un altro vasetto di hemianthus più avanti pazienza...la co2 c'e, la luce anche...la fertilizzazione aspetto ancora una settimana. È il fondo che deve arricchirsi e maturare giusto?

Posted With Tapatalk
lorenzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 23:54   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si,e devono stabilizzarsi i valori e maturare il sistema acquario per trovare la stabilita' definitiva.Volendo puoi inserire delle tabs nella flourite per dare una mano,ma io aspetterei di vedere partire la crescita della calli.La fertilizzazione in colonna puoi iniziarla a dosi ridotte col solo protocollo base,per adesso non inserire nitrati e fosfati.Tieni monitorati i valori e controlla che il PH resti su valori neutri o anche leggermente basici .La CO2 ok ma a dosi blande e solo come aiuto alle piante non per cercare variazioni nei valori di PH.Armati di pazienza e avanti cosi'.Tra una settimana, 10 giorni puoi iniziare a controllare i valori di NO3 PO4 e FE per poi bilanciare la fertilizzazione ed eventualmente tagliare l'acqua se necessario.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sergio.nuvoloni Piace questo post
Vecchio 12-05-2016, 20:08   #9
lorenzo87
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: vignola (Mo)
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, volevo darvi un aggiornamento. Essendo arrivato ieri alla terza settimana dall'avvio e quindi dalla piantumazione ho iniziato il protocollo base seachem con dosi di 1/3 di quelle indicate.
Ho somministrato quindi fluorish, fluorish excel, iron e potassium (somministrati ieri mattina).
Stasera ho fatto un test completo dell'acqua e ho ottenuto questo valori:
Ph 7.2 (test tropica)
Kh tra 5 e 6
No2 0,05
No3 ca. 6 mg /lt (la scala aquili non è così precisa,ma era leggermente più scuro del 5)
Po4 0 mg/lt
Fe 0,06 mg/lt

Quel po4 a 0 non mi piace moltissimo, devo già comprare il nitrogen e il fosforo della seachem?
Il Ferro invece va bene su quel valore?

Le piante comunqie sembrano leggermente riprese. Anche le hemianthus hanno un verde un po più intenso.

Ora si presentano così...nel complesso non mi sembra che vadano male.




Qui si vede anche un po di pearling sull'hemianthus.


La situazione perlomeno non sembra peggiorata, le Starougyne stanno emettendo radici aeree e sembrano stare bene con un sacco di pearling durante la fotosintesi E c'è una bella nuvola di microbollicine di co2 in tutta la vasca.

Voi che dite? Come vedete la situazione?

Posted With Tapatalk
lorenzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 13:19   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi anzi che è migliorata moltissimo dalle foto che vedo,la calli è partita dopo il periodo di stasi vegetativa dovuta a nuove condizioni,a questo punto secondo me puoi partire col protocollo completo,quindi prendi nitrogen e posphorus e comincia a dosarli a dosi blande come il resto.Puoi anzi inserire solo il secondo per adesso(ma ti servira' anche il primo comunque) e cercare il giusto rapporto con calma.Al momento si deve stabilizzare tutto il sistema,quindi senza fretta inserisci dosi minime,l'essenziale è che tu riesca a rilevare "tracce" dei macro-elementi tramite i test(PO4 non a zero come hai giustamente pensato).Il discorso ferro in questo protocollo è relativo,perchè lo inserisci tutti i giorni,quindi difficilmente avrai carenze,essendo in forma non chelata non è detto che il test ti dia un valore attendibile.Preleva sempre l'acqua in prossimita' del fondo per i test.Per il momento comunque anche per il ferro vale lo stesso discorso,va bene cosi'.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
callitrichoides , hemianthus , sofferente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24743 seconds with 16 queries