Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2012, 19:43   #1
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto: Aumentare luce nell'acquario DUBAI 120

Salve a tutti,
un negoziante (fra i 3 che frequento) mi ha detto che secondo lui per la mia vasca
121x41x56H le lampade (due T5 - 39w) illuminano troppo poco per far si che le piante crescano adeguatamente.

Ad oggi (acquario avviato da 36 gg) tutte le piante crescono benino, alcune mi tocca potarle settimanalmente, l'unica che è caduta in disgrazia è la ROSAEFOLIA :(

Se volessi aumentare la luce in un acquario del genere cosa dovrei fare? è il mio terzo acquario ma non ho mai fatto nulla del genere.

i 3 pannelli del Dubai 120 Ferplast si possono staccare tutti facilmente in 2 min, ma non so se è possibile e soprattutto in che modo cambiare illuminazione.

aspetto consigli, grazie.


componente del coperchio
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2012, 13:51   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gaspy Visualizza il messaggio
i 3 pannelli del Dubai 120 Ferplast si possono staccare tutti facilmente in 2 min, ma non so se è possibile e soprattutto in che modo cambiare illuminazione.
Ok, i pannelli si possono staccare, ma possono essere installati dei neon sotto di essi?
Dovresti postare delle foto in cui si vedano anche questi altri pannelli.

Comunque circa 80W con riflettori (ci sono?) possono essere sufficienti per tante piante, come d'altronde hai verificato, ma se vuoi mettere piante esigenti non basta aumentare l'illuminazione ma anche le fertilizzazioni, con una gestione meno tranquilla
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 21:40   #3
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MI è VENUTA UNA IDEA ma non so se è praticabile,

siccome il dubai ha la possibilità di spostare il pannello con le luci avanti o dietro (come possibile vedere dall'immagine:



potrei inserire un altro pannello uguale (quindi 2 spine e 2 timer) per avere 4xt9 invece che 2. il punto è:

1) è fattibile? la ditta secondo voi vende pezzi separati ?

2) forse una parte del coperchio rimarrebbe aperta
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 23:34   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La Ferplast è una ditta italiana, non dovresti avere problemi a contattarli per chiedere se puoi avere un gruppo luci.
Purtroppo, senza avere la vasca sott'occhio, non è facile dire se si possono mettere due gruppi luce senza problemi. Tu che l'hai davanti prendi un po' di misure e fatti un'idea e/o chiedi anche questo alla Ferplast
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 08:40   #5
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novità,

ieri ho acquistato una plafoniera da 4 t5 39w, praticamente ho raddoppiato la luce. La plafoniera non si incastrava benissimo ma sembra comunque reggere, balla solo se si tocca con forza, credo possa andare bene.,

A livello di luce ho raddoppiato (prima solo 2 t5 39w), siccome le lampade erano cinesi ho inserito le 2 della ferplast (una gialla e una bianca) acquistato una rosa e lasciato una sola "cinese" che comunque andrà cambiata.

Ora mi aspetto che soprattutto le piante in primo piano crescano maggiormente, anche se la settimana che sono andato in ferie son cresciute alghe NERE, credo a causa del troppo cibo caduto dalla mangiatoia automatica.

grazie.
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 09:36   #6
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi mettere una foto per vedere la soluzione che hai adottato?
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 10:18   #7
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto e gradazione, che tra bianche rosa e gialle non capisco più nulla!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 11:38   #8
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
anche io sto pensando di adottare uan soluzione simile alla tua perchè ho il tuo stesso acquario,
Puoi postare una foto di come viene con la seconda palfoniera perchè a occhio e croce secondo me poi il coperchio non si chiude bene.
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 14:59   #9
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafo 4 T5 bene !
Spero tu abbia una plafo in cui potrai mettere lampade comuni e non con lunghezza fuori standard (quelle da 39 Watt T5 dovrebbero essere di lungh . standard)
Spero che abbia 2 accensioni con 2 cavi di alimentazione per poter accendere le lampade a gruppi di 2 e variare il fotoperiodo , ma temo di no.........
Accenderle tutte e 4 da un giorno all'altro no!
Bisogna aumentare gradualmente la luce e cmq la quarta lampada potrebbe essere davvero
di troppo a meno di piante affamate di luce .
Per ora togli la cinese da 10000K (usala per altri scopi o regalala , in acquario quelle cinesi in genere fanno solo danni , in acqua dolce a me hanno solo fatto crescere le alghe anche usate solo 4-5 ore al giorno , con poco beneficio per le piante , con altre 10000K non e' andata invece male , ma se proprio vorrai ci penserai piu' in la) .
Sostituisci la fitostimolante con una da 6500 K (tienila da parte la fito, potrai usarla in seguito , forse ) e dicci che fitostimolante e', non sono tutte uguali ed alcune danno pochi benefici,
se vuoi andare sul sicuro per le fitostimolanti una Dennerle va bene anche se costa , ma per
ora metti una 6500K , hai maggiore garanzia di successo e non spenderai molto ).
Riassumendo :
VIA X SEMPRE LA 10000K cinese !
VIA (per ora) la fitostimolante !
Metti una 6500K !
Totale 3 lampade accese (ed e' gia' un passaggio "pesante" nella gestione della vasca se rimangono tutte accese x tutto il tempo, le piante dovranno adattarsi e nel frattempo le alghe festeggiano)
Se invece puoi variare la luce a gruppi di 2 faccelo sapere
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 14:24   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai variato qualcosa ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , aumentare , dubai , luce , nellacquario , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24872 seconds with 15 queries