Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2016, 12:04   #11
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo fine settimana inizio con l'allestimento, al termine del tutto pubblico qualche foto così mi dici che ne pensi ;)
Grazie ancora per i consigli
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2016, 01:38   #12
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i Pelvicachromis, come ha detto Marco, vanno tenuti in coppia. Non danneggiano le piante, al limite scavano qualche piccola buca. E' anzi indispensabile una buona vegetazione perché gli altri pesci possano facilmente sottrarsi agli inseguimenti durante le riproduzioni. Per la zona di superficie potresti pensare a dei Pantodon buchholtzi.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 10:05   #13
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Sertor grazie per i consigli, già con quanto detto da Marco mi ero orientato verso la coppia. Riguardo i pesci che mi hai consigliato, temo che non vadano bene, sia perchè la vasca è aperta ed anche perchè ho letto che sono predatori e temo che possano mangiare i Phenacogrammus interruptus o i piccoli pulcher.
Questa è una foto della vasca attualmente senza ospiti

Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 19:24   #14
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io li ho con una coppia di pulcher senza problemi. Perché mangino un pesce deve essere piccolo e in superficie, un phenacogrammus di 5 cm è al sicuro e i pelvica, che vivono più che altro vicino al fondo, anche da piccoli non rischiano molto. Un po' di selezione poi va solo bene, a meno che uno abbia a disposizione qualche metro cubo per crescere i piccoli. La vasca aperta è un problema anche per gli altri, specie per i phenacogrammus. Saltano meno dei pantodon, ma saltano, specie se inseguiti da un pelvica che difende i piccoli. Per gli avannotti sono poi molto più pericolosi i phenaco dei pantodon.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 17:22   #15
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Io li ho con una coppia di pulcher senza problemi. Perché mangino un pesce deve essere piccolo e in superficie, un phenacogrammus di 5 cm è al sicuro e i pelvica, che vivono più che altro vicino al fondo, anche da piccoli non rischiano molto. Un po' di selezione poi va solo bene, a meno che uno abbia a disposizione qualche metro cubo per crescere i piccoli. La vasca aperta è un problema anche per gli altri, specie per i phenacogrammus. Saltano meno dei pantodon, ma saltano, specie se inseguiti da un pelvica che difende i piccoli. Per gli avannotti sono poi molto più pericolosi i phenaco dei pantodon.
Concordo con quanto detto da Sergio,un po' di selezione ci va' altrimenti andresti incontro ad una sovra-popolazione in vasca che ti porterebbe problemi maggiori.Per esperienza personale(con i ciclidi in genere non con i pelvica)qualcuno dei piccoli ce la fa sempre anche in presenza di potenziali predatori in vasca quali i phenacogrammus nel tuo caso.La vasca aperta(non lo sapevo e siccome si parlava di ciclidi dei laghi non mi ha sfiorato la possibilita' che lo fosse)in effetti potrebbe essere un problema in fase di riproduzione,i caracidi sono grandi saltatori(ed i ciclidi pure....)e se inseguiti potresti trovartene qualcuno sul pavimento.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Andrea_8 Visualizza il messaggio
Ciao @Sertor grazie per i consigli, già con quanto detto da Marco mi ero orientato verso la coppia. Riguardo i pesci che mi hai consigliato, temo che non vadano bene, sia perchè la vasca è aperta ed anche perchè ho letto che sono predatori e temo che possano mangiare i Phenacogrammus interruptus o i piccoli pulcher.
Questa è una foto della vasca attualmente senza ospiti

Mi piace molto come hai allestito la vasca,non capisco pero' il fondo,è di due tipologie e colori diversi di ghiaia o è un effetto della foto?

Ultima modifica di marko66; 08-12-2016 alle ore 17:31. Motivo: Unione post automatica
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 14:38   #16
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, scusate se rispondo solo ora ma non sono stato a casa ultimamente. Cavolo il problema della vasca aperta non me l'ero proprio posto perchè fino ad oggi ho avuto acquari aperti e fortunamente non ho trovato pesci salterini...come potrei fare per evitare di mettere un coperchio?una rete, simil zanzariera, può andare?
Per il fondo ho usato 2 tipologie, a destra sabbia mentre a sinistra un fondo nero granulometria simil sabbia. Diciamo che nella parte destra è dove spero si creino la tana i pulcher =)
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 17:39   #17
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea_8 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, scusate se rispondo solo ora ma non sono stato a casa ultimamente. Cavolo il problema della vasca aperta non me l'ero proprio posto perchè fino ad oggi ho avuto acquari aperti e fortunamente non ho trovato pesci salterini...come potrei fare per evitare di mettere un coperchio?una rete, simil zanzariera, può andare?
Per il fondo ho usato 2 tipologie, a destra sabbia mentre a sinistra un fondo nero granulometria simil sabbia. Diciamo che nella parte destra è dove spero si creino la tana i pulcher =)
Peccato che non sarai tu a scegliere ed i fondi inevitabilmente verranno mescolati
Si la rete puo' andare bene ma non lasciare spazi vuoti anche se piccoli.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 19:51   #18
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Poi in 90 cm i pulcher scaveranno a destra e a sinistra, senza distinzioni particolari
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 09:02   #19
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh almeno una foto con fondi separati sono riuscito a farla, quando inizieranno a fare i lavori mi ricorderò di come l'avevo impostata =)
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 21:27   #20
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , posso , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29545 seconds with 15 queries