Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2012, 15:59   #1
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Mo si ricomincia con un po' di Asia

Ciao a tutti,
ho l'acquario completamente spoglio e lo vorrei riallestire. Un tempo ci tenevo 2 pesci rossi che purtroppo di recente hanno fatto una brutta fine...

Comunque ho un 100 litri libero adesso e lo vorrei riallestire facendolo molto verde e con dei tropicali relativamente piccoli, possibilmente asiatici.

Caratteristiche vasca:
-100 litri (112 litri lordi) della Acquaworld, il modello è identico a quello della Pet Company
-lunga, ma poco "spessa", infatti ha solo 20 cm di larghezza. Alta circa 40 cm.
-illuminazione 0.5 W/l
-Filtro esterno Tetra EX (non ricordo esattamente il modello, ma è quello dai 100 litri in su)

Fauna a cui ho pensato:
-Brachydanio, circa 6
-(forse)Rasbore, circa 6

Flora:
Piante non molto impegnative.
Sicuramente:
-Microsorium
-Anubias
-Anubias Nana
-Ceratophyllum Demersus
-(forse) Vallisneria nana

Decorazioni già a disposizione:
-fondo di quarzo bianco/nero granulometria 3-5 mm
-Quarzidi medie-grandi dimensioni (quarzi puri, senza parti estranee) bianchi
-Legno cavo molto piccolo e stretto, poco più lungo di 30 cm, stile radice.
-2 "grotte" in vetroresina, anche queste sottili (larghe circa 5-6 cm).

OBIETTIVO:
Creare un acquario equilibrato e ben avviato fin da subito.

Quindi, INCOMINCIAMO TUTTO DA CAPO, al momento sul fondo ho un ghiaietto di granulometria 3/5 mm di quarzi colore bianco e nero.
Se volessi mettere la Vallisneria nana, o qualche altra pianta del genere con radici, dovrei mettere il substrato fertile, giusto? Dunque a questo punto mi conviene rimuovere tutto il fondo o solo nelle parti in cui mi interessa? E la vasca mi conviene svuotarla (anche dall'acqua) o la lascio riempita per mantenere la flora batterica?

Sentitevi liberi di chiedermi e suggerirmi qualunque cosa.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Non ho a disposizione molti soldi e non mi posso permettere un impianto ad CO2 per le piante, quindi non suggeritemi piante che ne necessitano, grazie.
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...

Ultima modifica di guaranito93; 05-06-2012 alle ore 16:00. Motivo: Unione post automatica
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2012, 22:01   #2
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Ma come, nessuna risposta?

Vi allego un disegno fatto a mano su come mi immagino l'acquario. Abbiate pazienza, ma non ho mai avuto un grande talento artistico ed è la prima volta che faccio lo schizzo di una vasca. Spero comunque che il disegno sia chiaro e di non aver cannato i nomi latini delle piante.
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 22:32   #3
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,se non hai intenzione di mettere piante molto esigenti il fondo fertile puoi anche non metterlo e limitarti a inserire qualche tabs nel ghiaetto dove metti le piante con radici.Oltre alle piante che hai elencato che sono poco esigenti puoi mettere anche delle cryptocorine che trovi di diverse varietà e del muschio legato a legni o pietre o anche qualche cladophora.Se hai già la vasca e il filtro maturi io farei un bel cambio d'acqua sifonando per dare una bella ripulita e ovviamente dovrai adattare i valori dell'acqua ai pesci che decidi di inserire.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 23:14   #4
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Ho già fatto una bella pulizia del fondo e ho cambiato quasi metà dell'acqua, anche se qualche residuo di alga strofinata via e di mangime è rimasto. Il pH è a 7 e in futuro lo abbassero ancora leggermente.

Purtroppo per il legno ho scoperto che non è idoneo all'acquario quindi sono senza e non penso di comprarne essendo che non costano poco e contando solo sui miei soldi è una spesa troppo grande. Ma mai dire mai.

Intanto ho posizionato i quarzi e le grotticine.

La mia idea è già cambiata per i pesci, pensavo:
3/4 Botia lohachata
6 Rasbore espei (o heteroforma se non trovassi i primi, tanto sono praticamente identici)
6 Tanichthys albonubes o 6 Brachydanio rerio
(forse) 2/3 Colisa lalia, Trichogaster o simili, oppure Pangio sul fondo.

A questo punto non so se mettere i danio perchè ho sentito che potrebbero diventare aggressivi verso i pesci della stessa taglia o più piccoli e non vorrei incorrere in questo problema. Poi ho scoperto recentemente i "neon verdi" (Tanichthys) e mi sembrano carini anche quelli come pesci da gruppo.

Volendo potrei mettere entrambi, ma chiaramente così rinuncerei a pesci di taglia media come i Colisa, Trichogaster o i Pangio e al loro posto la parte centrale sarà occupata da 3 gruppi di piccoli pesci.

Non so, voi cosa ne pensate?
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 14:02   #5
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,non so se i pesci che hai scelto vadano bene come accoppiamenti,aspetta il consiglio di qualcuno più esperto negli abbinamenti da fare,comunque molto dipende da cosa piace a te visivamente,dei branchi di pesci piccoli che movimentano molto la vasca o dei pesci che fanno da protagonisti attorniati da un gruppetto di pesci da banco, e comunque ti sconsiglio di mettere troppe specie,meglio fare dei gruppi più numerosi della stessa specie.
Che legno avevi in vasca?perchè dici che non è adatto?Puoi guardare negli annunci dell'usato magari trovi qualcosa,oppure se ne hai la possibilità puoi prendere anche un legno in natura,però non tutti vanno bene e devono essere secchi e decortecciati.oppure potresti fare un'allestimento con piante e rocce.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 15:00   #6
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Ho preso un legno in natura, completamente cavo all'interno, decortecciato e secco... ma ho notato che in acqua tende leggermente a sfibrarsi e temo che tenda a marcire in acqua.

Comunque vediamo se qualcuno mi sa suggerire qualcosa di interessante, già per le piante ho avuto ottimi suggerimenti
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 16:13   #7
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Intanto ho deciso cosa mettere in vasca:
6 Rasbore espei o heteroforma
3 Colisa lalia
4 Botia lohachata

e mi rimane sta indecisione sui neon verdi o i danio...

Intanto con le decisioni prese mi sembra chiaro che la vasca deve essere molto verde e con buona alternanza tra zone d'ombra e di luce.

Oggi vado a prendere la Ceratophyllum, Muschio di Java e qualche Cryptocoryne... non so quante perchè devo vedere come sto messo a soldi. Quando le ho sistemate vi posto una foto così potete suggerirmi qualche accorgimento
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 16:47   #8
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il legno se guardi nei post in evidenza all'inizio della sezione "allestimento e manutenzione"c'è l'enciclopedia del legno dove trovi l'elenco dei legni che sono stati già testati ed è sicuro che vanno bene e il procedimento per trattarli prima di inserirli in acquario.Per le piante puoi dare un'occhiata anche qui sul mercatino sicuramente spendi meno che in negozio.Mi raccomando metti qualche foto
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 12:22   #9
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Ecco qua una foto... So che non è bellissima, ma non riesco a farla migliore. L'ho caricata su FB perchè qui era troppo grande e se l'avessi ridotta non si capiva niente.



Come vedete la Ceratophyllum è rigogliosissima... Erano 2 piante, ma erano così lunghe che ho dovuto potarle e ne ho ricavate un totale di 7 o più gambi.

Nella Microsorium ho trovato una sorpresa, erano 2 invece che una sola. Le ho posizionate una sulla grotta (sinistra) e una tra 2 quarzi e un coccio rotto di argilla (destra).

In mezzo alle grotte ci sono 2 Cryptocoryne, sono relativamente in fondo alla vasca.

Infine al vaso di argilla rotto di sinistra ho messo il muschio di java che rimane un po' nascosto (in foto manco si nota), ma spero che cresca ricoprendo il vaso e parte del quarzo a sinistra del vaso.

Adesso mi studio la pagina dei legni in natura e vedo se riesco a procurarmelo. Solo che a sto punto non saprei dove metterlo. Vediamo comunque

Per ora che ve ne pare? Ovviamente aggiungerò altro, qualche anubias e la vallisneria nana, ma ho iniziato a fare il grosso e solo alla fine aggiungerò i dettagli.
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 17:59   #10
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Le pietre bianche sei sicuro che non siano calcaree?Bello il cespuglione di cerathophyllum!Potresti metterne un po' anche nell'angolo dove c'è il riscaldatore.Le due crypto le separerei e comunque le metterei un po' più avanti,dietro ci vorrebbe qualche pianta a stelo più lunga,oppure nel posto dove sono adesso le crypto ci vedrei bene il legno se lo trovi.Altro consiglio che ti do e di mettere uno sfondo dietro,non c'è bisogno di spendere tanto basta andare in cartoleria e comprare un cartellone blu o nero e attaccarlo dietro con lo scotch,l'estetica ci guadagnerà
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asia , ricomincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29175 seconds with 15 queries