Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2012, 14:16   #1
Strudello
Avannotto
 
L'avatar di Strudello
 
Registrato: Jan 2012
Città: Premolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Crescita Rallentata Echinodorus

Ciao a tutti io ho un piccolo problema sulle mie due piantine di echinodorus beheri che consiste fondamentalmente nella sua crescita.Premesso che ho il fondo fertile acquabasis plus della jbl e fertilizzo giornalmente con ferropol 24 in colonna la mia echinodorus sembra abbia arrestato la crescita.Circa due settimane fa ho dovuto potarla perché le foglie più vecchie cominciavano a diventar marroni in punta così ne ho eliminate circa 3-4 per pianta ed il problema si è risolto(la soluzione mi è stata consigliata qui nel forum).Ora però le foglie nuove,ad oggi cresciute circa 10 cm o poco più,sembra abbiano fermato la loro crescita.Diciamo che ne sono spuntate all'incirca 4-5 per pianta e sono verdi splendenti,insomma sembra proprio in salute solo che in altezza non si muovono ne loro ne tantomeno le foglie vecchie rimaste.In Acquario ho anche due tipi di criptocyne diverse una microsorum e della ceratophyllum demersum in cui no riscontro alcun tipo di problema tantomeno sulla crescita anzi direi che si sviluppano alla grande!Secondo voi da cosa può dipendere?
Strudello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2012, 15:29   #2
Emiano77
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
una volta avevo letto che spesso alcune piante sono coltivate in ambiante semisommerso perchè crescono più velocemente e le foglie assumono una forma particolare (normalmente hanno uno stelo più lungo) poi una volta comprate e portate nelle nostre vasche si riadattano ad un ambiente diverso (completamente "subacqueo") e quindi modificano la loro forma, sostanzialmente si riduce lo stelo...mi sta capitando con una bellissima echino che ho preso, le foglie nuove sono più ampie ma più corte. Quindi se la pianta in questione l'hai presa da poco non mi preoccuperei più di tanto però sappi che non sono un espertone, riporto una cosa letta e quanto mi sta accadendo, magari qualcuno può darci altre indicazioni!
Emiano77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 15:51   #3
Strudello
Avannotto
 
L'avatar di Strudello
 
Registrato: Jan 2012
Città: Premolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente non è da molto che ho le due echino in acquario è da poco più di un mese e il mio negoziante non le teneva completamente sommerse quindi probabilmente hai ragione
Strudello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 15:58   #4
Cuck86
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Chiari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me è capitato la stessa cosa proprio con una echinodorus beheri!
Uguale a te,dopo la prima potatura ha "buttato" e si è quasi fermata nella crescita!Ho aspettato fino alla seconda potatura e da li in poi(potatura dopo potatura)si è riportata nel range di crescita.
Cuck86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , echinodorus , rallentata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16177 seconds with 15 queries