Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2013, 23:52   #21
daniele7383
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie ancora, cmq no nn utilizzo co2, ma la sostituisco con carbonio liquido e i risultati sono soddisfacenti per il momento, poi cmq volendo fare riferimento alla tabella del ph-kh-co2 con i valori che ho, dovrei avere gia una giusta quantita di co2. con le alghe nn saprei dirti, nn le ho ancora viste, ho avuto un po di normali diatomee e basta, l uso di torba, foglie, pigne, previene notevolmente la crescita delle alghe e qdi la consiglio a tutti. l unica cosa che mi succede sono pochi pallini verdi sulla hydrocotyle, che vanno e vengono, nn ancora classificati...negli ultimi giorni ho notato la comparsa delle hydra, portate attraverso le piante inserite ultimamente...per il resto e una vasca che si e assestata bene e gira bene senza farmi dannare...come sempre poi, gli imprevisti sono dietro l angolo...qdi meglio stare attenti...
daniele7383 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2013, 00:00   #22
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma con torba foglie e pigne usando le tutte e tre assieme come ti regoli? Ti rompo con le domande xche sono rimasto stupito dai risultati che hai ottenuto senza co2 o osmosi, complimenti! :)
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 00:36   #23
daniele7383
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
Ma con torba foglie e pigne usando le tutte e tre assieme come ti regoli? Ti rompo con le domande xche sono rimasto stupito dai risultati che hai ottenuto senza co2 o osmosi, complimenti! :)
scusa forse nella descrizione nn l ho scritto ma uso 60%osmosi e 40% rubinetto calcolando che di rete ho ph 7,5 kh10 gh 12. io parto dal presupposto che in natura i valori delle acque cambino soprattutto in determinate aree geografiche dove le secche o le pioggie sono molto frequenti. di conseguenza cercare di avere sempre valori ottimi in acquario e controllare sempre i valori fa piu bene che male, perche poi uno preso dall ansia si mette a fare cose sbagliate con conseguente rottura dell equilibrio in vasca, cosa importante per l ecosistema che si va a creare...tornando a noi e detto qto sopra la torba che uso, indicativamente dura 2 mesetti e qdi ogni mese mezzo circa cambio solo meta della torba e dopo una settimana cambio l altra meta cosi nn ho un grosso abbassamento repentino di ph e kh, la torba e quella che ha piu effetto acidificante, poi viene la catappa e l ontano gia piu blande, poi foglie di quercia, faggio, castagno,olmo che acidificano molto meno ma rilasciano tannini utili per piante e pesci...con queste vado ad occhio, di pignette ne butto dentro qualcuna cosi a random di qdo in qdo, dopo mesi che si accumulano ne levo qualcuna e basta, le foglie idem butto dentro qdo vedo che in quelle vecchie rimane solo lo scheletro che ho lo tolgo o lo lascio in pasto alle caridine...a numeri per 80lt in media metto 3 pigne ogni 20gg e 3 foglie ogni mese...l acqua infatti e leggermente ambrata e questo ricrea le acque di provenienza dei pesci e fa da schermo anche alla luce...
daniele7383 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 18:14   #24
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca davvero molto bella, occhio però: visto che usi sostanze che acidificano l'acqua, la tabella ph-kh-co2 è falsata, e quindi non hai la co2 disciolta che ti indica.
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 03:53   #25
daniele7383
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gugli Visualizza il messaggio
vasca davvero molto bella, occhio però: visto che usi sostanze che acidificano l'acqua, la tabella ph-kh-co2 è falsata, e quindi non hai la co2 disciolta che ti indica.
grazie...Hai pienamente ragione, la tabella e solo indicativa, l importante e avere i valori sempre costanti cosi pressapoco uno si sa regolare se ha tanta o poca co2, poi saperla precisa attraverso la tabella nn e possibile anche perche bisogna calcolare il fatto che neanche i reagenti sono precisi qdi avere l esatto ph nn e facile, bisogna calcolare anche qua un range di tolleranza...ciao
daniele7383 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19662 seconds with 13 queries