Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2011, 17:18   #51
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Qui parla oltre anche delle carenze Link
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2011, 18:27   #52
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ammiro per la tua perizia nel gertire la vasca in questo modo, ma non mi sentirai mai di farlo personalmente. Ci sono già molti problemi nel mio acquario per le cose conosciute figuriamoci se mi andrei ad imbarcare in cose che non posso controllare o delle quali non avrei comunque garanzie. Detto cio' visto che per te funziona ti faccio ancora i complimenti
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 19:17   #53
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Qui parla oltre anche delle carenze Link

L'articolo è un po' troppo lungo, e non facile da "digerire".
Io l'avrei diviso in due o tre parti distinte.
Ma c'è una parte che vorrei riportare per Nsrv, mariocpz e terminus.
Io avevo scritto la stessa cosa prima di leggerlo, in tempi non sospetti.
----------(copia-incolla)-----------------
"Purtroppo, quello che i prodotti industriali non dicono è che i dosaggi sono sempre calibrati per acquari mediamente dotati di piante. Cosa vuol dire "mediamente"? Nulla! Due vasche, apparentemente identiche e dotate dello stesso numero e tipo di piante non hanno la stessa richiesta di nutrienti perché le condizioni dell'acqua e della luce saranno, invariabilmente, diverse. Per cui è estremamente difficile dare delle regole di comportamento riguardo questo tema. Saranno la sensibilità e l'esperienza di ogni acquariofilo a fare la differenza e a dar modo di usare al meglio i prodotti in vendita.
Le carenze, come gli eccessi, di nutrienti, sono sempre segnalate dalle piante con sintomi ben caratteristici, anche se non sempre di facile interpretazione, anche perché non sempre è facile reperire le informazioni del caso."
----------------------------------------------

Per quanto riguarda l'attendibilità sui sintomi delle carenze, insisto sul consiglio che ho già dato.
Scaricare altri 4 o 5 articoli e confrontarli tutti tra loro, individuando eventuali incongruenze.
Bisogna farlo per ogni singola sostanza.
Non è detto che chi conosce bene il Magnesio non possa scrivere castronerie sullo Zolfo.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 23:21   #54
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Nel fertilizzante che usi hai parlato del ferro chelato, perchè ci deve essere? se non c'è?

Ho idea che tu abbia trovato qualcos'altro.
Quello che dico io si trova sempre di una sola marca, anche se lo scaffale "giardinaggio" fosse lungo 10 metri.
Spesso si tratta del marchio interno di quel supermercato.
Costa talmente poco che i margini sono risicati, non hanno interesse a "spingerlo".

E per questo che ho detto "lo trovi con un po' di pazienza".
Ricordati che sta sempre insieme al corrispondente concime N-P-K, suo fratello, visto che nel giardinaggio vanno usati entrambi.

Ad esempio, quello che ho già mostrato nell'altro messaggio:



Sullo scaffale era abbinato a questo:



Quote:
Poi su molti fertilizzanti comuni oltre ad esserci scrittto rinverdende non ci sono altre informazioni , come fai a capire cosa devi aggiungere e cosa no?
Ci sono DUE etichette.
Se giri la bottiglia, dietro c'è quella con la composizione.

Ma non ti devi fissare con quello che faccio io.
I prodotti per Acquariofilia hanno prezzi talmente alti che offrono mille modi per risparmiare, con un po' di buona volontà.

Esempio: Compra un fertilizzante per acquari, con la composizione sull'etichetta.
Poi vai in un garden-center e ti fai dare le stesse sostanze.
Io ci avevo trovato il solfato di Potassio, ma ho rinunciato perché lo vendevano a sacchi da 50 Kg.
Il negoziante era un simpaticone, entrammo subito in confidenza.
Quando gli spiegai la situazione, mi disse che al prezzo del protocollo Elos lui avrebbe fertilizzato tutti gli acquari della città per 10 anni.
Ricordo ancora una sua frase:
"Pensa se un contadino dovesse usare quella roba lì, per 10 ettari di terreno.
Un chilo di carciofi costerebbe quanto una Rolls-Royce."
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 23:43   #55
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
... figuriamoci se mi andrei ad imbarcare in cose che non posso controllare o delle quali non avrei comunque garanzie.

Io credo che il tuo problema sia proprio il desiderio di "controllare".
I miei acquari non funzionano perché sono bravo io, ma perché ho la collaborazione dell'alleato più potente dell'Universo: Madre Natura.
Se la lasci fare, pensa lei a tutto. Tu devi solo indicargli una direzione.
I miei trucchi Low-Cost non potrebbero mai funzionare, senza il suo aiuto.

Quante volte sentiamo dire "Non puoi mettere il Rio delle Amazzoni in una vasca di vetro!"
E' sbagliato. Si riduce tutto ad una differenza di spazio disponibile, e si dimentica che la Natura crea un ecosistema completo anche in una crepa del muro.
Figuriamoci in un acquario.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 01:00   #56
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
"la Natura crea un ecosistema completo anche in una crepa del muro.
Figuriamoci in un acquario"

hai ragione, sei un ottimo osservatore del mondo e disponi di quella dose di curisità e buona volontà che ti porta a studiare e capire il perchè delle cose...ce ne fossero di più persone come te in giro!!!
un esempio per tutti!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 16:17   #57
Yuri Sabbadini
Guppy
 
L'avatar di Yuri Sabbadini
 
Registrato: Nov 2008
Città: Capriolo (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Rox non posso fare altro che ammirarti perchè (anche se tuttora già da quasi due anni sono senza acquario) negli ultimi anni in cui curavo la mia vaschetta ho sempre utilizzato una "filosofia" simile alla tua per quanto riguarda la gestione della vasca! Ovvero tanta osservazione senza controlli etichette o "regole", ma lasciando fare "all'alleato più potente dell'Universo: Madre Natura."
Devo dire che anche senza un acquario a casa non ho mai smesso di interessarmi all'argomento...e la tua idea (F A V O L O S A) di acquariofilia "low-cost" mi sta decisamente convincendo a ripartire!!
Da quello che scrivi mi sembra di avere capito che pazienza e sperimentazione siano la chiave di tutto, però avrei una domanda riguardo al fondo che hai utilizzato: io non sono un esperto di chimica-biologia, quindi, come capisco se un terriccio da giardino è indicato per l'acquario? e perchè va "cotto" nel forno?

grazie!!!
__________________
Ciao
Yuri Sabbadini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 16:20   #58
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Grazie della spiegazione
Mi sfugge ancora il fatto del ferro chelato però ... che il ferro servisse come elemento alle piante si sa ma perchè chelato?
------------------------------------------------------------------------
Credo che posso rispondere io qui : allora ogni tericcio va bene , praticamente il terriccio che vendono è humus quindi va cotto perchè ci potrebbero essere agenti infettanti e vari microrgnismi ... Giusto Rox?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy

Ultima modifica di mouuu11; 09-02-2011 alle ore 16:23. Motivo: Unione post automatica
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 17:31   #59
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Casper90 Visualizza il messaggio
negli ultimi anni in cui curavo la mia vaschetta ho sempre utilizzato una "filosofia" simile alla tua

Credo che ce ne siano tanti come noi, ma non si iscrivono a circoli e non frequentano forum, fondamentalmente perché... si vergognano!

Ne ho conosciuti diversi.
Credono di essere acquariofili di serie B, perché non hanno il pHmetro, le lampade Gro-lux, l'impianto di Osmosi, i protocolli Dennerle, il cavetto riscaldante...
"Che ci vado a fare io, con il mio acquarietto da supermercato, in mezzo a quei mostri?"
Le immagini di AGA contest che vedono su Internet non li aiuta ("Io non l'avrò mai, un acquario così...").
Nessuno gli dice che quegli acquari devono durare un giorno, il tempo di fotografarli.

Non si rendono conto di essere loro, i veri "mostri" di abilità e sensibilità, se riescono a tenere Alternanthera e Scalari per dieci anni, con pochi soldi e senza lauree in Chimica.

Quote:
mi sta decisamente convincendo a ripartire!!

Almeno un risultato l'ho ottenuto... Bentornato!

Quote:
Da quello che scrivi mi sembra di avere capito che pazienza e sperimentazione siano la chiave di tutto

Continuerò a ripeterlo fino alla nausea: E' la Legge di Liebig, "la chiave di tutto".
Tutti gli ecosistemi del Mondo sono regolati da quella. Compreso l'acquario.
Io non faccio cambi, non sifono, ho i Nitrati a 50 con punte di 70, non ho mai misurato i fosfati e uso fertilizzanti da giardino, tuttavia...
...non riesco ad avere le alghe nemmeno volendole, non ho mai visto un puntino bianco o una pinna corrosa, non ho mai avuto un pesce ansimante o poco vivace.

Quote:
però avrei una domanda riguardo al fondo che hai utilizzato: io non sono un esperto di chimica-biologia, quindi, come capisco se un terriccio da giardino è indicato per l'acquario? e perchè va "cotto" nel forno?
Come ha detto mouuu, il forno è una precauzione per abbattere la forte carica batterica.
In giro ci sono Acquariofili come me e te, senza scomodare Konrad Lorenz e Diana Walstad, che prendono una palata di terra dall'orto e ci fanno un acquario.
Ne ho visto qualcuno che sembrava da concorso, senza CO2 e senza filtro.
C'era perfino una Cabomba Furcata, forse la pianta più difficile, ed era bellissima.

E secondo alcuni sarei io, quello "preparatissimo"....
Quelli ci parlano, con l'acquario! Una sensibilità incredibile. Altro che osmosi inversa...
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 17:45   #60
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
anche in questo hai ragione..noi "poveracci" abbiamo in qualche modo complessi di inferiorità a vedere certe realizzazioni.
però, in effetti, a pensarci bene, neanche io ho mai usato sifone, biocondizionatore o accessori superlusso...e nemmeno io ho alghe ed il mio fondo (acquario avviato a fine agosto) è bianchissimo come nuovo: mi sono affidata a lumachine e gamberetti!
il nostro piccolo ecosistema, più diversificato è, meglio si equilibra!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , euro , lacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23193 seconds with 13 queries