Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2014, 23:12   #1
tango1973
Guppy
 
Registrato: Oct 2014
Città: sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario 60 litri

Ciao a tutti ragazzi sto allestendo una nuova vasca che mi e' stata regalata, avendo la plafoniera rotta ho approfittato di questa bella community sez. fai da te', per vedere come costruirne un altra nuova detto fatto,ho approfittato e ho rifatto anche la parte del fondo, o sistemato anche i neon ,togliendo il t8 ho fatto una modifica inserendo 2 t5 uno da 400 kelvin e uno da 600 kelvin con i relativi ballast elettronici,ricavati da due vecchie lampade a risparmio energetico ,tutto funziona regolarmente adesso sto allestendo l'interno dopo aver sistemato filtro e riscaldatore,sono passato al fondo, ho inserito della ghiaino da 1/2 mm color ambra senza fondo fertile x che mi anno consigliato di non metterlo ,ma di usare sia quello liquido che quello in palline da metter vicino le radici delle piante ,che ne dite e' giusto? posso continuare cn l'allestimento? aspetto consigli da voi esperti ...vi posto anche una foto , devo inserire ancora della ghiaia e poi passo alle piante
tango1973 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2014, 07:20   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao

sono 4000 e 6500 k,ma poco male,se intendevi scrivere quello,la gradazione è giusta.
riguardo alla fertilizzazione,ti risponderei che dipende da cosa vuoi mettere in vasca:per esempio,se opti per piante che costituiscono impianti radicali imponenti,vedi le cryptocoryne,e che quindi assorbono nutrienti soprattutto dal fondo,puoi anche utilizzare delle pasticche,se invece hai piante come epifite,egeria,tanto per dirne qualcuna,allora ha senso mettere del fertilizzante liquido...dipende anche da che cosa vuoi inserire in acquario e quanto vuoi che la gestione sia "spinta"
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 11:15   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io un fondo fertile lo avrei messo dato che stai allestendo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 11:43   #4
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si decide se mettere fondo fertile o meno in base a quali pesci si vogliono ospitare in quanto esistono specie che, scavando nel fondo, finscono per mischiarti la sabbia / ghiaino con il fondo fertile causando danni importanti all'equilibrio dell'acquario
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 21:23   #5
tango1973
Guppy
 
Registrato: Oct 2014
Città: sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti grazie delle risposte io volevo inserire per il momento dei guppy qualche pesce da fondo qualche molly insomma pesci semplici senza pretese e idem per le piante
tango1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:26   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io farei solo un trio di guppy, che tanto ti riempiono la vasca in poco tempo, come piante metti anubias, microsorum e muschio di java, tutte ancorate a legni e rocce, più qualche rametto galleggiante di egeria, così facendo, ti basterà usare un fertilizzante liquido a base di ferro.
Come pesci di fondo, potresti mettere un gruppetto di Coridoras (4-5),ma ti devi cercare quelli più adatti per i valori dell'acqua che avrai in vasca.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 09:52   #7
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i guppy parti con 1 maschio e 2 femmine, un gruppo di 6 cory aeneus o paleatus e, se vuoi, aggiungi un'altra specia di poecilide tipo i platy.
Per le piante mi associo a @stefano.c in più aggiungerei un paio di cryptocorine sul fondo (a me piacciono molto le wendti brown) ed al massimo una echinodorus tipo ozelot red o green.
A queste piante metti delle tab vicino alle radici una volta inserite e poi ogni 10/12 mesi e sei a posto.
La fertilizzazione in colonna, con quelle piante, dovrà essere molto blanda con un fertilizzante settimanale tipo Ferropol della JBL
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 10:46   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti piante come echino e cripto io ti consiglio un fondo fertilizzato , spendi qualcosa all'inizio ma poi hai degli ottimi risultati .
In generale come ti dicevo il fondo fertile io lo metterei .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 11:30   #9
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quei pesci il fondo fertilizzato potresti metterlo senza problemi
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 22:36   #10
tango1973
Guppy
 
Registrato: Oct 2014
Città: sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti dell aiuto al momento ho solo delle anubias su un tronco inserite questa sera domani inserisco qualche altra piantina e sicuramente del muschio di java come consigliato da stefano e davide mi hanno dato delle tabs da mettere e prenderò un fertilizzante liquido come consigliatomi da voi ..e poi accendo il tutto sperando che ho fatto tutto bene compresa la legatura delle anubias
tango1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22650 seconds with 17 queries