Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2014, 19:32   #41
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoFog Visualizza il messaggio
Quindi se ho un 53lt netti (40 vasca 13 sump) posso tranquillamente tenere un ocellaris o rischio di essere sul filo del rasoio? :P
Quando si parla di litraggio minimo per pesci, si parla sempre della sola vasca.
Io un ocellaris in 40 litri non lo terrei, anche perché è un animale che ama vivere in coppia

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2014, 20:03   #42
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però ho letto che con lo schiumatoio si riesce facilmente a tenere 2 pesci (ocellaris o affini) con il giusto reintegro di calcio magnesio ecc ecc...
O sbaglio?
La mia è una semplice curiosità visto che non inserirò mai nessun tipo di pesce in quanto voglio solo ricreare al meglio uno spazio di barriera corallina :)
MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 21:18   #43
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La mia è una semplice curiosità visto che non inserirò mai nessun tipo di pesce in quanto voglio solo ricreare al meglio uno spazio di barriera corallina :)
e questo basta

per il resto tutto si può fare, ma avere dei pesci per farli stare male in una vasca a posto è tra le cose più da stupidi che ho visto
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 22:23   #44
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che se proprio si deve fare una eccezione alla regola generale beh questa si può fare proprio per gli Amphiprion ocellaris
Sono animali che vivono nello spazio occupato dal loro anemone e non soffrono le ristrettezze della vasca.
Ovviamente questo vale per quanto riguarda lo spazio da destinarsi agli animali.
Dal punto di vista biologico e chimico il sistema regge solo con una sump dove alloggerai uno skimmer. Dentro una vasca da 40 litri non potrai fare un DSB decente, nè mettere il numero di rocce necessarie a "sopportare" i due pesci più l'anemone simbionte (o surrogato).

Per concludere a mio parere puoi farlo, ma sei al limite perchè la sump è piccolina e non avrai spazio per aggiungere rocce che nella vasca saranno forse insufficienti.

Ti consiglierei di prendere (usati si trovano anche a 20/30 euro) un cubo dennerle da 60 litri e di usare la tua attuale vasca come sump

Come ultimo appunto ti dico che due ocellaris dentro una Euphillya sono un bello spettacolo, ma se ti interessa riprodurre un angolino di barriera per osservare il suo evolversi i pesci saranno solo un intralcio.

A presto
------------------------------------------------------------------------
A me fa sempre sorridere il fatto che il comune impone a me misure della vasca e consente al pescivendolo sotto casa mia di esporre tonnellate di pesci morti.
Anzi gli permette anche di vantarsi di avere qualche animale agonizzante sul bancone.

Sopporto tutto con facilità però questo stirare l'etica per adattarla a seconda delle proprie convenienze mi lascia sempre un po' perplesso.
__________________
Paolo Bernardi

Ultima modifica di paolo.bernardi; 31-01-2014 alle ore 22:28. Motivo: Unione post automatica
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 23:46   #45
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A me fa sempre sorridere il fatto che il comune impone a me misure della vasca e consente al pescivendolo sotto casa mia di esporre tonnellate di pesci morti.
Anzi gli permette anche di vantarsi di avere qualche animale agonizzante sul bancone.

Sopporto tutto con facilità però questo stirare l'etica per adattarla a seconda delle proprie convenienze mi lascia sempre un po' perplesso.
se la clientela fosse formata, eviterebbe il negozio, anche senza bisogno di leggi...

io non sono d'accordo...
io ho visto gli ocellaris (o percula) di Paolo Piccinelli, adulti... e vedo il mio 40 netti... non mi sognerei mai di metterli dentro...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 09:06   #46
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo rientra nella sfera della sensibilità personale. Ti assicuro che gli ocellaris ai fini riproduttivi vengono allevati in dieci galloni, proprio 40 litri

Posted With Tapatalk
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 20:24   #47
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
Non mi trovo d'accordo sul topic... 40l netti possono ospitare tranquillamente ocellaris o gobidi o bavose e tutti i pesci che non sono grandi nuotatori.
la storia del litraggio lascia il tempo che trova, sempre imho

Posted With Tapatalk
__________________
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 21:08   #48
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse per gli ocellaris è poco, ma gobidi tipo Trimma ci possono stare senza problemi ihmo

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 18:38   #49
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa legge é, come tutte, ideata per tutelare la maggioranza.
come ad esempio la legge dei cani sulle spiagge, se io portassi il mio cane controllandolo che non dia fastidio, raccogliendo al volo le cacche e tenendolo sempre con me, dubito ci sarebbero problemi. Se tutti iniziamo a portare il cane diventa un delirio. Se il cane lo porta il maleducato che non pulisce e gli lascia fare quello che vuole diventa un delirio. Quindi si fa che tagliare la testa al toro e vietare tutto, così si sta più sicuri. Ed è un ragionamento più che giusto.
Allo stesso modo, se si lasciasse tenere a chi non ne è in grado dei pesci in bassi litraggi sarebbe morte certa. Ovviamente per coloro che ne sono capaci la storia cambia.

Non dimenticatevi che questa legge si attua "ai pesci" senza distinzione, non "ai pesci nell'acquario marino tropicale" pertanto anche nel dolce dovrebbe essere presa per dogma.. Ma se dite a qualcuno che in 30 litri non può mettere dei guppy vi ride dietro... L'ultima volta che avevo il dolce, con gli endlerini che si riproducevano a manetta, in quaranta litri ne avrò avuti una settantina. Nitrati mai sopra 20 per chi se lo chiedesse
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 19:21   #50
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sì è tu che metti due pagliacci e un sinchy in 30 litri sei la dimostrazione che è una legge che serviva, peccato che non la rispetti, essendo peraltro un cattivissimo esempio per i neofiti visto che cerchi in tutti i modi l'approvazione degli altri e questo post lo dimostra,neofiti che in questo forum cerchiamo di indirizzare verso un' acquariofilia che sia almeno rispettosa degli ospiti.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , 40l , dicembre , netti , niente , pesci , sotto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26848 seconds with 13 queries