Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2013, 19:59   #1
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Conducibilità in acquario piantumato

Ho allestito 45 giorni fa una vasca da 120 litri con fondo inerte e dennerle nutriballs, fittamente piantumata con echinodorus bleheri e ozelot, rotala macranda e rosaefolia, ludwigia arcuata e repens, pratino di marsilea, qualche cabomba e qualche stelo di shinnersia rivularis, oltre a 3 cladophora; la popolazione animale attuale comprende 5 piccoli scalari ( 3 lasceranno la vasca appena formatasi una coppia ) 3 corydoras albini e 3 otocinclus. L'illuminazione è affidata a 3 neon t5 da 39 w per un fotoperiodo dalle 11.30 alle 21.30, mentre a livello di fertilizzazione utilizzo un pmdd acquistato da un amico che normalmente lo commercializza su ebay, 5 cc ogni giorno, ed integro 3 ml di ferro ogni 3 giorni; Somministro co2 tramite un impianto automatico dennerle con phmetro e elettrovalvola, ed i valori attuali della vasca sono ph 6.6, kh 3 e gh 7, nitriti 0 e nitrati 25 mg/l, temperatura 27 gradi. Il punto è questo, cambio un 20% di acqua settimanalmente ( osmosi + sali sera ) e misurando la conducibilità ottengo un 360/370 microsiemens a cambio appena effettuato, che salgono a 450/460 dopo 7 giorni, all'approssimarsi del cambio, non è che questi valori sono un pò alti? Premetto che tutte le piante, nonostante la giovane età delle vasca, stanno crescendo bene, rosse comprese, ho pearling generalizzato stile acqua minerale già dopo 3 ore di luce e pochissime alghe, ma quel 460 di conducibilità non mi piace..... Che faccio, provo a fare un cambio di sola ro per abbassare i valori di un centinaio di microsiemens, oppure i valori vanno bene già così? I pesci stanno benone, per cui anche a livello di concentrazione di co2, incrociandoli anche con la tabella trovata qui sul forum, dovrei essere a posto.... Si accettano consigli e critiche.....

Ultima modifica di giangievo; 20-12-2013 alle ore 22:09.
giangievo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2013, 22:24   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene così ... al massimo puoi provare con altri sali se cambia qualcosa o meno.

Diciamo che hai trovato uno dei tanti motivi per cui conviene fare i cambi acqua

ps. una vasca di acqua dolce può anche arrivare a 700 - 800uS, i tuoi valori sono quasi nel limite inferiore ... ma ovviamente comanda sempre la tipologia di animali allevati e le loro necessità
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 22:38   #3
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille...... Alla via così allora, al limite provo gradatamente a scendere un pochino tramite cambi con meno microsiemens, tenendo sempre e comunque sotto stretta osservazione il kh, con un valore 3 non è che possa sbizzarrirmi molto.....
giangievo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , conducibilita , piantumato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16212 seconds with 15 queries