Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2013, 13:07   #1
horseofcourse
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondale completamente piantumato o alghe?

Salve a tutt*, ovviamente scrivendo in questa sessione confermo di essere alla mia prima esperienza con un acquario di acqua dolce.
Vi dico subito alcune caratteristiche: Mirabello 30 L con filtro meccanico in lana di perlon, filtro biologico a spugna, termostato impostato sui 24 °C luce al neon con timer.
Per la flora: tre piante a stelo sul fondo e due piante più basse sul davanti. Purtroppo non conosco il nome di queste ultime perché me le ha cedute un mio amico non tanto esperto che stava smantellando il suo acquario e sapendo che da anni desideravo iniziare questo hobby me le ha regalate -.-
Il fondale è un misto di ghiaia sotto e quarzo nero sopra, inoltre sotto le piante, prima dell'installazione ho messo le pasticche fertilizzanti serra, a lento rilascio.
Detto questo, l'acquario è partito sei giorni fa, per cui non ho ancora messo nessun pesce e per ora è popolato solo da due lumachine portate a casa con le piante.
Per completare il suo allestimento avevo pensato di avere un fondale completamente verde, la mia domanda era: meglio piantumare e se sì con quali piante adatte ad un neofita?
Oppure lascio che le alghe possano liberamente crescere sul fondale e quindi non sifono e non introduco alcun pesce da fondo?
Altra domanda, volevo introdurre al massimo un pesce solitario (tipo betta) o pesci di piccolissime dimensioni, tipo i neon oppure dei molluschi viste le dimensioni ridotte della vasca. Cosa mi consigliate?
horseofcourse non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2013, 13:31   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto .
La vasca è piccola, visto che sei principiante era meglio una vasca più grande, che sarebbe stata più semplice da gestire.
Il betta ci sta i neon no, richiedono vasche più lunghe, almeno 80 cm.
Attendi un mese prima di inserire i pesci, nel frattempo leggiti le guide
http://www.acquaportal.it/dolce/
Penso che tu abbia usato normale acqua di rubinetto per riempire la vasca, sai i suoi valori, perché non è detto che vada bene,
Per le piante posta una foto, che ti diciamo noi che piante sono
Comunque servono molte più piante per l'ipotesi betta e anche galleggianti, e numerosi nascondigli.
Per il tapettino prova con il muschio di java,
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 17:16   #3
horseofcourse
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta! Allora seguirò il tuo consiglio, i betta li trovo fantastici, a breve manderò anche delle foto in modo che così mi aiutate ad identificare le piante.
Per quando riguarda l'acqua sto aspettando che mi arrivino i test per confermare le miei ipotesi, mi spiego meglio: avevo controllato le tabelle dell'acquedotto che serve la mia zona e l'acqua non mi sembrava troppo dura con livelli di GH dovuti a calcio intorno a 5, pH=7,7 nitriti bassissimi per cui sono andato sul sicuro, credo.. Per evitare problemi ho comunque fatto una prova di taglio dell'acqua con 30 litri lordi di acqua di rubinetto di cui 2 litri netti di acqua distillata.
Pensavo comunque di fare i test per essere più sicuro, e decidere anche in base alle esigenze dei pesci che volevo metterci come orientare i miei cambi di acqua!
horseofcourse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , completamente , consigli or aiuti , fondale , nuovo acquario , piantumato , principiante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15281 seconds with 17 queries