Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2012, 10:06   #1
Latina
Guppy
 
L'avatar di Latina
 
Registrato: Aug 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Ho appena piantumato... è giusto così?

Ciao a tutti. Ho avviato il mio 90 litri da un mese. Le piante sono: Vallisneria gigantea, anubias, criptocorine brown e green, ceratophillym demersum. Le ho piantate tutte in questa settimana. Oggi ho inserito l'anubias in quanto non sapevo proprio come aggangiarle sui sassi visto che non ho lenza o altro. Ho quindi messo delle piccole radici sotto terra e sotto le pietre in modo che non possano muoversi, mi sono accertata di lasciare la parte superiore scoperta. Adesso datemi un suggerimento voi, non so se ho piantato tutte le piante nel modo corretto, mi sembra ci sia sempre qualcosa che non va.

Anubias:








Quadro completo:








Scusate le foto di pessima qualità ma le ho appena scattate con il cellulare.

Aspetto un vostro parere su tutto :)
__________________
Visitate la mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Zucche...9837931?ref=hl :)
Latina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2012, 13:07   #2
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembra tutto ok,non è che ci voglia un maestro,l'anubias devi lasciarla con il rizoma scoperto,per il resto devi solo piantare la parte radicale che dovrebbe esser stata ridotta con delle forbici...
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 13:44   #3
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto per l'anubias, inoltre aggiungerei molte altre piante
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 13:46   #4
Latina
Guppy
 
L'avatar di Latina
 
Registrato: Aug 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è il fatto che ci vuole un maestro nel fare le cose, io ho postato la foto di come ho piantato l'anubias perchè è una delle piante che non va interrata completamente, siccome non voglio che muoiano volevo i consigli degli esperti per evitare futuri problemi. Stessa cosa per la criptocorine che anche se è più facile come pianta da sistemare, non voglio comunque fare grossi errori.
Comunque grazie david97
__________________
Visitate la mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Zucche...9837931?ref=hl :)
Latina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 13:48   #5
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
an aspetta mi sono dimenticato una cosa,la vallisneria gigantea e troppo grando per un 90 litri,fa foglie che possono arrivare fino ad un metro e la fregatura è che se non le poti dal basso e quindi togli la foglia,la foglia marcisce...
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 13:51   #6
Latina
Guppy
 
L'avatar di Latina
 
Registrato: Aug 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
quoto per l'anubias, inoltre aggiungerei molte altre piante
Ok per l'anubias, si lo so che devo aggiungere piante... queste sono solo le prime



devid97 si infatti lo sapevo questo, però mi piace l'effetto che da la foglia alta... vediamo come va, in caso la tolgo.
__________________
Visitate la mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Zucche...9837931?ref=hl :)
Latina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 17:38   #7
Tropicalnature
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Monsummano Terme
Azienda: Tropicalnature
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un po'..."disordinato"...

la Vallisneria(indipendentemente se grande o meno)messa cosi un filo a destra e uno a sinistra ha poco senso,anche perchè la pianta tende a diffondersi molto gia' di suo in modo disordinato

Ti converrebbe forse riunire tutta la Valli in un unico punto e inserire l'Anubias sotto (deve stare all'ombra)
Tropicalnature non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 19:02   #8
Latina
Guppy
 
L'avatar di Latina
 
Registrato: Aug 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropicalnature Visualizza il messaggio
è un po'..."disordinato"...

la Vallisneria(indipendentemente se grande o meno)messa cosi un filo a destra e uno a sinistra ha poco senso,anche perchè la pianta tende a diffondersi molto gia' di suo in modo disordinato

Ti converrebbe forse riunire tutta la Valli in un unico punto e inserire l'Anubias sotto (deve stare all'ombra)
Il mio intento era dare proprio l'effetto "disordinato" quasi come che la natura avesse agito spontaneamente... ma si vede che non ci sono riuscita

Dell'anubias lo sapevo che doveva stare all'ombra ma mi piaceva molto che stesse lì in primo piano... in effetti devo spostarla indipendentemente se mi piace o meno la posizione, avere alghe durante il primo mese di vita dell'acquario non è il mio sogno.
Stessa cosa per la valli, mi piaceva anche che coprisse un pò il fondo, ma una volta sistemata ho capito da sola che forse messa tutta da un lato sarebbe stata anche più pratica da gestire oltre che più bella da vedere... ok allora alla prossima "ripiantata" sistemo tutto, grazie per i consigli preziosi
__________________
Visitate la mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Zucche...9837931?ref=hl :)
Latina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appena , giusto , piantumato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19020 seconds with 17 queries